Commenti Random postato il 06/03/2014 21:27:02 nel forum giochi
Ultimamente mi capita di vagare tra i commenti lasciati alle varie land e le sezioni di queste schede dove i giocatori possono inserire il nome del loro pg col quale partecipano al gioco, o hanno partecipato. E quindi?, direte voi! E quindi non ho potuto fare a meno di notare come la già presente piaga (tale la ritengo), dei commenti lasciati da utenti, i quali non partecipano minimamente alla vita(?) del portale (gdr-online), ma che scrivono per favorire o affossare determinate land, senza poi entrare più su questo spazio dedicato al gioco, sia aumentato esponenzialmente.
Mi trovo a leggere schede di utenti che hanno messo UN solo commento, senza aver MAI messo neanche UNA risposta ai post o prendere parte ai vari spazio di gdr-online.
Mi chiedevo dunque, nonostante sia conscio che ognuno abbia il diritto di dire la sua come e quando vuole (senza approfittarsene però), non sarebbe utile inserire una sorta di blocco secondo il quale, se sei carente come utente del sito, non puoi neanche lasciare commenti alle land.
Invece di leggere commenti su commenti, il più delle volte lasciati per simpatia o antipatia, o per appianare differenze numeriche tra Positivi e Negativi.
Secondo me renderebbe la sezione Commenti molto più affidabile, per chiunque voglia darle fiducia e decidere del proprio prossimo futuro ludico, in base alle impressioni di chi c'è stato prima.
Pagine → 1 2
06/03/2014 21:53:52
Ritengo che la proposta non sia fattibile.
In primis perchè non è detto che un utente che entra solo per lasciare un commento non sia affidabile. Inoltre, non tutti hanno il tempo (o perchè no, la voglia)di partecipare alla vita del portale.
Ritengo che debba essere il conteno dei commenti, e non il loro autore, a dover essere preso in considerazione. Inoltre, tengo a ricordare che un commento è quello che la parola stessa dice, commento. Opinione personale. Il mondo è bello perchè è vario e solo provando, toccando con mano la realtà ludica alla quale si decide di approcciarsi, si può effettivamente capire se fa per noi oppure no.
In conclusione,dato che un commento "falsamente" positivo o negativo lo si riconosce abbastanza presto (normalmente sono quelli meno argomentati), ritengo che discriminare l'utenza in base alla loro partecipazione o meno al portale non sia corretto.
06/03/2014 22:21:51
Come dice Sbiruwashere, è un argomento di quelli che "a volte ritornano".
Inserire una specie di "obbligo di frequenza" dell'utente verso il portale significherebbe invertire il rapporto tra portale e giochi togliendo gradualmente visibilità a questi ultimi e, in definitiva, perdendo la sua funzione principale.
06/03/2014 23:43:41
Uh... forse non ti sei soffermato su un altro aspetto: quelli che commentano il gioco dichiarando di essere entrati con accesso test :-)
In fondo, che siano positivi, negativi o neutri, i commenti fatti a ragion veduta e quelli che invece sono lasciati per affossare o esaltare una land, sono abbastanza riconoscibili (di quasi tutti i miei negativi posso dirti da chi sono stati messi e perchè... :-D).
A parte il fatto che per me i commenti abbiano valore solo se contengono critiche costruttive (anche i positivi, perchè nessuno è perfetto), credo che ogni utente abbia il diritto di commentare un gioco, indipendentemente dalla sua reale attività sul portale o dalle sue ragioni ed il gestore debba accettare anche i giochetti occulti, confidando nell'intelligenza di quelli che chiamo "utenti senzienti" ;-)
07/03/2014 00:23:40
Ma per piacere. Ora se non sei un utente assiduo di gdr-online non puoi avere un'opinione valida? Cosa siamo, un'elite?
07/03/2014 00:30:37
Un'opinione valida Si, una guerra di commenti, No.
