27/07/2017 17:50:58
27/07/2017 21:20:58
27/07/2017 21:25:49
Ah... così criptici siete.
Intendete dire che il portale spinge per avere sempre di più un altro tipo di utenza rispetto ai pbc?
E' cosa palese a tutti... ma la funzionalità per scremare i pbc c'è eh, solo garantisce la giusta visibilità agli sponsor e non.
28/07/2017 06:50:41
Una volta tutte le land iniziavano per A. Giusto per finire in alto.
Ad ogni modo, ho visitato di recente 6 land diverse, moderne, scifi, fantasy, note e meno note, e ho visto una certa quantità di utenti. Pochi.
La media di queste sei land è di 6 utenti attivi serali, alcune con doppi della gestione, e forse doppi in senso lato. Quindi se vi fossero ancora piu land il numero diminuirebbe ancora.
I pbc non moriranno quest'anno, nemmeno l'anno prossimo, ma siamo sempre meno. Una volta era facile avere numeri tipo 30 serali, ora è complesso se non si vuole scendere a compromessi.
(Leoken se leggi, non avrai il drago sappilo e.e xDxDxD)
Quindi direi di doverci adattare e nient'altro, è il nostro hobby alla fine no? =)
Lom che vuoi dire con il rank? Non ho capito o.o
28/07/2017 11:37:24
io penso semplicemente che "prima" le land venivano fatte in modo anche approssimativo con una base molto scarna ma la gente ci giocava lo stesso, adesso è diventata la gara a chi ha la land "piu graficosa" anche se poi i contenuti sono pari a zero, e i futuri admin manco ci si mettono.
28/07/2017 11:52:37
28/07/2017 13:27:50 e modificato da mikee il 28/07/2017 15:01:26
Perdonatemi, sarà un papirozzo! :P
Non si può dare la colpa che ci sono troppe land rispetto ai giocatori.
Credo che sia qualcos'altro.
Com'è possibile che oggi, essendo andati in meglio come grafica/documentazione/gestione/marketing, il numero di chi si avvicina o gioca ad un play by chat è sempre meno?
Com'è che i nuovi iscritti si sentono così impauriti dal buttarsi, dal non sbagliare per non essere rimproverati/criticati/insegnati, favorire l'essere accettati dal gruppo sempre troppo pretenzioso saltando il corso naturale di "imparare gioco facendo"?
Com'è che ai giocatori non si riesce più a dire no per paura di perderlo?
Perchè i giocatori di oggi non riescono più a gestire a livello emotivo regole e opportuni no di buon senso per meglio gestire un gruppo di persone che convivono condividendo una passione?
Prendiamo l'esempio del riesurgo, perchè è stata messa?
Com'è che il giocatore non riesce più a gestire un cambio pg?
Perchè i giocatori non si mettono più in gioco?
Vorrei parlare dell'ambiente in cui sono cresciuto io, di cosa mi ha fatto appassionare e motivare oggi ad essere un gestore, a gestire e riproporre continuamente la mia creatura.
1- Poche regole e linee ambientati ben scritte.
Quelle di buon senso che arrivavi a capirle anche da solo. Leggere o no, le comprendevi ugualmente senza troppe discussioni. Niente regolamenti che a confronto, la tesi di laurea è scritta da un bambino delle elementari.
2- Nessuna iscrizione a caso o tanto per.
La land è questa. Se ti piace, ti metti con mente e cuore aperto per affrontare questa nuova esperienza ascoltando in modo disponibile senza trascinarti dietro traumi passati. Se non ti piace, x in alto a destra con tanti auguri, senza lagne e senza dolori.
Tanta gente persa ma a ragione, non si può stare in una land con infinite discussioni per ego o ragioni tutte diverse.
Il gestore è uno e lui decide. Può ascoltare ma ad una certa la decisione la prende lui perchè se succede qualcosa, legalmente ci va di mezzo lui.
Se uno non lo accetta, ciao e arrivederci con un bel chissenefrega... tanto poi si riscriveva sotto mentite spoglie superando il "trauma" e giocava.
Alla fine era un giocatore migliore, rompeva poco e si divertiva pure.
3- Persone disponibili a creare e a condividere con te un'esperienza.
Un'emozione, un momento di fantasia, momenti non propriamente perfetti in cui si concludeva in una grassa risata. Poi imparavi e imparavi a divertirti a ridere su altre situazioni più impegnative ma di qualità.
4- Avevi piacere di rispettare regole e ambientazione.
Perchè era chiaro che quell'idea, così descritta, ti piaceva, ti emozionava e ti intrigava. Niente lotte alla rincorsa di gente che si iscrive ma poi non vuole rispettare niente.
Gentilmente accompagnato su Yourole!
5- Non c'era bisogno di accoglienza, quest, giro master. Non c'erano tutte queste paure.
C'era il gestore, il webmaster e stop.
Il resto era tutto in mano a i giocatori.
