Ultime dai Giochi o Twitter? postato il 05/12/2017 14:10:12 nel forum di tutto un pò e modificato da steamdoll il 05/12/2017 14:20:58
Ieri pomeriggio mi sono dovuta trascinare stancamente fino allo studio del mio dentista. Faceva freddo, era buio, qualche lampione dell'illuminazione cittadina era saltato e altri sfarfallavano; non avendo mezzi a disposizione, ho dovuto andarci a piedi.
Proprio a metà strada mi imbatto in qualcosa che in diversi anni d'esistenza non avevo mai riscontrato dalle mie parti: un sacchetto della spazzatura abbandonato sul ciglio della strada.
Così, con sprezzo di qualsiasi legge e rispetto per il resto dei cittadini. Io, che per motivi incomprensibili amo la mia città, mi sono armata di fazzoletto, ho raccolto il sacchetto e l'ho gettato nel bidone, così che chi si occupa della raccolta possa trovarlo. Altrimenti, si sarebbe fermato a raccoglierlo lì dov'era?
Qual è la morale di questo inutile aneddoto?
Che è più o meno quello che vedo anche qui. Non sono ancora abbastanza vecchia per parlare di fossi saltati per lungo e prati verdi dove ora sorgono città, però mi pare che alcuni gestori approfittino dell' "elasticità" della Moderazione del portale per fare un po' come preferiscono.
La guerra per una moderazione più ferrea delle comunicazioni l'ho persa anni fa, non ho intenzione di rispolverare le armi e la corazza adesso. Sono stanca, molto stanca, molto impegnata e quindi non ho intenzione di indire crociate su nessuno.
Farò comunque nomi e cognomi, se poi qualcuno si dovesse adirare mi dispiace, perché il parallelo è forte, me ne rendo conto: non credo che qualcuno arrivi qui a gettare spazzatura.
Credo semplicemente che mettere un meme non sia una news. A meno che le news non si siano tramutate in una bacheca di facebook personale per i giochi, cosa che mi sarebbe eventualmente sfuggita.
Ho rimuginato a lungo prima di venire a sprecare il vostro tempo, perché più o meno immagino già le reazioni:
• ma vivi e lascia vivere: se non ti interessa, non leggere!
• che ti frega? Tanto gdr-online è tripadvisor. Ognuno si fa pubblicità come vuole;
• varie ed eventuali sul fatto che sia legittimo lasciare news da cinque parole perché tanto chi lo fa non attira nessuno e comunque la news va giù nel giro di dieci minuti.
Sì, lo so che tanto non fa del male a nessuno mettere una "news" che non sembra una news, così come non mi interessa che vengano modificati o integrati regolamenti. L'intento, banalissimo, di questo topic è di chiedere: sono davvero l'unica che la vede in questo modo? È farsi un problema inutile? Effettivamente le ultime dai giochi sono da intendersi alla stregua di un social media integrato nel portale? Sono rimasta indietro a una visione romantica di gdr-online che probabilmente non è mai esistita e di fatto dato che ormai funziona tutto così anche qui funziona così?
Mi sto riferendo a comunicazioni come questa https://www.gdr-online.com/comunicazione.asp?idcomunicazione=21554
Non me me ne voglia Lom, che ha evidentemente tutto il diritto di farlo.
La mia domanda è: ammesso che si possa trovarla divertente (non ne dubito), come può questo arricchire in qualsivoglia modo la comunicazione tra gli utenti del portale e il gioco stesso?
Io per prima non l'ho capita per mezza giornata, fino a che non ho sentito la notizia in merito. Tuttavia, cosa mi comunica questo? Ovviamente nel tempo Lom ha messo anche comunicazioni interessanti ed efficaci. Infatti, ancora una volta perché so che sulla rete bisogna sempre essere cristallini, questo non è un attacco personale né verso il gioco, né verso il gestore, ma restando sempre sul generico si sarebbe parlato del sesso degli angeli come spesso accade.
Quindi, al di là della comunicazione in sé, news come queste sono utili? Prima ancora: sono news?
Ha ragione mia madre quando dice: il sacchetto non era mica tuo, potevi anche lasciarlo lì?
Scopriamolo.
P.S.: non vi invito a non fare flame. Andrà come deve andare. Se tuttavia non lo farete, lo prenderò come un grosso regalo di Natale.
