Difendersi dal plagio postato il 25/12/2013 12:16:00 nel forum leggi e legalità
Una domanda che mi sorge spontanea dopo avere visto documentazione della mia land riportata pari passo in una dello stesso genere (compresi errori di battitura 😏).
Dato che la correttezza non sembra far parte di questo mondo, sono costretta a chiedere:
Ci si può difendere dal plagio?
Come proteggere manuali e documentazione varia, su cui ho speso ore di vita e lavoro, perchè qualcuno non se ne appropri impunemente?
C'è un modo per rendere la propria documentazione soggetta a copyright?
Grazie e Buon Natale :-)
Pagine → 1 2
25/12/2013 12:21:39
Senza scendere in soluzioni troppo complicate (e soprattutto costose), basta una casella di posta PEC per poter quantomeno dimostrare chi ha scritto quei documenti per primo
25/12/2013 12:25:37
Ottimo suggerimento Abe :-)
Grazie mille ;-)
25/12/2013 12:30:58
Sfortunatamente credo non ci sia alcun modo per difendersi da certe cose, se non con una mazza chiodata (il cui uso appoggio in pieno) :3
E' una cosa alla quale avevo pensato anche io tempo fa, e mi chiedevo se una sorta di aiuto nel tenere testa a chi ruba idee, e le spaccia per proprie, non dovesse venire in primis da GdR-OnLine.
Mi spiego: come portale che raccoglie land vecchie, nuove ed emergenti, offrendo queste una finestra sull'utenza, una vetrina nella quale mettersi in mostra, non potrebbe organizzare un archivio dove raccogliere i contatti di gestione delle verie land, al solo scopo di fornirli a chi di dovere? Il plagio è pur sempre perseguibile a norma di legge!
Non sarebbe neanche chissà quanto complicata come cosa, e come sito che si offre di aiutare le land, non dovrebbe mancare una sorta di tutela sotto questo punto di vista.
E Buon Natale a Tutti! ❤️
25/12/2013 16:48:52
Grazie per la risposta esauriente Raphael Malice :-)
Per ora ho seguito il consiglio di Darkabe, spedendomi i documenti che non sono ancora stati pubblicati.
Da quanto mi è stato detto, la documentazione in oggetto è stata pubblicata nella bacheca della "concorrenza" il 3 Dicembre, mentre nella mia il 24 Ottobre... lascio valutare agli utenti, senza fare nomi e cognomi, ma valuterò lo sputtanamento...
Per ora ho optato per il dialogo e quando la gestrice della land in oggetto tornerà dal ban per doppio account (la correttezza si vede anche dalle piccole cose), valuterò in base alla risposta al messaggio privato (educato) che le ho mandato.
Grazie mille :-)
26/12/2013 11:33:13
Dipende in cosa consiste il plagio (secondo me).
Se si parla di immagini et similia, è già difficile poter stabilire il plagio, a meno che le immagini non siano "create ad hoc" per quel gdr e non sto parlando di immagini prese dal web e rielaborate con programmi di grafica.
Se parliamo di documentazione, bèh... lì più che plagio si tratta di copia/incolla e non è comunque qualcosa di cui andar fieri.
Di base credo che nell'ambito del gdr a meno che non si entri nell'editoria (ed è successo) sia davvero difficile far valere una sorta di proprietà su documenti ed affini, basti pensare alle Quest, ormai le land cosiddette concorrenti, ma è un termine che non mi piace, copiano pure quelle.
26/12/2013 12:44:25 e modificato da dueanime il 26/12/2013 14:38:54
Credo che quando il plagio è palese (copia incolla, parola per parola, facendo riferimento a oggetti e gilde che neppure esistono in quella land), forse non sarà facile far valere i propri diritti, ma confido nell'intelligenza e senso critico dei giocatori (che nel genere erotico sono spesso gli stessi) e mi chiedo dove sia finita la correttezza.
26/12/2013 12:53:00
Come ti è stato detto, nel momento stesso in cui tu crei la tua opera (un testo, in questo caso), sei automaticamente tutelata dalla legge in materia di diritto d'autore. Non hai bisogno di aggiungere altri tipi di licenze.
Se hai una data di pubblicazione antecedente rispetto a quella di chi ha plagiato la tua opera, sei sostanzialmente apposto.
Ora, intentare le vie legali per una cosa del genere, è onestamente una follia in termini di costi e tempo: ciò non toglie, però, che tu sei nel giusto e lui nel torto. Quindi non è detto che tu debba fare pippa, detto in francese. Scrivigli in maniera gentile, fagli notare tutto quello che hai fatto notare qui e chiedi esplicitamente la rimozione del materiale di tua proprietà.
Se non lo fa, a te la scelta: onestamente, sputtanarlo sul forum è molto più economico e divertente che fargli causa.
26/12/2013 15:53:47 e modificato da dueanime il 26/12/2013 17:04:33
Alt... aspetta un attimo Nymerya perchè il plagio di cui parlo io riguarda alcuni documenti (regolamentazione rilascio porto d'armi, gravidanze, matrimoni, ecc), quindi niente di particolarmente grave.
Se si parla di una land clone, allora le cose sono molto diverse... e per vie legali ci vado davvero...
😖
26/12/2013 16:13:10
26/12/2013 16:23:04
Grazie musicamusa :-)
Ho un amico avvocato e quando mi impunto su una questione di principio, non mi ferma nessuno :-D
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
saint seiya project ha aperto un annuncio di ricerca: Moscow Chronicles ricerca Staffer
miamigdr ha aperto un annuncio di ricerca: Miami Gdr ricerca Giocatore
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Trends di Ricerca - L'evoluzione nel tempo dei volumi di ricerche sui motori di ricerca sulle chiavi di nostro interesse!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Indovinelli - Indovinelli, Anagrammi e Cruciverba: da Bilbo a Neb-Wenenef
Statistiche Tecniche 2014 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2014. Spulcia i dati disponibili!