Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
23/03/2018 19:44:47
Con tutto il rispetto, ma il paragone tra Fomoria o qualsiasi pbc di sorta e la realizzazione di un videogame vero e proprio non sta né in cielo né in terra.
La mole, la difficoltà, la complessità e la quantità di lavoro tecnico che c'è dietro ad un videogame ben fatto viaggia non solo su un altro pianeta, ma su un altro universo rispetto a quello di un pbc, per quanto quel pbc sia incredibilmente ben fatto.
A mio avviso è un paragone fuorviante, perchè lascia intravedere delle possibilità che di per sè non ci sono.
C'è grande differenza di addetti ma anche proporzionalmente una grande differenza di difficoltà e necessità tecniche.
Credo che la verità sia un pò nel mezzo in questa discussione...da un lato è verissimo e sacrosanto che chi quel progetto lo sviluppa, abbia tutto il diritto di portarlo avanti nei modi e nei tempi che ritiene più opportuni e nessuno abbia diritto di avanzare né critiche né pretese.
Contemporaneamente, altrettanto non può permettersi la Gestione di un progetto verso l'utenza. Verissimo che ci sono tanti pbc in giro, assolutamente. Tuttavia, questo è vero in un senso come nell'altro.
Se prima, per esempio, una apertura di Fomoria avrebbe invogliato un certo numero di utenti a fiondarsi e lanciarsi nel gioco e nel farsi coinvolgere nel game, non è affatto detto che oggi sia la stessa cosa, anzi, ho idea che sia calato questo sacro fuoco. Ovviamente il motivo è l'attesa fin troppo dilatata nel tempo ( e qualche annuncio disatteso di troppo, cosa questa che non ci sono santi, è sbagliata e basta.)
Ho l'impressione che la gestione sia molto sicura del fatto che la bontà del progetto sia tale da convincere gli utenti a concentrarsi sulla loro land una volta aperta...ma più passa il tempo, più mi sembra una visione francamente molto ottimistica.
In fin dei conti all'utente importa divertirsi. Di modi per farlo ce ne sono tantissimi...se già trova dove divertirsi...perchè abbandonarlo?
23/03/2018 21:30:29 e modificato da berkana il 23/03/2018 21:33:11
per concept di base cosa si intende?
Ovviamente ho quotato te perchè eri quello saltato agli occhi, ma è una cosa che mi piacerebbe sapere anche dagli altri :)
Quindi, concept di base diverso
razze diverse
trama per l'ambientazione
Utente a cui vengono attribuiti i post sul forum "Presentazione Progetti" di utenti non più esistenti
24/03/2018 01:54:32
Ho solo due considerazioni da fare, a questo punto.
1. se Fomoria dovesse essere appassionante quanto la metà di questo topic, saranno stati anni della mia vita ben spesi;
2. ormai questo topic ha vita propria, cosa che mi sembra anche piuttosto interessante, perciò lascio che siano gli altri a fare le considerazioni, visto che si tratta di aspettative e pensieri e non riguardano direttamente il gioco effettivo.
