02/11/2014 23:10:23
Una parola per riassumere il tutto: FI-CO
Finalmente potrò comprarmi un cartoccio de caldarroste a 2000 lire, siii!
Se serve un tester, un lavapiatti, un ruffiano mi candido immediatamente :D :D
(in caso serve anche qualche figura tappabuchi son disposto ad essere utile)
03/11/2014 00:27:59
Grezie Urf! Sei il benvenuto!
Effettivamente ci manca qualcuno che spali il letame degli Idra e dei Draghi, sta intasando la città.
Ottima domanda Dracarys.
A parte il fatto che sì, molte Specie provengono da paesi extranazionali, ma ciò riguarda principalmente i Mitologici e i Fatati, si è scelta Roma principalmente perché non esistono molti pbc ambientati nel Belpaese, al quale voglio gloriosamente dare omaggio (tsk).
Altre motivazioni che mi hanno spinto a scegliere la capitale come luogo di gioco è perché è la sede del Concilio di Settembre, l'assemblea annuale dei Mostri europei, perché ha parecchia storia alle spalle e forse perché ci abito, ed ho fantasticato troppe, ma proprio troppe volte, in merito alla presenza di creature sovrannaturali per le strade della mia città.
Come spiegare la presenza di uno Yeti? E di un Drago allora? Le domande che poni sono giustamente da Umano (e meno male, direi). E ti rispondo dicendoti che io non spiegherò nulla: sono gli utenti che si prendono la responsabilità di interpretare creature assurde e poco attinenti con l'ambientazione (almeno per quanto riguarda il folklore locale) a dovermi spiegare perché mai si trovano a Roma.
Sì, era un'idea. Ma sarebbe stata limitante. Per non parlare del fatto che l'Italia è, è stata e sempre sarà un coacervo di culture, ameno crocevia delle genti mediterranee, nordafricane, mediorientali e mitteleuropee.
03/11/2014 02:31:17
beh draghi, vampiri, angeli, demoni, sono presenti in quasi tutte le mitologie da ogni parte del mondo e ci sta, ma, ad esempio, prendendo sempre lo Yeti come punto di riferimento: che ci fa a Roma se -per antonomasia- vive nell'Himalaya con una temperatura ben differente dall'Italia centrale?
non essendo autoctono immagino che tutti sceglieranno assurdi motivi per giustificare il trasferimento(?)
Sì, ma non per forza. Magari i motivi sono anche meno assurdi di quello che immagini, visto che Roma è uno dei centri più popolati da Mostri al mondo.
perchè quel che manca, a parer mio, è un po' di caratterizzazione delle razze nei confronti dell'ambient :)
per come son fatte ora, con questo mix di Mostri, giocare a Roma, Vienna, Rio de Janeiro o Pechino non cambia molto visto la "multietnicità" delle specie in se'.
Verissimo, lo ammetto anche io. Fino ad ora ho propeso ad offrire tutti gli elementi che solitamente sono richiesti, giustamente, da chi si interessa ad un nuovo progetto: quindi Regole, Ambientazione, Poteri/Abilità del Pg, Sistema di gioco e tutto il resto di cui ho parlato.
Ora, oltre a dovermi occupare della programmazione, dovrò parlare per bene non solo dei rapporti tra Mostri e Villani (romani), ma anche tra gli stessi Mostri, nonché tra Famiglie e Specie. Sarà un discorso verboso, e forse noioso, ma ne varrà la pena.
ad ogni modo sicuramente un progetto originale! sarei poi curioso di vedere come imposterete le stat per ogni singola specie e categoria ( o forse mi son perso questo passaggio ). immagino/spero che ogni sottospecie abbia le proprie..
Esatto, puoi vedere gli Attacchi/Difese. Non esistono i canonici punteggi in scheda, a mio parere limitanti, ma il numero di d6 o d10 da tirare quando gli scontri (ma non sempre) lo richiedono.
Ad ogni modo grazie!
05/11/2014 14:08:25
Novità nuove!
- Politica Mostruosa -
Introduzione
Da quando è stato istituito il Concilio di Settembre dall'Assemblea dei Mostri Europei, nota con il nome di AME, Roma è diventata un faro per tutta la comunità mostruosa occidentale, per non dire mondiale.
Capitale europea dei Mostri, l'urbe capitolina vanta una fondazione tra le più antiche di tutto il mondo, 753 a.C., ma pare che già prima della sua mitica creazione, ad opera del famigerato Romolo figlio della Lupa, fosse un punto nevralgico delle terre finora civilizzate.
Ufficialmente la fondazione dell'AME è fissata nell'anno 1000 a.C..
Zoccolo Duro (Cuore)
Si sa per certo che i Non Morti siano stati i primi ad invadere la penisola, un tempo abitata dalle genti preitaliche, dato che il culto dei morti, o meglio degli antenati, è precedente ai culti cosiddetti "mitologici" e, dunque, alla stessa religione.
