Per un utente in più... postato il 15/05/2014 11:16:01 nel forum giochi e dintorni e modificato da dueanime il 15/05/2014 11:30:24
Senza finire nel flame... incuriosita da alcune risposte date nei thread "cerco gdr" aperti ultimamente, chiedo ai gestori, cosa sareste disposti a fare per avere un utente in più?
Inizio io, dicendo che spendo tre ore per due giorni alla settimana per fare pubblicità (tramite canali appositi) per raccattare anche giocatori che non abbiano dimestichezza con il Play by Chat ed investo tanto altro tempo per insegnare loro le basi di questa tipologia di gdr, dal seguirli passaggio dopo passaggio all'iscrizione ai primi passi in land, finchè non sono del tutto autonomi.
Pagine → 1
16/05/2014 16:12:02
La pubblicità fatta nel rispetto degli altri e su canali consentiti trovo sia giusta e sacrosanta.
Invitare qualcuno a provare la land più che giusto.
Poi c'è chi lo fa e chi non lo fa.
Sono dell'idea, comunque, che un buon prodotto, adeguatamente visibile, "si venda da solo", se risponde alla domanda :)
16/05/2014 23:05:47
17/05/2014 00:37:40
Semplicemente inserito su questo portale o su portali analoghi, non necessariamente pubblicizzato a destra e a manca ad ogni occasione.
Ciò non significa che trovi un atteggiamento del genere "non corretto", semplicemente noi abbiamo deciso di non adottarlo.
Per "adeguatamente visibile" intendo che se sto cercando un prodotto che appartenga a una macrocategoria e ad una specifica sottocategoria, cercando "nella sezione", questo sia lì.
Come quando esci per fare la spesa e cerchi, che ne so, il tonno, sai che sarà nel reparto scatolame. Poi una volta nel reparto scatolame sceglierai la marca che preferisci.
La più pubblicizzata potrà essere la "prima scelta", ma se non soddisferà l'utente comunque questo cercherà un'altra marca della categoria tonno nel reparto scatolame.
17/05/2014 23:11:14 e modificato da staff realms of reeh il 17/05/2014 23:31:46
Ogni gestore, ed ogni staff, dovrebbero investire più tempo possibile nel migliorare tecnicamente e strutturalmente il proprio gioco.
Non vi è una ricetta magica, salvo aprire e seriamente il protafoglio (non due bannerini insomma), per farsi pubblicità.
Come dice Oblivion "il prodotto si vende da solo", quando è buono.
Quindi il massimo delle energie e degli sforzi dovrebbe essere sul migliorare il prodotto, che è l'unica azione che seriamente può aiutare a crescere.
Un ottimo prodotto innesca un ottimo passaparola, mille volte più forte dell'azione di un gestore.
Quindi, secondo noi, il miglior modo di pubblicizzarsi è far si che i propri utenti, spontaneamente, perchè davvero lo vogliono e lo sentono, diventino antenne di diffusione dello stesso e calamite per i nuovi.
Vorremmo aggiungere (e non far flame, ma per spiegare il nostro punto di vista) in concreto, secondo noi, un gestore "per un utente in più dovrebbe":
- Passare quell'ora in più sui pantoni di photoshop per raggiungere un buon accostamento.
- Spendere quella mezz'ora in più nel riscrivere quei periodi nella documentazioni che sono poco scorrevoli.
- Investire quelle due ore in più per chiudere quel bag (grafico o tecnico che sia) che qualcuno ha segnalato.
- Programamre quel nuovo modulo, quella nuova feature, quella opzione che renderà il prodotto più ricco degli altri o, quanto meno, migliore di se stesso senza.
- Chiedersi sempre se il font che si è scelto di usare è corretto, se è corretto il size, se è corretto obreggiare o non ombreggiare, se vale la pena di costringere l'utente a una pagina splash, se ha ancora senso quella regola, se va cambiata, riscritta o eliminata.
- Quando si scrive un messaggio d'errore, spendere 10 minuti in più per capire se è chiaro, se vale la pena mettere in bold quella parola chiave, se vale la pena sottolineare questo o quel concetto, frase, link.
Insomma, tutti questi minuti, ore, che poi diventano giorni... valgono molto di più di quelli spesi in chattina, spesi a scringere accordi di scambio link con un altro sito che fa 7 visite.
Sono più silenziosi, non immediati, ma sono la foresta che cresce, perchè tu non lo sai, ma magari quell'utente in più, sta li perchè in qualche modo gli è arrivato, ha percepito, ha sentito, ha visto cosa? Le notti, la capacità e la costanza vere che ci sono state spese.
3 ore per 2 giorni alla settimana, sono 24 ore uomo al mese da investire sul progetto. Magari ad averne... :)
18/05/2014 01:13:59
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
fox ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butad-ON - È iniziato Harouin (pure quest'anno) 🎃
lubeck ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Flash News: crisi ministeriale ad Hogwarts
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dalemyr: La crescita delle tensioni
World of Tanks: Girls und Panzer torna a splendere in WoT!
RAID Shadow Legends: Chance Artefatti X3
mathrim ha recensito La Tana del Ladro
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
PEGI - PEGI presenta l'icona per i giochi con microtransazioni!