24/01/2016 22:35:41
17/02/2016 12:16:35
17/02/2016 13:17:00
15/03/2016 11:35:29
Difficile dare una risposta univoca anche se di getto preferirei il pochi ma buoni (non a detta dei gestori;-))
Le land poplate, ammettendo che vi siano delle trame in cui inserirsi eccetera possono offrire sì molteplici spunti di gioco, che arrivino appunto dalla presenza di molti pg con cui interagire o da trame imbastite dalla gestione/master eccetera.
Però personalmente se ho 30 personaggi in land non è che si possa interagire e costruire qualcosa con tutti, certo ci sono maggiori spunti e probabilità che su 30 almeno 3 o 4 siano adatti al nostro gioco o alle trame in corso o atti a sviluppare delle trame di gioco. Ma è più probabile che si riesca a muovere qualitativamente un gioco migliore con 10 personaggi, fermo restando che su 10 8 siano buoni.
Per questo alla questione numerica preferisco la qualità del gioco e soprattutto la capacità che possono avere anche meno personaggi di generare trame che vadano poi a intersecarsi con delle macrotrame (perché per me è fondamentale che in un gdr vi siano delle macrotrame che vadano a influenzare la normale esistenza dei pg) o che a loro volta si intersecano con trame di altri pg.
Nel caso poi specifico in cui oggi mi saltasse in mente di entrare in una land sia essa nuova o già rodata non posso non tenere conto della possibilità che il mio pg eventualmente col tempo realmente abbia di crescere e d'inserirsi nei giochi senza fare da comparsa o altro.
16/03/2016 02:38:17 e modificato da panphile87 il 16/03/2016 03:25:04
Io credo che, come sempre, "in media stat virtus".
Come ha detto Steamdoll non sempre quei 4 gatti sono portatori sani di gioco qualitativamente migliore.
Quindi inutile nascondersi dietro il motto "pochi ma buoni", perchè alle volte quei pochi non sono il top; ma soprattutto è difficile far crescere e lavorare bene su una land che ha pochissima utenza, mancando la materia prima (i giocatori) è assai complicato far sviluppare l'ambient, visto che tutto ruota attorno ad un basso numero di PG. E, ammesso e non concesso che siano anche i top players mai visti su un gdr, è comunque lenta la crescita e stagnante, proprio per l'assenza di dinamiche relazionali più ampie.
Allo stesso modo un'utenza esagerata non porta benefici, soprattutto se lo Staff non è in grado di gestirla e rispondere alle sue esigenze.
Una media di 20/30 giocatori attivi credo che sia ottimale.
Ma comunque, a seconda dell'ambientazione offerta, anche una quindicina non sono pochi. Dipende sempre dalla Land.
In una Land "spaziosa" pochi pg non riescono a smuoverne il gioco, mentre magari riescono a sostenere il gioco di una realtà molto più piccola.
Diciamo che per convincermi a rimanere una land (oltre ad ambient, gruppi di gioco, gestione etc.) dovrebbe avere un'utenza attiva di almeno 15/20 giocatori che tenga vivo il gioco costantemente, poi ovviamente influiscono un sacco di altri fattori.
16/03/2016 11:51:21
Io mi regolo in base a quanto vengo coinvolta nel gioco. Se trovo anche solo un/a player con il/la quale portare avanti un gioco insieme, mi basta anche solo la sua presenza per rimanere nel gioco e non lasciarlo. Se non "lego" con nessuno, la mia presenza non mancherà a nessuno quindi... se lascio nessuno se ne dispiacerà.
Si, lo so... sembra un discorso egocentrico, ma non ce la faccio a non confrontare con i bei tempi in cui facevo parte di bei gruppi di gioco compatti e tutti coinvolti, quindi cerco sempre qualcosa che possa eguagliare.
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