❌ Projekt Nagano
❌ Projekt Nagano postato il 15/02/2016 11:54:39 nel forum presentazione giochi

Genere: Manga [Horror-Sci fi]
Tipologia: Play by chat
Limiti di età: 16+
Stato: Il sito è pronto ad un buon 90%, manca la grafica dei simboli e qualche accorgimento qui e lì. La documentazione è in stesura!
Ambientazione: Giappone, anno 2242. Una terra conquistata da un conflitto tra occidente e oriente che, inevitabilmente, ha influito sullo sviluppo di un paese che si è trovato stritolato tra due forze. A guerra terminata da anni l'avanzamento tecnologico ha ripreso a galoppare e il Giappone ha rapidamente preso in mano la leadership del settore coadiuvata da una politica dell'impiego super competitiva: le enormi fabbriche costruite per produrre materiali e armi a ritmi massacranti in tempo di guerra sono divenute la nuova punta di diamante e fonte di reddito per la maggior parte dei nipponici. Si dice vi siano più fabbriche in Giappone che nell'intera Russia e tutto ciò si traduce in un benestare apparente dove la classe operaia sta nel gradino più basso, i militari detengono il potere e gli scienziati (le menti indispensabili e abilmente ammanicati al nuovo sistema) sono i nuovi ricchi. L'aria del Giappone è irrespirabile, l'aria pulita costa e si assume in locali alla moda come se si bevesse del the. L'aspettativa di vita è dunque abbassata a causa dell'alto numero di problematiche respiratorie e al forte stress causato dai ritmi lavorativi massacranti. Tasso suicidi alle stelle e una lotta sociale che pare star raggiungendo il limite storico, tra bande di anarchici e gruppi di ragazzini lobotomizzati dalla paura di finire nei centri di detenzione e rassegnati al destino prescelto dal loro stato di nascita e d'istruzione. A tutto ciò si aggiungono gli strascichi di una guerra che ha portato al superamento dei limiti umani e...beh, da qualche anno ci si sono messi anche gli alieni!
Niente di catastrofico alla guerra dei mondi, si parla di qualcosa di relativamente molto recente a cui il pianeta sta rispondendo a colpi di diplomazia. Però questo aspetto è totalmente aperto, chi sa cosa potrebbe accadere, dopotutto.
Fonti di ispirazione: In parte opere un po' dimenticate come Gantz e MPD Psycho, in parte opere più moderne come Durarara, Tokyo Ghoul e Aijin. Da tutte però viene risucchiata un po' di atmosfera e qualche spunto per cercare di cucire il tutto in modo che non ci si trovi davanti ad accrocchi pericolanti.
Codice: GDRCD. Non siamo professionisti, questo ci tengo a precisarlo. Siamo due ragazzi con una passione che si son messi di buona lena per cercare di mettere in piedi qualcosa che sicuramente risulterà basico ma che, si spera, risulti funzionale.
Scelta grafica: Essendo io stessa mezza orba abbiamo pensato di venire incontro un po' a tutti prediligendo contrasti non troppo elevati o azzardati. Il tema grafico spinge tra il futuristico e il dark.
Documentazione: L'ambientazione è su carta da anni probabilmente, ampliata e sistemata col tempo. Non amo trovarmi in ambient così aperte e dovermi chiedere quali cose "basilari" sono o meno corrette, dunque nella documentazione si cerca di coprire gli aspetti principali quali tecnologie, lingue parlate e usi comuni, lasciando comunque un certo margine evolutivo. Tutto è frutto di spunti tratti qua e la, dunque scritto di sana pianta.
Allo stato attuale si può dire che ci sia un buon 50% di documentazione scritta.
Metodo di gioco: Ibrido, i dadi si usano quando è coerente che la scelta sia del caso mentre per il resto è preferibile basarsi sul descrittivo.
Razze speciali: Si, qui apro una piccola parentesi: tutte le razze al di fuori degli alieni sono razze derivanti comunque da quella umana, dunque razze artificiali.
Si tratta di Exos, paragonabili ad androidi; Hybros una sorta di ibrido umano e derivante da specie non umane ma organiche; Shinmen, paragonabili comunemente ai tipici "umani potenziati" mentalmente o fisicamente; Aijin, tratti dall'opera omonima, sto ancora pensando come delinearli per equilibrarli al resto: umani in grado di manipolare la propria materia per far ricrescere arti caduti e creare una sorta di homunculus invisibile dalle capacità potenziate (che poi sarebbe la loro "arma" offensiva). Gli Aijin hanno la particolarità di avere a disposizione più "morti" rispetto ad un umano normale, ciò si tradurrà comunque in un numero limitato di resurgo. I Kuroju sono invece un mio piccolo sfizio, qualcosa di estrabolato in parte da Prototype e poi modificato ulteriormente: uomini dal sangue nero utilizzabile sia come arma difensiva che offensiva, in grado di risucchiare le energie altrui.
Poi, per l'appunto, ci sono gli alieni. E qui mi direte: non è una cosa troppo vasta? Verissimo, per questo ho pensato che comunque la razza in se e per se sia delimitata ad avere comunque parametri "basici" per permettere poi la personalizzazione fisica ai player. In pratica il tipo di alieni interpretabili è vario giusto nell'aspetto e in quelle skill che comunque sono varie per tutti i pg.
Corp e fazioni: Su PjN vi sono diversi punti di divisione che poi si legano tutti al gioco: si è divisi in base al ceto tra industriali (operai, il grado più basso), militari e scienziati. Ciò si traduce nell'inserimento di un tipo di corporazione definito come "Istituto" che per l'appunto comprende le tre accademie di formazione industriale, militare e scientifica con le loro sedi e i loro spunti a se stanti (ma strettamente interlacciati tra loro).
