Idea Gdr 'al buio'


ghennadi72

SCRIVI

25/07/2017 17:49:33 e modificato da ghennadi72 il 25/07/2017 17:51:57

Alcune idee sono carine, altre le trovo poco funzionali, altre ancora semplicemente e inutilmente asfissianti.

Resurgo, cambi razza, morte, ecc: questione di setting di gioco e di ambientazione, di per sè non sono una novità e non dicono nulla di qualificante o "innovativo", in quanto conseguenti alla scelta di una ambientazione che permette o non permette l'una o l'altra cosa.

lista apppartenenti a corporazioni: Carina e utile se implementata in modo adatto. Noi per esempio la applichiamo solo all'appartenenza a quelle corporazioni che deve essere necessariamente segreta o nota solo ai membri. Ma per quelle corporazioni la cui appartenenza è facilmente desumibile la lasciamo visibile.

note di background: A scelta, dipende da quello per cui sono usate. Il discorso è molto legato all'atteggiamento nei confronti del metagame, che non condivido alla radice, ma ci arrivo.

Lista degli online invisibile: inutile e complicante per i giocatori a mio parere.

divieto sulle missive: idem come sopra.

Chat oscurate sino all'azione di ingresso: idem come sopra.


Veniamo all'approccio in generale. Non dubito che troverai giocatori entusiasti, anche se sono pronto a scommettere 50 euro al buio che nessuno di loro verrà a giocare da te dopo averti esortato ad andare avanti. Tradotto, se aspiri ad avere giocatori stabili non fare confusione tra quello che giocatori annoiati e impippati in voli pindarici da supercazzola metafisica ti spacciano per buone soluzioni di gioco, con quello che è effettivamente giocabile.

Detto questo, personalmente sono convinto che non si insegna ai bambini come usare il fuoco dicendogli che il fuoco è brutto e cattivo anche dopo che hanno superato la fase orale e quella esplorativa del "tocco tutto quello che vedo".

Non è un caso che gli psicomotricisti negli ultimi anni stiano facendo affari d'oro: con genitori che vanno in crisi isterica e fanno partire denunce penali appena il figlio torna a casa da scuola con un ginocchio sbucciato, le maestre tengono i bambini ingessati sulle sedie. Risultato, incremento spaventoso di ragazzini che manca poco e ciondolano, cascano e prendono porte in faccia appena si muovono liberamente.
E poi tocca iscriverli dallo psicomotricista per recuperare i danni fatti da chi per impedirgli di sbucciarsi un ginocchio (e non rischiare la denuncia dal genitore isterico) gli ha impedito di muoversi, cadere e fare tutte quelle cose che normalmente hanno fatto per secoli i ragazzini.

Personalmente resto convinto che il metagame è effettivamente tale quando produce degli effetti distorsivi sul gioco, ma che a volte nell'ansia di impedirlo a monte, ci inventiamo soluzioni che rendono il gioco più complicato e ingiocabile e ingessato di un concorso per due posti a tempo indeterminato come segretario al Senato della Repubblica.

Ecco a volte ho l'impressione che nell'ansia di non far sbucciare un ginocchio al giocatore facciamo come quei genitori isterici che li legano su una sedia tutto il giorno, così è sicuro che non si fanno male.




ASoIaF - Il Grande Inverno GdR
https://www.ilgrandeinverno.it
Not a cosplay by chat

quota


darr

SCRIVI

25/07/2017 18:01:05

La penso esattamente come leoken 87. Nulla da dire quindi.

Piume NerePiume Nere ↗
Moralità, Intrigo, Seduzione, Soprannaturale ed Inquisizione. Quali torbidi segreti nasconde Laddington? Immergiti nelle nebbie di un mondo senza tempo!

quota



dyrr

SCRIVI

25/07/2017 18:04:17

- Chat: le chat saranno oscurate fino ad azione di ingresso del personaggio nel luogo. Si potranno segnalare, per comodità, solo le chat con giocate in corso. Una cosa del tipo 'si sentono voci lontane...'.


Il pg deve sapere che cosa sta accadendo nella locazione dove ha deciso di entrare a giocare prima di entrare a giocare.

Esempio stupido, un conto è entrare in una piazza quando c'è solo gente che sta chiaccherando, un conto mentre c'è una sparatoria in corso

CrossoutCrossout ↗
Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!

quota


wannabe

SCRIVI

25/07/2017 19:49:26

Ma il problema principale non è solo impedire il metagame.
Non nel senso cattivo.

