14/01/2017 14:54:54
14/01/2017 16:29:08
15/01/2017 02:37:32
Dunque, partiamo dal presupposto: On, Off e Org.
Tutti noi che abbiamo giocato a Lot a suo tempo siamo stati abituati che l'Org era un male necessario, che assumersi l'incarico di una gilda fosse sì un onore (il tuo personaggio aveva il diritto di spadroneggiare e battere tutto e tutti e se tu, povero peone, in un diceless ti permettevi di tenergli testa stavi giocando male) ma anche un onere, per cui era ovvio (secondo loro) che dovessi smazzarti ore a leggere ramificazioni di 1500 bacheche in cui si esponevano le stesse cose da punti di vista diversi, in cui si trovavano le lamentele, le proposte, la burocrazia e così via.
Una cosa inaccettabile, oggi, ma vissuta come inevitabile al tempo.
Certo, con cinquecento connessi alla volta forse sì.
Con una ventina di utenti, no. E quegli utenti stessi, secondo me, non hanno la necessità di seguire bacheche per il 50% del loro tempo, neanche se parte della corporazione.
Se il motivo è: si devono organizzare cose On, per me si dovrebbero organizzare in On. Giocando in chat, scrivendosi messaggi On e accordandosi in Off esclusivamente per il quando e come, perché è ovvio che in quel caso non si tratta di gioco ma di coordinare dei giocatori che hanno una vita reale diversificata.
Molti giochi hanno iniziato a mettere strumenti On sempre più complessi: giornali, blog interni, voci, lista delle taglie, bacheche di annunci pubblici etc. Tutto questo porta un giocatore a poter rimanere aggiornato con una certa facilità sugli eventi, su ciò che succede, su ciò che può giocarsi.
Anche modificando le chat di volta in volta non è necessario che il giocatore legga in Off per filo e per segno cos'è successo in sua assenza. Se il suo personaggio deve sapere una cosa (della serie: un terremoto ha scosso tutto il continente) una nota off è d'obbligo, ma se è avvenuto un furto al negozio sotto casa, può venirlo a scoprire in On.
Muoversi alla ricerca di strumenti efficienti utilizzabili dal personaggio (prima ancora del giocatore) come voci del luogo per fare un altro esempio, secondo me è l'attitudine migliore per smarcare questa necessità di aggiornarsi in Off e dall'ambito Org, che non serve più a molto con i numeri attuali (certo, questo porta molto meno Off sotto tutti i punti di vista e forma una comunità di giocatori, più che di compagni di gioco. Qui sta a una gestione decidere cosa vuole dal proprio progetto e dalla propria utenza).
15/01/2017 02:50:18
Ma veramente io divenni per un momento famoso per aver ammazzato tre capigilda e due vice in un paio di mesi... ed ero cittadino emerito.
Però non conti l'altra faccia della medaglia, avere sistemi complessi per far aggiornare in ON i personaggi crea principalmente due cose:
1. Tu devi essere sempre aggiornato, ti devi leggere anche il blog ON di pincopallo altrimenti non sai nulla;
2. Si crea anche tutta quella cosa bruttissima del "gnegnegne fai schifo gnegnegne firmato un anonimo" dove spessissimo poi non c'è davvero alcuna possibilità di venire a sapere chi è tale anonimo (fatto in un GdR fantascientifico, chiesto se potevo con dei tiri hackerare qualcosa e venire a sapere l'anonimo e mi venne risposto "no perchè la cosa non è mai stata regolamentata e non vogliamo creare questi problemi tra i personaggi!).
Su Lot uno dei problemi è sempre stata appunto la bacheca ON, ce ne erano tanto e veniva usata tantissimo, ogni giorno c'erano circa una cinquantina di post, perchè?
Perchè faceva figo anche solo andare a scrivere che t'eri incontrato con tizio, caio o sempronio, perchè?
Perchè creavi pubblicità indiretta, OFF, al tuo gruppo di gioco, creavi la sensazione del "noi giochiamo più degli altri!".
Questa cosa la si vede anche su GdR-Online per certe cose, alcuni gestori scrivono al limite dello spam solo per farsi pubblicità, ma mentre qui va bene, perchè è una piattaforma di giocatori ed è giusto che un gestore si faccia vedere attivo e tutto, in un GdR tale cosa diventa ridicola se non ben regolamentata.
Quindi anche avendo quei venti giocatori se arrivi che a ogni giocata si scrive qualcosa in ON viene veramente su un casino abnorme di gara a chi scrive più post nei blog o nelle bacheche ON.
Come regolamentarlo?
Sinceramente io direi prima di tutto che solo lo staff può scrivere notizie ON e solo lo staff può decidere se una notizia ha senso o meno, appunto come la questione della modifica chat, l'idea dei blog è carina, interessante e interattiva ma diventa anche una forzatura abnorme, per dire, se io ambiento la città a New York come è che tutti ovviamente conoscono i blog di tutti, anche di gente con cui non si è mai interagiti, e si incontrano sempre tra di loro?
Che poi è anche il problema delle realtà troppo grandi nell'ambientazione ma troppo piccole nei giocatori, che comunque è un altro discorso (che un gioco di Vampire risolve facilmente dicendo che fanno tutti parte della stessa fazione vampirica in città).
Il problema principale delle bacheche è che se lasciate allo sbando, nell'utilizzo delle millemila possibilità, davvero diventa una gara a chi lo ha più grosso.
15/01/2017 03:13:21
15/01/2017 03:44:45
Ed io come sempre vi ripeto: forse siete voi che il giro non ve lo fate da tempo e non provate nemmeno ad avere a che fare con i gestori, tralasciando che alcuni gestori che fanno queste cose sono proprio quelli che mi dicono le tue stesse cose steamdoll.
15/01/2017 03:50:22
15/01/2017 18:53:46 e modificato da lom il 15/01/2017 18:54:17
15/01/2017 19:27:06
Se ho pure giocato da te LoM e te lo ho pure detto in chat <3
15/01/2017 20:06:04 e modificato da sgc carter il 15/01/2017 20:06:21
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