Ambient e improvvisazione postato il 26/09/2015 22:30:42 nel forum giochi online e modificato da damerouge il 26/09/2015 22:32:13
Girovagando, giocando e parcheggiando.
Ci sono sere, giorni, pomeriggi, in cui i personaggi se ne stanno belli comodi in parcheggio e potrebbero giocare oppure giorni in cui giocano quello che viene e che diventa, senza volerlo, simming.
Negli stessi giorni ci sono master presenti ... mi chiedo perché sempre meno spesso questi master non intervengano, con improvvisazioni di ambient, ovvero nulla di complicato come una quest di trama o un filone, non facciano anche un solo screen per dare uno spunto o una svolta, a volte basta un cane che arriva a scavare a caso vicino ad una panchina per movimentare.
E' possibile che la gente non ami le improvvisate?
Io pregherei perché i master me ne facessero, a mia volta, quando masteravo lo facevo spesso, improvvisavo screen o brevi ambient e riscontravo il piacere dei giocatori.
voi cosa pensate?
26/09/2015 22:36:38
sono stata master (troppe) volte e spesso la cosa frustrante era imbastire trame, improvvisate e gioco che poi cadeva a vuoto. Perchè finita la quest e distribuiti gli xp i pg tornavano al loro amato simming senza interessarsi del mio evento-quest. Nemmeno se sul momento per farmi "felice" e aver xp piena erano stati traumatizzati come maiprima.
Quindi sento anche di capire i master che non si dedicano troppo a certe accortezze se poi la risposta della maggioranza è interessarsi finchè c'è quest-successiva e xp e non oltre.
26/09/2015 22:45:24
Beh da noi è così. Quasi sempre ci infiliamo anche con master invisibili (quindi effetto sorpresa garantito) nelle giocate degli utenti.
Il problema è che puoi animare le giocate a sorpresa solo se i pg giocano. Fino a che i player non scendono in chat non li puoi "intrattenere" e tanto meno obbligare a giocare :)
27/09/2015 00:04:49
Dove giocavo anni fa era abitudine dei master fare quest solo se la gente stava già giocando, andando appunto ad animare le chat attive come "premio" a chi giocava.
Credo che però ci siano situazioni in cui serva un po' più di pianificazione, ma di base reputo che se in un gdr c'è una trama principale o delle trame secondarie ben chiare non sia per nulla difficile inventarsi un ambient di sana pianta sul momento.
Forse l'ostacolo più grande può essere quello citato da altri, cioé lo "scoramento" dei master che vedono non raccolti gli spunti che lasciano nelle giocate altrui, ma... beh, peggio per chi non lo gioca, alla fin fine. In fondo anche il master narra per divertirsi, no?
27/09/2015 00:33:03 e modificato da ombresbruges il 27/09/2015 01:15:27
Non so rispondere perchè non è il caso di Bruges.
Da lunedì a sabato abbiamo avuto cinque interventi del fato di cui quattro in estemporanee ed uno programmato.
In un contesto più ampio, dal 9 settembre (giorno di ripresa dell'attività del fato) ad oggi, siamo a quota undici interventi dei Masters, di cui solo uno programmato.
27/09/2015 08:50:18
27/09/2015 12:34:09
27/09/2015 12:59:37
27/09/2015 13:13:45
La peggiore cosa per me,in qualità di giocatrice, le quest dove la mia iniziativa invece che premiata viene linciata perché il master ha deciso soluzione e modus operandi.
E se togliessimo anche l'abitudine di chiedere se si può entrare in una giocata già in corso?
27/09/2015 13:54:51
27/09/2015 14:03:25
personalmente gli ambient fatti a casaccio e autoconclusivi, non mi fanno impazire. Ci possono stare per staccare la tensione da una serie di giocate/trame impegnative,ma se si abusa di questo espediente secondo me è come fare simming col master.
Riguardo al siming, penso che la maggioranza della gente cerchi questo, perchè è convinta che il gdr sia solo questo. E perchè ormai nelle land trovandosi solo questo, chi cercava gioco impegnativo ha cambiato interessi.
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