Entravi e imparavi strada facendo senza troppe storie, nessuno ti giudicava al massimo si facevano una risata con te. Imparavi a non prenderti troppo sul serio e ne sentirsi offesi, la buttavi a ridere pure tu e insieme si cresceva.
6- Le quest era una chimera perchè non ce n'era bisogno.
Il gioco c'era e lo facevano i giocatori che finivano per creare personaggi stra interessanti, sostanziosi, vissuti di ore e ore di gioco che i png sfugiravano a confronto e volevi giocare con loro. Sempre. Ogni santo giorno. Problema o non problema. Inverno, estati, ferie e festività.
Quei pochi master che c'erano creavano qualcosa INSIEME a te e non PER te.
7- Le carriere nelle gilde era un percorso che ti offriva l'opportunità di avere spunti di gioco per arricchire il tuo divertimento.
Era un pretesto per avere più gioco, per evolverti, per imparare cose nuove, per trasformare la pietra in diamante e di pari passo, anche la qualità di gioco incrementava, c'era uno scopo e anche il divertimento aumentava.
8- Morte del pg.
Si era brutto, parecchio e chi ti uccideva era uno str..zo ma poi lo superavi e la settimana dopo riscrivevi il pg con la voglia di rigiocare e fare meglio.
Costruivi un pg migliore di quello precedente, ridendoci sopra pure a tutte le cacchiate che avevi scritto perchè eri novellino.
Rigiochi con un'ottica diversa, migliori, un'altra opportunità di vivere le cose diversamente e proseguivi la tua crescita in land. Ricominciavi da capo con una nuova opportunità, rivivendo l'esperienza in modo nuovo e con curiosità, con il senno di poi facendo cose diverse.
9- Parcheggio/inviti tu o invito io/topic assenze.
Non esistevano. Uno proponeva di giocare e si giocava senza perdere ore di tempo nella timidezza "ma inizi tu? No dai inizia tu che mi vergogno". C'era la voglia di giocare e infondo quella era una chat e basta.
Si giocava, anche alla cazzum ma si giocava senza troppe critiche se gioca male. Poi finiva che di giocate ne faceva 20 e a forza di giocare, anche alla cazzum, imparava a giocare bene.
Dio se giocava bene senza troppe scuse "eh ma non c'ho la testa, c'ho problemi, eh ma perchè è periodo, se si deve giocare preferisco farlo bene" e intanto tutta questa gente è finita per abbandonare i giochi di ruolo per troppa ricerca di perfezione dimenticando che è un gioco e se vuoi essere BRAVO bisogna che fai ESPERIENZA e PIU' GIOCATE FAI, PIU' IMPARI.
Tanti ovviavano andando a risparmio.
Si facevano strafalcioni ma si rideva, non si correva su gdr on line a piantare commenti negativi e fare terrorismo.
Potrei continuare a lungo...
Cosa importante: SI PARTECIPAVA TUTTI INSIEME. Si contribuiva, ogni giocatore creava il suo e insieme si conviveva in un posto in cui era anche un pò tuo senza troppi scazzi e troppe critiche.
Questa per me erad ed è la land tradizionale, quella che mi ha appassionato, che mi ha fatto crescere e che dopo tutti questi anni, mi trattiene qui. Non è che sia filato tutto liscio come l'olio, non mi hanno soddisfatto ogni capriccio per tenermi, non c'era bisogno perchè i momenti positivi come i momenti negativi mi hanno lasciato una bella esperienza che mi hanno incollato per anni qui senza guardarmi troppo in giro.
Bisogna attrarre in qualche modo gente sempre nuova per avvicinarli al mondo del play by chat come si faceva in passato che non avevamo niente.
Solo gdr-online, la pubblicità al portale e il buon passaparola.
Perfavore, evitiamo di citare il fatto che le persone sono impegnate.
Tutti abbiamo impegni in questa vita, 10 anni fa come oggi, eppure, sempre meno le persone hanno interesse di dedicarsi ad una land che forse non appassiona più come una volta.
Una land troppo pretenziosa di qualità e di regole che anzichè essere di pari passo al buon senso e alla qualità del divertimento, scoraggiano e rende più svogliati i giocatori.
Noi ammettiamo che siamo tornati al vecchio stile di land, avere una land tradizionale che offriva un valore unico e anche una soddisfazione molto profonda.
Infondo se quel metodo ha funzionato riuscendo anche a fidelizzare l'utenza, metodo che funziona non si cambia. Si migliora senza stravolgere.
Noi abbiamo scelto di ripartire, tabula rasa e riprendere da ciò che funzionava e progredire passo passo con quello che funziona e in parte, anche su quello che non funzionava ma faceva simpatia e divertiva....
Infondo siamo qui per questo.
28/07/2017 14:11:48
28/07/2017 14:24:40
28/07/2017 14:45:37 e modificato da lom il 28/07/2017 14:48:12
Visto che si parla di cercare nuova utenza e di marketing, vi suggerisco di usare google analytics per il vostro sito e spulciarvi i referral.
A volte emergono dati piuttosto interessanti
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bunnyboo ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?