Con l'arrivo della Cultura, o meglio della Storia, sono giunti anche i Mitologici e i Fatati, ovvero le creature che quelle stesse genti italiche, ovvero Etruschi, Villanoviani, Celti, Liguri, Paleoveneti, Umbri, Latini, Sabini, Falisci, Volsci, Equi, Piceni, Sanniti, Apuli, Messapi, Lucani, Bruzi, Siculi e Nuragici veneravano in maniere ambivalenti e peculiarissime.
Pare che sin da tempi precedenti alla fondazione di Roma esistesse già il Concilio di Settembre, al quale partecipavano tutti i Mostri "Europei" o, meglio, Mediterranei e Nordici, in un tempio che l'Imperatore Adriano, nel 118 a.C., renderà Pantheon, ovvero dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.
Risale quindi all'VIII secolo a.C. anche la creazione del Decalogue, al quale tutti i Mostri, nomadi o stanziali, devono adeguarsi:
Decalogue
1) Nessun Villano (Umano) sa dell'esistenza di Noi Mostri.
2) Nessun Villano deve sapere dell'esistenza di Noi Mostri.
3) Nessun Villano può costringerci a fare qualcosa.
4) Ogni Mostro è una creatura indipendente ed autonoma, a parte i Costrutti, che sono costretti ad obbedire al loro creatore, e i Mitologici, che sono costretti ad obbedire ai loro dei.
5) Ogni Mostro è rappresentato da un Capo Famiglia. I Capo Famiglia sono otto in tutto, e rappresentano le seguenti Famiglie: Fantasmi, Non Morti, Mitologici, Fatati, Bestiali, Mutazioni, Costrutti, Lusii (oggi Freaks). Solo i Capo Famiglia hanno diritto a partecipare al Concilium Septembris (Concilio di Settembre).
6) Ogni Mostro ha diritto ad un'esistenza dignitosa, serena e felice.
7) Ogni Mostro può creare la sua Prole, nella maniera che lui o lei o esso trova più adeguata e senza obblighi di sorta, ad eccezione dei Non Morti. I componenti di questa Famiglia sono gli unici che devono rimanere nella proporzione di 1 a 5 rispetto al numero dei Mitologici europei. Nel caso venga superato questo numero o i Non Morti in soprannumero vengono allontanati dall'Ovest (oggi Europa), oppure viene richiamato da zone extraoccidentali (oggi extraeuropee) il numero mancante di Mitologici o Fatati o un misto di ambedue le Famiglie.
8) Ogni Mostro deve prestare particolare attenzione a due Famiglie di Mostri prive di Capo Famiglia per loro stessa scelta: i Mutaforma e gli Uomini Neri. A causa delle loro pericolose capacità la loro eventuale partecipazione ad un Concilium Septembris sarà vagliata di volta in volta.
9) Ogni Mostro ha diritto ad una sua Dimora che nessuno potrà negargli.
10) Ogni Famiglia ha sede in un quartiere di Roma, che gestisce nella maniera più congeniale. Nessuno potrà permettersi di mettere bocca sugli affari della Famiglia, oltre ovviamente ai componenti della stessa.
Fissato questo punto e chiarito che i Non Morti, i Mitologici e i Fatati sono le Famiglie principali e rappresentano il Cuore dell'AME (Assemblea Mostri Europei), passiamo alle altre parti anatomiche.
I Buoni (Corpo)
Gli uni fin troppo umani per poter rappresentare una minaccia alla popolazione mostruosa, gli altri troppo menefreghisti nel curarsi delle beghe interne alla Razza, i Freaks e i Bestiali occupano quartieri confinanti, ovvero l'Eur e Ostia, e sembra che tra di loro scorra buon sangue. I Freaks hanno prescelto i Bestiali per essere protetti, seguiti e nutriti sin da tempi immemori, ovviamente al costo di parecchi soldi. Artisti, saltimbanchi, intrattenitori e circensi da generazioni, gli Sgorbi pagano lautamente i Cani per assicurarsi la loro protezione e, soprattutto, il loro rispetto. Un'alleanza che difficilmente verrà spezzata da qualche luttuosa eventualità.
I Neutrali (Mente)
Mutazioni e Costrutti sono una coppia vincente. I primi sono in fin dei conti esseri umani potenziati a livelli epici, i secondi delle macchine (o, come vengono chiamati solitamente con disprezzo, Tricicli). Si sono trovati improvvisamente a calcare gli stessi passi compiuti da creature che mai in vita avrebbero potuto credere di conoscere o, semplicemente, di averci a che fare. Non che si tengano alla larga dalle mostruose liti interne, ma pare che cambino spesso idea sulla gestione delle proprie risorse. Anch'essi, come i Freaks e i Bestiali, rappresentano un blocco difficilmente scomponibile.