Allego per facilitare la discussione la parte relativa del Regolamento:
05/12/2017 14:21:53
Hai messo nero su bianco quello che mi sto chiedendo da un bel po' di tempo, io che, da bravo scemo, se non ho niente da scrivere, la comunicazione non la scrivo.
Quotone totale per la tua perplessità e mi accodo.
05/12/2017 14:26:31
Steamdoll, non mi potresti trovare più d'accordo con te.
Ho visto Comunicazioni sforare davvero il ridicolo, oltre che altre non erano per niente Comunicazioni.
Capisco la Rank, capisco la visibilità, ma si sta andando davvero oltre.
96 minuti di applausi per te.
05/12/2017 14:29:52
Sì poteva dire in altri modi.
05/12/2017 14:35:19
Trovo che le nwes e diversi altri strumenti di GDR'O vengano usati nel modo sbagliato o siano proprio sbagliati come strumenti. "Sbagliati" in termini di aiuto alla comunità dei PbC.
Ma qui subito si arriva al solito muro: chi gestisce GDR'O decide cosa implementare e come utilizzarlo.
Premesso questo, secondo me possiamo farci due domande:
- la politica del sito (chiara a chiunque bazzichi GDR'O da abbastanza tempo) è favorita o meno dall'uso che si fa di certi strumenti e da alcuni strumenti stessi? Metodi alternativi sarebbero per forza contrari o può esistere un compromesso diverso?
- le regole indicate da GDR'O lasciano abbastanza libertà nell'utilizzo degli strumenti da permettere sia di inserire una news che non è una news (giusto per restare nell'esempio da cui parte il thread) sia di inserire una news che è una news. Di conseguenza, nessuno ci vieta di usare gli strumenti nel modo più "pulito" (non dico "efficace" perchè l'efficacia dipende sempre da quali sono gli obiettivi)
Quello che penso io:
- diciamo sempre che la "maggioranza degli utenti" non scrive su GDR'O, non ci interagisce in nessun modo, spesso nemmeno va a vedere che giochi ci sono. E contemporaneamente la "comunità dei GDR" è un disastro :-D. Tutta sta gente sarebbe intercettabile se il sito fosse usato e strutturato in maniera diversa? E la comunità ne gioverebbe? Boh, non lo sapremo mai.
Quello che posso sospettare è che al momento le cose per GDR'O vanno abbastanza bene visto che di cambiamenti significativi non se ne vedono.
- qui il discorso si lega alla "comunità" e alla "cultura". E quindi sappiamo già che si parla di utopia...
05/12/2017 14:42:31 e modificato da gdr-online.com il 05/12/2017 15:20:26
Concordo con te steam. Alcune comunicazioni anche io le trovo inutili.
Quello che spesso non capiscono i gestori e che più le comunicazioni son ben fatte ed interessanti e più gli utenti le leggono. Dopo 2/3 comunicazioni inutili che ti fanno solo perdere tempo gli utenti non le leggono più le comunicazioni di quel gioco creando, di fatto, un danno di visibilità al gioco.
Insomma.. c'è chi le usa in modo virtuoso chi no. E' un metodo di comunicazione e bisogna saper "comunicare".
Prendo tre esempi che mi vengono in mente di gestori che le sfruttano bene:
Hero's Faith https://www.gdr-online.com/heros-faith.asp
Bordertown https://www.gdr-online.com/bordertown_gdr.asp
Il Grande Blu https://www.gdr-online.com/ilgrandeblu.asp
Le comunicazioni di questi gestori vengono lette anche 15 volte di più di normali comunicazioni. Perchè? Perchè la gente le legge, le trova interessanti e se vede un altra news la rilegge perchè sà che è interessante. Pensa che l'ultima comunicazione di Hero's Faith è stata letta oltre 700 volte. E probabilmente molti di questi leggeranno la prossima.
Altri giochi (non faccio nomi pls!) pubblicano una comunicazione ma siccome gli utenti sanno che sono nel 99% dei casi sono boiate le ignora ed hanno pochissimo ritorno.
Come ogni sistema di comunicazione (facebook, blog, twitter, ecc.) bisogna saperlo usare. Un classico esempio è l'annuncio di nuova gilda.