L'unico punto su cui vorrei soffermarmi è il calderone in cui possiamo includere marketing, numeri, utenza, cali, hype e tutto il resto. E ci terrei a precisare alcune cose:
• Fomoria non è stata progettata per un alto numero di utenza. Questo non vuol dire che, se gli Old Gods fossero favorevoli, imploderebbe, ma che anzi consci dei numeri attuali di utenza media abbiamo fatto (e stiamo facendo) di tutto perché il gioco sia funzionale anche con un'utenza che oscilla tra i numeri che di solito vediamo dichiarati nelle interviste (dalla decina alla trentina, insomma);
• non metto in dubbio che il marketing funzioni in un certo modo. Però il marketing è volto a vendere un prodotto, di qualsiasi genere sia. Se ho citato gli esempi di Cp2077 e Star Citizen è proprio per questo: grosse aziende che (di base) sanno meglio di me come si fanno queste cose, si sono ritrovate nelle stesse identiche condizioni (ovvero persone insoddisfatte, critiche, aspettative, disillusione e così via) nonostante la professionalità alle spalle. Non era per paragonare Fomoria a un videogioco di portata internazionale (ma credevo di averlo specificato con chiarezza; evidentemente non è così) ma per dimostrare che il meccanismo, anche verso chi del marketing fa la sua ragione di vita, può scattare comunque;
• il fatto che sia successo ad altri non "giustifica" il nostro caso. Anche perché, sono molto sincera in questo, io non vedo niente di cui giustificarmi. Tutte le ore che io e i miei collaboratori abbiamo speso nella realizzazione del progetto sono state sottratte al nostro tempo libero, senza richiedere quello di nessun altro. Questo non significa che non capisca la posizione di chi dice "è passato troppo tempo, ormai non mi interessa più". Legittimo, sia pensarlo che esprimerlo, ma sono cose che succedono. Dei progetti potenziali (parliamo delle ricerche Staff embrionali quanto dei progetti che arrivano al test e poi chiudono per sempre) ne aprono alla fine molto pochi, l'unico motivo per cui di Fomoria ci si accorge così tanto è semplicemente perché ha suscitato interesse. E di questo non possiamo che essere grati;
• "se Fomoria avesse aperto anni fa avrebbe avuto altri numeri". Forse sì, forse no. Io non lo so, quello che so è che non sarebbe stata questa Fomoria. Staremmo parlando di un gioco con la stessa base, ma una realizzazione molto diversa. E, alla fine, non è questo per noi l'importante: né io, né altri guadagneremo nulla dal fatto che i connessi possano essere 50, 2000 o 4. Pertanto calcolare quanta potenziale utenza possiamo aver perso o meno non rientra tra le nostre priorità: se a qualcuno farà piacere giocarci, ci giocherà. Altrimenti no. E questo, da quattro anni fa, è lo stesso concetto. Forse oggi ci sono meno giocatori interessati (può essere), ma non credo sia un gran danno, sinceramente. Non per Fomoria. Perché se un appassionato di gioco di ruolo decidesse per una questione di principio di non provarla "solo" per il lungo sviluppo, non farebbe altro che un danno a se stesso, non certo a noi, negandosi forse un'occasione di divertimento.
In poche parole: lungi da me voler fermare speculazioni, teorie e (soprattutto) riflessioni sullo sviluppo del gioco. Tuttavia rimango fermamente convinta che questo tempo fosse necessario per arrivare dove siamo arrivati (con tutti gli imprevisti che sono capitati nel frattempo, ma questi succedono a ognuno di noi quindi non è necessario dilungarsi) e che aprirla quattro anni fa sarebbe stata un'esperienza diversa.
Magari non peggiore, ma diversa.
Del resto, anche volendo ammettere che sia ragionevole affermare "è passato troppo tempo", non posso dirvi: va bene, la apro domani.
E se non posso farlo è perché non è giocabile, né testabile al momento. Quindi mi ritrovo nella situazione di dirvi: coming when it's ready perché è l'unica via praticabile.
E che questo sia demerito o meno di qualcuno, è un dato di fatto.
Posso assumermi le responsabilità se volete di aver aperto un topic troppo presto, di avere delle effettive incapacità in termini di programmazione che hanno richiesto tempo per essere aggirate e molti altri fattori che hanno inciso sulle tempistiche. Questo, purtroppo, non sposta comunque di una virgola la situazione.
E temo non aiuti comunque nessuno, né me, né voi.
24/03/2018 10:03:26
Se qualcuno che attende Fomoria non gioca ad altre land non è perché se la vuole maritare, è perché le altre land non gli interessano.
24/03/2018 14:46:53
19/07/2018 14:57:00
La mia unica domanda è....APRIRA' MAI?
19/07/2018 16:33:58
19/07/2018 17:28:15 e modificato da glyxy il 19/07/2018 17:33:20
19/07/2018 17:42:30
Io mi sono sempre tenuto informato sul progetto perchè penso che abbia potenzialità.
Però un attesa di oltre 4 anni mi sembra davvero troppo per un PbC. Probabilmente quando uscirà con la sua chat con le funzioni per usare l'animale gli altri GdR avranno le interfacce neurali :D
Personalmente non credo che uscirà mai oramai ha creato troppa, troppa attesa.
20/07/2018 11:46:19
Concordo, non aprirà mai!
Si saranno divertiti a creare Hype a caso!
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Presentazione Progetti Elenco Forum
Legacy of Magic: La maledizione di Hudejr - La Signora dei Fiori