07/03/2014 01:20:15 e modificato da gdr-online.com il 07/03/2014 07:07:24
Un giocatore, per essere tale, non é tenuto a frequentare attivamente questo portale. Sì, lo scotto é che non saprai mai se il commento è stato lasciato da un giocatore in carne ed ossa che si è registrato qui per aiutare un gioco lasciandogli il commento o a un account farlocco creato ad hoc, ma del resto ci sono commenti scritti da appassionati frequentatori del forum che, con tutto il rispetto, fanno pena pietà e compassione anche se, essendo lasciati da utenti che scrivono parecchio qui, hanno un rank più alto.
I giocatori fondamentalmente giocano in chat, non passano le giornate a scrivere su gdr-online per alzarsi il rank (pilloline blu?) e se trovano una land in cui si trovano bene tendono ad essere sedentari e ridurre drasticamente il loro girovagare. Di conseguenza se commentano una o due land e basta é assolutamente normale e non c'è nulla di sospetto in questo.
E un loro commento, per quanto ci riguarda, é molto più attendibile del commento di un lurker che si gira otto land al mese, lascia 5 commenti a settimana e scrive 10 post al giorno su questo forum, passando non più di 15 giorni nell'una o nell'altra land e magari atteggiandosi qui a guru del play by chat.
07/03/2014 03:56:56
Mi sfugge la correlazione fra affidibilità dei commenti e attività su questo portale. Sono io forse meno affidabile di te perché ho meno di trenta commenti e tu centosessanta?
La funzione principale di questo portale è offrire a chi lo frequenta una panoramica di tutti i giochi GdR italiani della rete, ma se anche offre altre funzioni, di per sé lasciare un commento corrisponde a prendere parte ad uno spazio di GdR-online, che è appunto il feedback. E se tu togli la possibilità di lasciare commenti ai giocatori occasionali o ai giocatori che, come dice giustamente ilgrandeinverno qui sopra, sono per natura sedentari e non interessati ad usare altre funzioni del portale una volta trovata la land giusta, allora chi dovrebbe commentare?
Il numero di commenti calerebbe sensibilmente, ma niente e nessuno ti assicura che siano più giusti di altri e a quel punto potrebbero crearsi cerchie. E anche allora avresti la tua guerra di Commenti, solo con numeri più limitati. E sarebbe questo un male minore? Chissà. Non credo.
È naturale esistano utenti a cui può interessare fare pubblicità a questa o quella land, perché a chiunque piace avere una bella e numerosa community. E con ciò? È forse questo a renderli meno affidabili? Perché pubblicizzano qualcosa che loro piace?
Persino la simpatia che vai additando, direttamente o meno, come negativa è un parere da prendere in giusta considerazione. Apprezzano la land. La commentano. Gli piace. Vogliono vederla emergere. I commenti devono servire anche a questo. Che siano o meno veritieri ritengo un qualunque utente abbia l'intelligenza di capirlo da sé. Ed il discorso vale anche per quelli negativi, a cui in ogni caso il gestore di turno può rispondere. E controbattere se lo ritiene necessario.
Non è un cancro, non è una piaga. È un commento, un parere personale. Prendiamolo come tale.
07/03/2014 05:17:34
Sinceramente rimango abbastanza senza parole riguardo a questo concetto che se "non fai parte in modo attivo di qualcosa" qualcuno ti debba pure bloccare. Ma stiamo scherzando?
Non è di questo sicuramente il metodo per diminuire la polemica nè tanto meno il modo per far scomparire il fenomeno dilagante del:
spammiamo le land tramite commento.
Facciamo l'esempio opposto ovvero:
un utente è attivissimo sul portale ma non ha mai preso parte, in vita sua, al gioco di ruolo, però è partecipe sul portale:
sarebbe assurdo se da un momento all'altro decidesse di prendere vita attiva al mondo del gdr, ma col fatto che non ha commentato mai una land, gli fosse preclusa la possibilità di farlo.
Quindi anche vista da un'altra angolazione a me appare assurdo, fuori luogo e insulso. Francamente se qualcuno vuole affossarti basta fare un bell'hacking e la land scompare, se proprio vogliono fare del male alla comunità giocante. Però è anche vero: ma se proprio vogliono spendere tante energie, questi fantomatici farabutti, farebbero prima a fare una land concorrente "scopiazzando" qua e là qualche elemento.