I Malvagi (Occhi & Bocca)
Dei Mutaforma e degli Uomini Neri, rispettivamente soprannominati Stronzi & Ombre, si sa davvero molto poco. Si sa per certo, tuttavia, che i Mutaforma siano venuti dall'Oriente, insieme ad una carovana di ebrei girovaghi, verso il 500 a.C., mentre gli Uomini Neri sono sempre esistiti. Si dice, inoltre, che le Ombre siano i Mostri più antichi, addirittura precedenti ai Non Morti e...al Mondo. Fortunatamente, nessuno è realmente interessato ad averci a che fare per ovviare alle proprie domande in merito alle loro origini.
Gli Anarchici (Anima)
L'Anima dell'AME non può che essere rappresentata dai Fantasmi, volgarmente detti Lenzuoli. Se ne possono trovare di davvero molto buoni, gentili e accondiscendenti, ma anche di davvero dispettosi e perfidi. Per questo motivo, e anche a causa delle loro maledette perdite di memoria, sono delle schegge impazzite che, senza successo, tentano di unirsi e di prendere decisioni che salvaguardino la loro svantaggiata esistenza. Esistono Poltergeist e Spiriti che preferiscono possedere corpi mostruosi e sollazzarcisi, infrangendo il Decalogue, ma anche altri che si immolerebbero per la causa mostruosa. Fortunatamente un certo Jack o'Lantern riesce, da un paio di secoli, a tenere le redini della Famiglia con pugno di ferro.
Mostri e Romani
La prima legge del Decalogue è inesatta: esistono, purtroppo, Umani o Villani, come vengono definiti dai Mostri, che sono assolutamente consapevoli della loro presenza a questo Mondo. A parte i credenti infervorati mono e politeisti, certi dell'esistenza di Angeli, Demoni, Ninfe e Fatine, e per i quali si può stare tranquilli poiché difficilmente riescono a convincere la società dei Villani dell'esistenza dei Mostri, ci sono spietati Cacciatori di Mostri, Politici & Criminali (categorie che potremmo anche tranquillamente riunire in una sola) e Gente Fortunata Mal Assortita che ci ha avuto a che fare, e che episodicamente incontra.
Esistendo precise Strategie di Sopravvivenza alle quali l'AME si uniforma, ci sono dei casi in cui Mitologici, Fatati, Non Morti, Fantasmi, Freaks, Bestiali, e a volte anche Mutazioni, vengono letteralmente divinizzati o fatalmente perseguitati da queste categorie di Villani per motivi variegati.
I Mitologici, anche in virtù della loro aura divina, sono i primi ad iniziare a godere dei frutti della loro parvenza sovrannaturale, e quindi non si fanno troppi problemi a ricevere offerte dalla natura più fantasiosa.
Tutte le altre Famiglie, che solitamente più spesso incontrano casualmente o conoscono volontariamente i Villani, si comportano in maniera ambivalente: essenzialmente i Fatati, i Non Morti, i Fantasmi e i Freaks, li sfruttano, i Bestiali li compatiscono, le Mutazioni e i Costrutti li aiutano o li danneggiano pesantemente.
I Mutaforma spesso li sfruttano per raggiungere ambite vette di potere, ma a volte, stranamente, remano verso la loro direzione; gli Uomini Neri li sfruttano, anche se preferiscono nutrirsi di Mostri.
Perché Roma?
Perché, come avrete scoperto, è la capitale europea dei Mostri, il luogo in cui, in particolar modo grazie all'Impero Romano, è stato per la prima volta al mondo creata un'Assemblea permanente di Mostri, l'AME. Il Concilium Septembris, l'adunanza dei Mostri occidentali, è l'istituzione più antica della società mostruosa, e tutti, nel mondo, ne hanno rispetto.
Inutile dire che qualsiasi Mostro, dal più improbabile Tengu al più assurdo Bigfoot, aspira a vivere a Roma e, un giorno, diventare uno dei potenti e autoritari Capi Famiglia.
In bocca al Villano!
- Inseriti i Pg giocanti.
Giao!
07/11/2014 10:29:37
Oh caro Verdux! Quanto tempo!
Giao.
1) Esatto. Come ho detto già in precedenza, i Mostri sono un calderone ben poco amalgamato di un numero di razze, o meglio Specie (le Razze sono solo due: Umani e Mostri), eccessivo (si parla di più di 60 Specie).
Troppe varianti? Vedremo ;)
2) Perché, vivere 20 anni fa da Mostro non credi sia diverso rispetto a vivere oggi da Umano?
3) Variabili complesse? Ma dove? Trovo enormemente più complesso gestire un'ambientazione fantasy d'autore, come la tua per l'appunto, e prendersi la briga d'inventare, secondo il pensiero e il concetto di fondo che l'autore presenta, quanto inevitabilmente manca (dubito, ad esempio, che Brooks parli delle strategie di accoppiamento tra Elfi omosessuali).
Simming dozzinale? Coi Mostri? Abbeh!
P.s.: Meno male. Chi si professa cultore dell'horror e non ha senso dell'umorismo non sarà il benvenuto ;)
15/11/2014 19:09:50
Mi pare un po' esagerato.
16/11/2014 13:09:45
Oh sì, è tutto così kitsch.
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bunnyboo ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?