Se qualcuno vuole rovinare il gioco altrui, lo fa e basta. Si possono mettere miliardi di blocchi o di soluzioni stravaganti (come questa) ma non verrà fermato.

La mia è un'idea per dare al giocatore solo la minima ed indispensabile dose di informazioni necessarie per giocare con quel patos che, altrimenti, verrebbe a mancare. Non perché è un cattivo giocatore, ma perché gioco-forza se, ad esempio, io so che ho innanzi un ladro o un assassino o un mafioso, sono influenzato nella giocata.

Magari evito di agire in un determinato modo proprio per paura di essere tacciato come metagamer e, nel nome del buon gioco, rischio di snaturare parte del mio personaggio.


wannabe wannabe wannabe

quota


bordertown

SCRIVI

25/07/2017 20:02:06

Se fosse così e solamente così sarebbe il mio gdr ideale, ma così non è, nè mai sarà per i motivi espressi un po' da tutti, il canale off game è impossibile purtroppo da eliminare.




GdR Western - https://bordertowngdr.altervista.org

quota


thalimaldor

SCRIVI

25/07/2017 20:55:09

Ci sono però Pro e Contro (come in ogni cosa purtroppo):
• PRO: Si potrebbe risolvere il problema di Metagame
• CONTRO: Non si da nessuna trasparenza all'utente che, nel peggiore dei casi, può anche andare a pensare ad intrighi tra gestori ed un singolo utente.

Purtroppo le menti spesso sono malate e contorte ma come dice il detto: Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Ci saranno sicuramente persone che, prese dal loro gioco, daranno colpa immediata a gestione ed altri dello staff di favoreggiamenti. Tutto oscurato e nessuno può contestare la cosa, insidiando il dubbio in molti altri utenti.

Personalmente preferisco di più una land "trasparente" che va a punire il Metaplayer (seriamente però) piuttosto di una completamente oscurata ed anonima 😎




Facebook: https://www.facebook.com/zenobiagdrn
Twitter: @zenobia_gdrn
Instagram: @zenobia_gdrn
Twitch: In fase di creazione

quota


umabel

SCRIVI

25/07/2017 22:14:34 e modificato da umabel il 25/07/2017 22:16:38

In tutta onestà, non andrei a giocare in una land simile manco sotto tortura, sono tolti elementi pratici e utili al gioco: entro, non c’è alcuna lista dei presenti, perciò non posso sapere se e con chi mi è concesso giocare; non posso inviare messaggi di invito al gioco e questo mi lascia pensare che io resti appesa alla mappa, senza sapere se lo stanno facendo altri. Una perdita di tempo enorme.
La chat oscurata può anche funzionare, se c’è qualcuno in chat ma se non si ha (e mai si avrà, con tali premesse) un buon bacino di utenza, che vada a popolare le chat, mi troverò sola nove volte su dieci, nessuno mi vedrà e io avrò mandato la mia azione nel Nulla.
Nessuna lista, può andar bene, ma se io ho una curiosità e (Dio non voglia) un dubbio, a chi faccio riferimento?
Lo staff deve essere reperibile, io come posso comunicare con la gestione per segnalare anche un banale errore?
Io so chi diamine gestisce la land?
In realtà, alla fine si creano solo gruppi offgame, che attaccati a skype si danno appuntamento e concordano date, orari, trame fra di loro, senza contare che la gestione sarà considerata palesemente dalla parte di questo o quel gruppetto, a seconda dei momenti.
Non si butta l’acqua sporca col bambino: le missive servono, le comunicazione offgame servono, perché non siamo personaggi, siamo persone e non viviamo in Land, viviamo nel mondo e questa idea ‘totalitaria’ è anche divertente da leggere, ma da giocare non farebbe che amplificare qualsiasi problema possa avere l’utenza, perché considerata al pari di un gregge di pecore belanti da mandare avanti a morsi di cane (la gestione).
Big Nono.


«As sometimes, against all odds, against all logic, we still hope.»

quota


Discussione seguita da yoshi

Pagine → 1  2 

Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum

Articoli, Recensioni, Interviste e altre Risorse!

Pubblicità

Accedi o Registrati

Risorse del Portale

Pubblicità

Ultime dal Portale

Pubblicità