Oltre ciò penso che sarà forte anche l'influenza dei gruppi variegati su cui si sta lavorando ancora. I gruppi saranno per lo più incentrati su peculiarità comuni: il gruppo degli sportivi, quello dei bulletti, degli spiritisti etc. Per fare un esempio.
Insomma, qualcosa che pesi sulle vite dei personaggi senza però esserne necessariamente il perno.
Skill, stat, gradi: Per quanto riguarda il sistema di stat ho pensato a level up mensili scelti dal gruppo di staff ma senza eccessiva chiusura, insomma tutti livellano se fanno buon gioco senza troppi paletti. Dobbiamo scegliere ancora il tetto massimo ma considerato che ad ogni level up ci saranno pochi punti distribuibili (per non creare eccessivi divari) penso di stabilire un tetto medio-alto. Dunque ogni pg appartenente a qualsiasi razza aumenta così le proprie statistiche. Per quanto riguarda invece le razze ognuna ha 5 livelli e abilità suddivise in peculiari (ossia le abilità specifiche di ogni razziato) che aumentano di livello assieme al level up e skill base di razza che vengono sbloccate con il livello di razza e si apprendono on game.
Anche le skill di corporazione seguono lo stile delle skill basico.
Status e Perks: Aspetti che servono, per lo più, ad aumentare le possibilità in gioco. Lo status è, di base "nessuno" ed è un semplice plus dato come possibilità a chiunque per personalizzare il proprio background. Lo status offre, chiaramente, particolari tipi di gioco, come quello di "detenuto" nell'istituto di confinamento (cui spero di affidare il giusto peso in gioco) e così via.
I perks diciamo che si ispirano tantissimo a fallout ma vi si ispirano giusto come idea logicamente. Anche questi vengono scelti dai player in base alle esperienze in gioco. Daranno piccoli bonus in base al perk. Man mano che si sale di livello si sbloccano nuovi perk che danno bonus più consistenti ma anche qui niente di elitario.
Resurgo: Si, se coerentemente giocato è concesso il resurgo entro un numero di volte (in base alla razza ma anche alla corporazione).
Divieto backchat: No, è ovvio: il metagame verrà punito senza se e senza ma e questo ci tengo davvero a specificarlo. Però il backchat non verrà vietato.
Questione doppi: Non ci saranno tripli, quadrupli, semproni. I doppi inoltre non potranno essere razziati. Questo per evitare quella spiacevole sensazione di stantio anche con 20 presenti. Alla fin fine se non saremo 50 ma 25 ci si accontenterà lo stesso!
Policy: Beh, dopo tutto questo minestrone si arriva alla parte conclusiva, quella riguardante "noi" che stiamo dietro al progetto. Sarò franca nel dire che la prendiamo molto con le pinze, senza esaltazione e con la consapevolezza che vuoi o non vuoi abbiamo i nostri limiti. L'idea è semplicemente quella di tentare a portare qualcosa di relativamente diverso, seppur con semplicità. Non aspettatevi insomma di vedere un sito iperfunzionale con la capacità di calcolarvi il codice fiscale e sicuramente ci saranno falle anche logiche sparse qua e la (che però confidiamo di rattoppare il più possibile!). Noi partiamo con il presupposto che si, abbiamo messo l'idea e il dictact principale ma che se ci si fa notare che quella data cosa non funziona la si cambia in favore di qualcosa più funzionale. Insomma, alla fine lo si fa principalmente per trovare un buon gruppo di gioco con cui divertirsi e dunque l'importante è che chi gioca si diverta e abbia la possibilità di esprimersi e proporsi.
La mia idea principale poi sarà quella che chiunque può, giocando coerentemente, fare qualsiasi cosa all'interno del gioco.
Spero di non avervi annoiato con tutta questa roba!
Grazie per l'attenzione!
Pagine → 1
17/02/2016 12:19:10
Che bello, un GDR a Tema Manga particolare!
Vi faccio i miei più sentiti auguri, sicuramente verrò a fare un salto. Mi incuriosisce molto come progetto, e vi seguirò più che volentieri! :D
17/02/2016 15:50:10
Vi ringraziamo per il feedback positivo. Ci rende molto felici che l'idea di base venga apprezzata e vista come una buona variante ai soliti giochi di ruolo play by chat.
17/02/2016 20:39:22
Durarara e Tokyo Ghoul!
Già solo da questo, TREMENDAMENTE INTERESSANTE!
Mettetecela tutta ragazzi! <3
Sicuramente farete grandi cose, "conoscendo" anche chi c'è dietro al progetto!
Teneteci aggiornati!
17/02/2016 20:50:55
In bocca al lupo ragazzi!
17/02/2016 21:21:48
auguri per il progetto!!!
18/02/2016 11:58:02
Non commuovetemi che poi vado in panico ç__ç
Comunque, per rimanere aggiornati: Si sta "galoppando" dietro a tutti i fattori tecnici e le documentazioni mancanti!
Presto potrà partire l'alpha così da fare un giro di test su sistema di gioco e varie, anche per vedere cosa c'è che può essere migliorato!
Grazie a tutti!
25/05/2016 12:20:33
Novità su questo interessante progetto dopo qualche mese dall'ultima comunicazione?
Discussione seguita da
Pagine → 1
⊝ Discussione Chiusa Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Presentazione Giochi Elenco Forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
World of the Sea Battle ↗
War Thunder ↗
Hero Wars ↗
CRSED: F.O.A.D. ↗
State of Survival ↗
Enlisted ↗
RAID Shadow Legends ↗