Per cui secondo me la cosa più idonea e intelligente da fare è:
aguzzare la vista, rendersi astuti e soprattutto penso/credo che chiunque sia in grado di distinguere commenti stile calunnia da critiche costruttive.
Qundi perdono il tono leggermente esterrefatto però credo che arrivare a tanto sia sinceramente eccessivo, specialmente se alla fine come ha detto già qualcuno: basta poco per smascherare i furbetti. :)
07/03/2014 10:44:40
Se ritieni che l'attività sul portale sia sinonimo o conceda una sorta di patente di esperto nella valutazione dei giochi credo potresti incorrere in pesanti delusioni.
Ti faccio un esempio pratico: io ho un rank utente del 100% e se domani scrivessi un giudizio su un play by forum quel giudizio sarebbe emesso in teoria da qualcuno che ha massima credibilità secondo il tuo metro.
Eh.
Peccato che di play by forum non ne so una cippalippa e potrei scrivere sciocchezze: alla fine quindi devi fare affidamento sul buonsenso di chi commenta in ogni caso, a patto che non iniziamo a praticare una politica degli achievement per cui uno "esperto" sul pbc non lo è sul pbf o sul pbm.
L'ipersegmentazione di un mercato già autosegmentante?
Il contrario della medaglia è l'utente che arriva sul portale per lodare (o criticare) un gioco, qualsiasi ne siano i motivi, e potrebbe essere qualcuno di oggettivamente esperto, o credibile per intelligenza, capacità critica, ponderatezza.
Quello che non mi piace del tuo ragionamento è proprio quel: chi sta qui da un pezzo è in grado di commentare meglio.
Mi sa - perdonami il paragone forte - da nonnismo, cosa dalla quale forse è meglio guardarsi, perchè sono le energie nuove che fan girare il portale, non noi anziani che spesso siamo come i pensionati che spiegano al muratore come si tira su un muretto.
"All'uomo che cavalca lungamente per terreni selvatici viene desiderio d'una città. Finalmente giunge a Isidora, città dove i palazzi hanno scale a chiocciola incrostate di chiocciole marine, dove si fabbricano a regola d'arte cannocchiali e violini, dove quando il forestiero è incerto tra due donne ne incontra sempre una terza, dove le lotte dei galli degenerano in risse sanguinose tra gli scommettitori. A tutte queste cose egli pensava quando desiderava una città. Isidora è dunque la città dei suoi sogni: con una differenza. La città sognata conteneva lui giovane; a Isidora arriva in tarda età. Nella piazza c'è il muretto dei vecchi che guardano passare la gioventù; lui è seduto in fila con loro. I desideri sono già ricordi. "
Calvino - Le città Invisibili
07/03/2014 11:29:49
Supponiamo venga messo il genere di limite che tu auspichi.
Da parte di utenti assidui su gdr online di gente solo di passaggio che sia, i giudizi dati su un gdr saranno sempre di tipo soggettivo. Sì, magari a volte saran basati su parametri Oggettivi, come malfunzionamenti e carenze di ambient, e sempre anche quei parametri saranno interpretati soggettivamente.
E credo sarai daccordo, l'unico giudizio soggettivo a cui qualcuno può affidarsi con la sicurezza che gli dica cosa gli piacerà o meno, è il proprio.
I "Commenti da Guerra" e questioni simili.. siamo franchi. C'è qualcuno che Non è in grado di identificare una land dove gl'utenti vengono Invitati a lasciare il commento? O i commenti che contengono lodi sperticate invece che una descrizione positiva ma sincera?
Se il tuo scopo con questa proposta fosse rendere più affidabili i commenti, non lo diventerebbero.
Se fosse poterti affidare completamente a quello altrui in modo da abdicare il diritto/dovere di produrre un giudizio personale, sarebbe più salubre rinunciarci.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Dallas Black Gold: TRAMA Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
bunnyboo ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Era di Mezzo - Presentazione del Gioco di Ruolo Online play by chat Era di Mezzo
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Tolkien e Lingua - Aspetti linguistici e traduttologici nell'opera di J.R.R. Tolkien.. scarica la tesi!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
The Witcher: Children of Tomorrow - Intervista alla gestrice di The Witcher: Children of Tomorrow ispirato al noto videogame The Witcher!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)