Crash Server dedicato Aruba postato il 26/08/2015 12:49:12 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buongiorno a tutti!
Scrivo per un consulto e un parere, perchè non sappiamo più dove sbattere la testa e su cosa arrovellarci.
Oramai un anno fa ho acquistato per Solitude un server dedicato Aruba, perchè sull'hosting la land cominciava a girare a fatica.
Poco dopo gli utenti "notturni" hanno cominciato a segnalarmi di crash ricorrenti più o meno ogni giorno, dalle 3 del mattino circa, durante i quali la land restava down anche fino alle 6.00/7.00, impedendo qualunque accesso e restituendo un errore di mancata connessione al server.
Con il passare del tempo pare che i crash si siano "diluiti", e ad ora si verificano una volta ogni 3 o 4 giorni, ma sempre nei medesimi orari.
Aruba non è stata di grande aiuto, nonostante i molti tickets aperti: ci hanno segnalato vari controlli da fare (facendoci anche pesare il fatto che non sarebbero stati tenuti a farlo, perchè su questo non offrono assistenza), ma senza raggiungere una fine e senza che tali controlli riportassero un effettivo errore nostro tale da far crashare la land per ore, la notte, con tale regolarità.
Mi sono rivolta ad un programmatore esperto, il quale ha effettuato controlli con colleghi sistemisti, e nemmeno loro sono riusciti a venire a capo della faccenda.
Ad ora, loro suppongono che si tratti di una manutenzione di Aruba, dato che abbiamo un server dedicato (tali problemi con l'hosting non si sono mai verificati).
Manutenzione che però Aruba non può "ammettere" dato che per contratto dovrebbe garantire un servizio H24.
Questo preambolo per chiedere:
qualcuno di voi ha mai riscontrato il medesimo problema, su di un server dedicato Aruba?
Se sì, da cosa è dovuto? Come è riuscito a risolvere?
Grazie!
Pagine → 1
26/08/2015 13:35:05 e modificato da midian_staff il 26/08/2015 13:35:39
Come informazioni sono un po' generiche per potersi fare un'idea precisa del problema, ma visto il peso della land media e i controlli che avete già svolto, è più probabile che il problema sia dell'hosting, piuttosto che legato al vostro sito (peso, traffico, problemi di codice che appesantiscono), il che vuol dire che praticamente voi non potete fare niente...
Riguardo all'assitenza (sempre pessima di Aruba)... io tanta inconcludenza non la ho mai vista.
Per lavoro ho avuto a che fare diverse volte con questo problema e con i tecnici di Aruba, la conclusione è stata che tutti i nostri clienti che hostavano con loro, hanno alla fine deciso di cambiare... la dura realtà è che sono anni che Aruba ha sempre gli stessi problemi (il vostro errore, ma anche altri) e non li ha mai risolti.
Perché non provate 1and1 o godaddy? Costano sicuramente di più, ma il servizio è molto, molto buono, anche a livello di possibilità di configurazione.
Se posso dare un parere personale, il server dedicato è "un di più" spesso superfluo, che a volte non garantisce prestazioni migliori.
Se dovessi scegliere adesso da zero dove hostare una land, lo farei su Altervista semplicemente (se proprio si vuole "camuffare" quel altervista.org nell'URL) attivando un URL masking con l'acquisto di un sottodominio.
Questo procedimento risulta molto più conveniente, fra l'altro :)
So che alcuni mi linceranno per questo, ma trovo che Altervista sia il meglio a disposizione a livello di stabilità, configurabilità e servizi a disposizione.
26/08/2015 13:46:38
Le prestazioni del server dedicato sono innegabilmente migliori a livello di spazio a disposizione: prima di passare a questo eravamo su un normale hosting, che purtroppo ha cominciato a non reggere più il peso della land, rallentandosi e crashando spesso attorno ai 30 utenti online attivi in chat.
