Qual'è la vostra timeline preferita in Star Trek? postato il 20/11/2017 15:36:20 nel forum di tutto un pò e modificato da stazioneroddenberry il 20/11/2017 15:38:14
All'interno dell'universo di Star Trek si sono alternate molte serie TV (TOS, TNG, DS9, VOYAGER, ENTERPRISE, DISCOVERY) e 13 film. Ognuno di loro ambientato in un determinato periodo e contesto storico. Grazie a Wikipedia è possibile sintetizzarlo in questo modo
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20/11/2017 16:24:31
Per come e' organizzato star trek a mio avviso funziona qualsiasi timeline a livello di gioco. Una nave e' abbastanza grande da ospitare un enorme numero di giocatori che possono essere tutti coinvolti in varie missioni di esplorazione di pianeta in pianeta. La formula e' sempre quella.
A livello di preferenza personale e' ardua invece, ma devo ammettere che mi e' piaciuta la timeline del ventiduesimo secolo narrata in enterprise dove c'e' tanto di incerto e ancora moltissimo da esplorare.
20/11/2017 21:40:27
Secondo me le serie che hanno funzionato meglio sono DS9 e Voyager.
Il fatto è che la Federazione è un'utopia liberal: i personaggi di TNG sono, alla fine, tutti competenti, integerrimi, equilibrati... insomma, essenzialmente noiosi. :P
Non hanno quei difetti umani che rendano più facile identificarsi... e che li rendano anche più simpatici.
Altri problemi a creare un buon dramma sono che la Federazione, di per sé, è talmente "linda e pinta" (niente crimine, niente politici corrotti o incompetenti, niente vizi...) da togliere ogni spunto; o che la tecnologia è tanto avanzata da risolvere pressoché ogni problema più comune.
DS9 aveva risolto la cosa spostando l'azione su una base con una forte presenza di cultura che non erano della Federazione: creando molti più spunti, di conseguenza.
La guerra poi aumenta esponenzialmente il dramma e per la prima volta vediamo personaggi della Federazione costretti a prendere scelte difficili e immorali, "sporcarsi le mani", sfidare valori dati per assoluti.
Voyager credo abbia fatto tesoro dell'esperienza di DS9: di nuovo, l'ambientazione viene spostata fuori dai confini "comodi e puliti" della Federazione, per mettere i personaggi in una situazione senza supporto, con risorse limitate e con l'obiettivo di sopravvivere, con tutte le scelte difficili del caso.
Non conto la serie originale, che era tanto precedente come anni alle altre da far risaltare, oggi, tutte le ingenuità del tempo. :P
Credo che un gdr Trek debba tener conto di questi punti: ovvero che se da un lato il fan vuole poter camminare sui ponti, le stazioni e i pianeti delle serie, dall'altro l'ambientazione federale, di per sé, è tanto "perfetta e pulita" da essere mortalmente noiosa per un gioco di narrazione.
21/11/2017 07:56:10
A mio avviso per un ambientazione PBC non va sottovalutata Enterprise.
Uno spazio semi-sconosciuto da esplorare, nuove razze con cui fare primo contatto o avviare trattative/guerre, federazione non ancora presente, tecnologie che non aiuta ecc. ecc.
21/11/2017 12:58:31
21/11/2017 13:22:57
21/11/2017 15:43:16
21/11/2017 19:14:25
26/11/2017 08:44:31 e modificato da alien59 il 26/11/2017 08:53:35
Premetto che, da amante viscerale della fantascienza in tutte le sue forme, le serie e i film Star Trek non mi hanno mai affascinato più che tanto. Tuttavia devo ammettere che l'ambiente Trek ben si presta ad un gdr ed è facilmente abitabile per un ampio ventaglio di tipologie di personaggi. E così mi sono lasciato piacevolemnte "intrappolare" dall'aspetto ludico di questo mondo.
Io sono di quelli che comprano i giochi di guerra e strategia da tavolo con il preciso scopo di cambiarne le regole e adattarli a gusti ed esigenze mie e dei miei compagni di gioco. Viene da sè, quindi, che appena ne ho avute le possibilità abbia cercato di fare lo stesso con i gdr in cui mi trovavo ad operare e i problemi sono sempre stati quelli così ben descritti da Pleiades: Federazione linda e pinta e tecnologie troppo avanzate.
Ad onor del vero devo dire che c'era una land che tempo fa aveva parzialmente trovato la soluzione indicata dallo stesso Pleiades localizzando l'ambientazione in una xenostazione (passatemi il neologismo) oltre i margini dello spazio federale. Ma rimane il problema della super tecnologia.
Teletrasporto, campi di forza, armi, medicinali, stazioni asettiche ed impermeabili a tutto, ma anche occultamento e astronavi super veloci (a volte esagerate anche per i canoni Trek) daranno anche il "sense of wonder" e sono accattivanti per il player novizio, ma offrono soluzioni troppo semplici che sono estremamente limitative a gioco lungo.
Quanto sopra per dire che, secondo me, l'ambientazione migliore potrebbe essere quella di Enterprise, meglio se prima della nascita della Federazione. In alternativa un futuro non troppo lontano oltre DS9 in una Federazione decadente sullo stile della Fondazione di Asimov (inchino riverente al Buon Dottore) potrebbe essere una valida soluzione per far "sporcare le mani" ai personaggi come ha detto qualcuno di coloro che mi hanno preceduto.
Ma in questo secondo caso si rischia di far storcere il naso ai fedelissimi del canon...
26/11/2017 22:23:00
Mirichy,
non posso stare ad elencarti tutti i motivi per cui l'estremizzazione tecnologica riduce il gioco anzichè alimentarlo. Ma da player esperto di gdr Trek ti sarai reso conto da solo che una stazione federale ultrasorvegliata non permette sviluppi "malavitosi" e che la curvatura, usata con dovizia dalla parte più debole, impedisce gli scontri navali. Questo per fare degli esempi.
Per quello che riguarda il come ovviare al problema, lo si deve necessariamente aggirare e non superare, altrimenti si perde del tutto l'ambientazione Trek, e non va bene. La soluzione l'ha indicata il perfetto Pleiades e le mie due proposte (che ho puntualmente riportato nel mio precedente intervento e non intendo ripetere) non sono che estensioni della sua precisa analisi.
27/11/2017 15:09:36 e modificato da pleiades il 27/11/2017 15:16:00
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