Gestore Capace a comunicare:
- Mette il logo della nuova gilda o un immagine "rappresentativa"
- Mette un background
- Spiega eventuali motivazioni
- Analizza la scelta
- Spiega eventuali sviluppi
- Aggiunge magari un sito se disponibile
Gestore NON capace di comunicare:
- Scrive semplicemente "Aperta la gilda dei Fabbri"
Nel primo caso probabilmente gli utenti torneranno a leggere le comunicazioni. Nel secondo, dopo 2/3 volte, ignorano il gioco.
05/12/2017 14:55:35
Concordo pienamente con quanto detto dal post principale.
Molte gestioni usano le comunicazioni come mezzo di rincorsa per essere prima degli altri, farsi vedere meglio di altri o semplicemente aumentare quello che pensano incida, tanto, sul Rank perché vedono che quando la mettono per una giornata salgono di qualche punto.
Le comunicazioni fatte così non servono a niente. Se non ci sono comunicazioni non bisogna inventarsene per forza di cose.
Queste comunicazioni non servono per chi è in land e chi magari può capire un 50% di quello che spiegano; ma servono per chi sta fuori a dimostrare quello che si fa per la LAND e per chi magari vuole iscriversi un giorno..o tornare a giocare quando quel problema X che mi da fastidio è stato risolto.
Ragazzi se vogliamo tutti crescere e migliorare il nostro ambiente di gioco, me incluso, dobbiamo partire da queste piccole cose.
05/12/2017 15:05:41
Questa è una discussione interessante, ma anche utile tanto ai gestori, che agli utenti.
Personalmente come giocatore ho sempre avuto grande interesse per le comunicazioni dei giochi dal portale. Non uso il pg test delle land per pigrizia e non mi iscrivo mai in una land solo per "sbirciare", quindi le comunicazioni mi sono utili principalmente per:
a) vedere una gestione attiva e presente e su cosa punta primariamente.
b) vedere cosa si gioca, se la gestione mi comunica le trame, le quest.
c) vedere come scrive chi gestisce il gioco.
Non sottovalutate il punto (c), che può sembrare da sapientino, ma quando leggo comunicazioni sgrammaticate con un uso schizofrenico della punteggiatura, difficilmente mi iscrivo a quel gioco perchè le Narrazioni/Quest/Trame saranno scritte esattamente nello stesso modo.
Il punto (b) per me è fondamentale invece e forse il mio principale metodo di misura. Sapere "cosa" si gioca e le trame in corso, cioè cosa troverò dentro al gioco (se la comunicazione è veritiera ovviamente). In questo senso apprezzo le comunicazioni generiche, che mi raccontano in generale una trama in corso, senza citare i vari personaggi coinvolti, perchè tanto da "esterno" non li conosco e non posso apprezzarne la partecipazione. Dire che Jack Black ha arrestato la banda di Jim Forrest, mi risulta meno spaccante di "il profiler dell'FBI ha incastrato la peggiore banda di criminali del South".
Come dire... la comunicazione di ciò che si gioca dovrebbe essere come una breve sinossi di una trama o di una Quest, al massimo citando qualche PNG, tutti gli altri io li cito "per ruolo". Lo Sceriffo, il Medico Cittadino, l'Analista, il metalmeccanico ecc.ecc. a volte confesso che questo spasmodico eccesso di nomi dei personaggi nelle comunicazioni mi pare una forma di protagonismo confusionaria (ma ammetto che forse sia un problema solo mio).
Come gestore ho applicato questo metodo, ovvero quello che come giocatore mi aiuta a selezionare un gioco, non dico che vada bene per tutti, ma per ora mi dà fiducia.
PS: grazie a gdr-online per la menzione, troppo buono, si fa quel si può.
05/12/2017 15:25:07
Questo topic è interessante e concordo con chi ha risposto sopra di me, può essere utile ai giocatori così come ai gestori! Io personalmente sono iscritto da poco a gdr-online, perciò non ho avuto modo di osservare l'evolversi del sito e dei comportamenti degli utenti, e sono in realtà anche inesperto come gestore, essendo questo il primo gdr che gestisco, perciò è possibile che commetta errori nella comunicazione delle novità. C'è anche da dire che, essendo il nostro gdr un pbf, il tipo di comunicazione tende ad essere diversa, perciò magari certi dettagli non si possono applicare, ma il discordo generale senza dubbio sì!
06/12/2017 00:52:28 e modificato da steamdoll il 06/12/2017 01:15:20
06/12/2017 03:32:42
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