Il passaggio sul dedicato ha risolto il problema: non abbiamo più avuto crash o rallentamenti, nemmeno a 50 utenti, oltre a non avere più l'ansia di dover cancellare ed archiviare ogni due giorni azioni e messaggi per tenere tutto leggero :P
Ma, appunto, c'è questo problema delle cadute notturne.
Ho spesso sentito parlare male di Aruba, sì, ed anche le mie esperienze personali non è che siano state brillanti. Ma purtroppo non posso permettermi di più a livello di costi di gestione.
26/08/2015 14:15:25
Capisco il problema del traffico/spazio, è anche vero che noi ci troviamo così bene sul Altervista perché, da vecchi utenti, abbiamo avuto diverse agevolazioni.
L'unica via che avete per risolvere con Aruba è rompere le sfere magiche finché non decidono un intervento serio, ma campa cavallo XD
Provate e riprovate, e se vi rispondono male, insistete e ricordategli che l'assistenza la devono fornire, visto che voi pagate.
26/08/2015 15:43:40
Non entro in merito al meglio o al peggio riguardo il livello d'assistenza etc, ma posso dire che noi abbiamo un Server dedicato su Aruba e non abbiamo mai riscontrato problemi di questo genere (se la land è stata irraggiungibile per 5-10 minuti è sempre stato a "causa" di lavori da parte nostra sul server stesso).
26/08/2015 23:18:29
Se hai un server dedicato con Aruba hai pieno accesso alla macchina, quindi ti consiglio di accedere da terminale via ssh e controllare i log e lo stato dei processi, per farti un'idea più precisa del problema.
26/08/2015 23:35:05
Abbiamo avuto lo stesso problema, con blocchi che duravano anche tre ore e l'impossibilità per l'utenza anche solo di loggare. Abbiamo aperto in sette mesi una cosa come otto ticket, fatto chiamate e ogni genere di cosa, fino a che qualche giorno fa, stanchi, abbiamo chiamato Aruba dicendo che se le cose non cambiavano, cambiavamo server.
Ci hanno ''spostati'' sempre su Aruba ma in una zona -scusatemi, non so come chiamarla XD- dove non ci stanno altri siti oltre noi, e non abbiamo avuto più problemi.
Personalmente ti consiglio di chiamarli e fare come abbiamo fatto noi: o sistemano, o cambiate server.
Funziona, lo garantisco.
E personalmente, sconsiglio vivamente Aruba a chiunque. Piuttosto Netson. E' vero che si paga un pelino di più, ma non da tutti questi problemi, da cui noi siamo usciti dopo mesi di sangue amaro.
Il problema dipende principalmente dal numero di dati inviati e ricevuti, e dal fatto che un gdr è una piattaforma su cui si appoggiano diversi utenti assieme. Questo è quanto hanno detto a noi!
Probabilmente anche voi siete su *cito testuali parole a me dette* una macchina con troppi passeggeri, e per cui fatica ad andare. Fatevi spostare su una macchina dove ci siete solo voi, o dite appunto che cambiate server.
Non so se dipenda dal numero di utenza, ma noi ne abbiamo passate di cotte e di crude.
Aruba è pessimo, lo sconsigliamo vivamente. Se dovessimo avere ancora problemi, cambieremo immediatamente server :)
26/08/2015 23:49:56
27/08/2015 12:41:33
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
exgratia ha aperto un annuncio di ricerca: Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
magiainterdicta ha aperto un annuncio di ricerca: Magia Interdicta ricerca Programmatore
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Foundations of Power iniziato!
RAID Shadow Legends: Evento Smart Fella Titan
Articolo → Le Leggi di Brandon Sanderson sulla magia al servizio del tuo GDR!
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di toto
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📅 Calendario Eventi 2025/2026 📅
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Nox Venetiae - Recensione del gdr Nox Venetiae ambietato in una oscura Venezia governata dal Doge Mocenigo
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Il Fattore C - Per fattore C s’intende, ovviamente, l’esclamazione «Che fortuna!», pronunciata spesso in ambito ludico.
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva