Personaggi "fuori luogo" postato il 08/01/2018 08:53:28 nel forum giochi online e modificato da lubja il 08/01/2018 15:47:27
Apro questo topic non per creare e alimentare flame, ma per capire se questa tendenza (mi pare di vedere in calo) sia stata notata anche da altre persone.
Premetto che mi riferisco fondamentalmente a GdR di stampo Urban Fantasy e Manga. Quello di cui volevo scrivere è, appunto, di questi "personaggi fuori luogo", cioè quelli con cui interagire è reso difficile dalla caratterizzazione del personaggio: ad esempio, personaggi comici-macchiette, che però ricoprono comunque ruoli di spicco in una saga o in un evento e che, talvolta, prendendo decisioni strampalate o senza alcun senso distruggono il gioco a tutti. Anche se i più li adorano, interagirci senza cadere nel non-sense è impossibile, e io stessa ammetto che quando mi è capitato di averli di fronte ho impiegato anche quindici minuti ad azionare (e in genere mi tengo sui 7-10 minuti). Col tempo ho imparato come fare, certo, ma all'inizio per me erano veramente ostici, anche perché, per quanto talvolta strappino una risata forzata, non hanno davvero alcun senso. Si tenga conto che non parlo di tutti i personaggi comici o pseudo-tali, ovviamente, perché c'è di certo gente che riesce a muovere un personaggio dalla mente semplice con classe e coerenza.
Altra tendenza piuttosto fastidiosa è quella dei giocatori di questo tipo di personaggi, che molto spesso ne approfittano per tirarsi fuori da ogni biasimo di sorta e, anzi, parodizzano e prendono in giro i personaggi giocati per essere più "seri" anche nel narrato.
Succursale di questa categoria di personaggi, sono quelli che, qualsiasi cosa succeda, non saranno mai davvero preoccupati e inviteranno tutti gli altri personaggi alla calma e, magari, a bersi insieme un boccale di birra anche se fuori c'è l'apocalisse e la Terra o ovunque sia ambientato il gioco rischia la distruzione in tre secondi e mezzo. Ovviamente, la gestione non li richiama e non li invita alla coerenza. Il vostro personaggio passa per pirla ed esagerato perché si preoccupa, e a questo punto inizierete a chiedervi se siete voi "fuori luogo". Ovviamente non sono solo personaggi strettamente comici a fare questo, ma penso che, tra quelle elencate, sia anzi la categoria più versatile e diffusa, anche se, secondo me, questo è cattivo gioco senza appello, di cui esistono variazioni di vario tipo (coppietta, corporazione di vivaci genti...).
Si chiarisce che non parlo di land in cui volutamente è così, ovviamente, ma in cui tutto dovrebbe essere serio e invece viene reso "comico" in maniera molto grossolana.
Quello che volevo chiedere è se sono fenomeni effettivamente diffusi o se è un fenomeno circoscritto a pochi gdr. Si parla di land dove non è un palo di personaggi ad essere così, ma anche tre, quattro o più. Avete avuto esperienze in tal senso?
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08/01/2018 11:22:26
I personaggi caratterizzati un po' come "casi limite" sono sempre esistiti. A molti giocatori piace interpretare personaggi eccessivamente spiritosi o coraggiosi, si divertono così.
Nelle land urban fantasy e manga questi personaggi sono più numerosi perché spesso le ambientazioni traggono ampia ispirazione da film, telefilm e anime dove nelle trame ci sono macchiette e supereroi, e ciò finisce per influenzare i giocatori.
Personalmente questi personaggi li adoro, ma solo quando sono veramente strampalati e originali, non quando sono la copia di un personaggio già visto in tv o già letto da qualche parte.
Sul calo di questa tendenza invece penso che sia colpa della stereotipizzazione delle ambientazioni. Le urban fantasy in particolare, ad esempio, sono tutte un po' tali e quali, ciò ha portato a creare pg fatti con lo stampo e i pg più originali sono diminuiti.
08/01/2018 11:35:03 e modificato da nereya il 08/01/2018 11:39:31
Ti rispondo con la mia esperienza personale, che passa per vari tipi di GDR(cartaceo, by chat, larp) e per varie categorie (fantasy, manga, urban fantasy, storico, etc.), avendolo visto e vissuto ricoprendo vari ruoli (PG, moderatore, fato, master, gestore e proprietario).
Questo fenomeno avviene ed è reale, più di quanto tu abbia descritto e con molte più sfaccettature. Parto con il dire che alcuni di questi personaggi, a piccole dosi, posso anche essere ben accetti. Eppure come in ogni ambito, il troppo stroppia sempre.
I personaggi fuori luogo sono quelli che "si devono differenziare" andando contro la tendenza. Peccato che la tendenza di un GDR sia "giocare coerentemente". Quindi se ne deduce facilmente che questi individui, nel tentativo di essere originali, in un GDR finiscono per:
-uccidere la coerenza
-non essere per niente originali
-diventare fastidiosi
Ora. In un GDR che funziona bene (o utopistico), questi individui vengono moderati e se reiterano il loro comportamento vengono allontanati dal GDR stesso per proteggere il cosiddetto "buon gioco".
Nei GDR che guardano più al numero che alla qualità, piuttosto che agli amici favoriti, alle preferenze, eccetera eccetera, ciò non avviene e ci si ritrova nella situazione che hai descritto, con persone a capo di gilde e organizzazioni che anzichè fare il lavoro di un capogilda (ovvero non solo tenere le redini del gioco ON, ma anche istruire OFF i nuovi, consigliarli e guidarli), finiscono solo per far la figura dei pagliacci o degli ancor più squallidi assetati di potere (che poi, vien da sè: sai che potere, in un giochino).
Ci sono giocatori che, invece, preferiscono andare su altri tipi di incoerenze. Ti basti pensare a quelle fisiche:
-La donna sempre bellissima e meravigliosa alta un metro e novanta che pesa 45 chili, mai capitato di vederla? Bella... piano. Un simile rapporto altezza-peso, nel mondo reale, si può trovare nelle persone affette da anoressia/bulimia. Di contro, gli uomini sono tutti alti due metri e fortissimi e muscolosi, perchè sì. Peccato che non si giocano tutto ciò che una sindrome di gigantismo impone.
E non solo questo, sicuramente ti è capitato pure un caso simile:
-Il "so fare tutto io", che casualmente conosce tutto anche di quelle conoscenze che non può sapere, dicendo sempre il tipico "l'ho letto in un libro" o ancora meglio, il "me l'ha detto una volta un uomo" che non è mai inserito o specificato in background e che quindi dovrebbe essere un PG ma che, coerenza questa cosa misteriosa!, quando si va a chiedere la risposta media è "sì è un PG ma non mi ricordo chi è".
L'atteggiamento prende sia l'aspetto fisico che quello psicologico dei PG, come puoi vedere: le incoerenze sono da più parti.
E questo accade perchè il tutto si relaziona a quanto di psicologico permea il giocatore, in modo consapevole o meno.
Il personaggio che prende in giro gli altri, parodizzando i più seri (e coerenti), il più delle volte soffre di bassa autostima, non si sente all'altezza del gioco altrui e per appagare il suo ego, piuttosto che esaltare sè stesso (non avendo appunto modo e materia) tenta di svilire gli altri.
I personaggi bellissimi e tutto loro? Problemi relativi alle relazioni e all'apprezzamento, resi peggiori dai canoni che la società promuove e dalla loro incapacità di fregarsene.
I personaggi mai veramente preoccupati? Off game son individui cui di solito le cose sfuggono, che non hanno mai nulla sotto controllo e che si lasciano trascinare dalla corrente, non avendo un indirizzo nella loro vita.
I personaggi che cambiano partner come fossero t-shirt? Problemi relazionali o semplicemente single da troppo tempo.
Ognuno ha le sue, nel bene e nel male.
Io, del tipo, sono fin troppo coerente, al punto che mi rendo fastidiosa facendo notare ad altri incoerenze di allineamento, di carattere, di background e persino fisiche XD Ma preferisco così che non rientrare in una delle categorie sopra citate.
08/01/2018 11:43:02
Credo che tutti gli esempi citati (piuttosto verosimili, nel senso che sono frequenti, ma non solo nelle land UF) passino sempre per una cattiva gestione e forse anche un sistema diceless. Per fare l'esempio del personaggio senza-paura, che a mio avviso è il più diffuso, basterebbe inserire un'abilità nel merito (Self-Control, Autocontrollo, quello che è) e un lancio di dado. Se sbagli il lancio DEVI avere paura oppure sotto a una soglia standard hai paura e basta. Chiaramente è un esempio semplicistico, non giustapponibile a ogni situazione, però è per dire che secondo me "a monte" c'è una cattiva gestione. Personaggi originali, macchiette e via dicendo vanno benissimo per me, laddove si integrano però nel gioco di tutti e nell'ambientazione.
Personalmente preferisco i personaggi un po' ironici a quelli troppo seriosi o troppo drammatici e descrizioni brillanti a quelle troppo autocelebrative. Per me si può giocare "il dramma" anche con la dovuta ironia, sennò diventa una palla, ma sono gusti personali.
08/01/2018 12:16:00
Se un personaggio è fuoriluogo deve prendersi le sue responsabilità in ON, non in OFF.
08/01/2018 12:29:53 e modificato da lubja il 08/01/2018 15:40:18
@Baabomba
Tieni conto che mi riferisco a personaggi non 'originali', ma a personaggi con background senza il benché minimo senso, creati semplicemente come 'presa in giro' o come scherzo, e che, però, finiscono per influire negativamente sulla qualità del gioco.
Io stessa apprezzo un personaggio ironico fatto bene, e anzi, invidio chi li fa: io non ne sarei proprio capace, forse. Anche se debbo dire che non ci ho mai provato per gusto personale. Personalmente, però, non ritengo che l'essere originali sia legato a creare personaggi che facciano ridere (o non-ridere, in molti casi).
@Nereya
Ti do' ragione sulla prima parte del discorso, in effetti hai messo in luce aspetti interessanti e quanto dici conferma molte cose che già pensavo. Sul fatto dei difetti, beh, è vero, ognuno ha i suoi, rimane sempre in gioco del resto. Mi fa però piacere sapere che non è stata solo un'impressione mia, quella di questa tendenza.
@Bordertown
Sul fatto dei dadi concordo, anche se è un sistema che ho scoperto di recente. Molti problemi in molti land sarebbero risolti. Il problema però viene quando i personaggi di cui si parla sono "fuori luogo" e rovinano la trama, ma in effetti penso che comunque il tuo intervento prenda in considerazione una possibile soluzione. O meglio, due.
Come ironia nel dramma contemplo molto il sarcasmo, ma per gusti personali non mi piacciono le cose poco seriose, se non in alcune occasioni. Però appunto, gusti. Ammetto di essere un po' 'na palla alle volte!
@Owli1
In linea di massima sono d'accordo, ma solo in alcune situazioni. Qui non si parla di personaggi che fanno sciocchezze (io stessa gioco spesso cavolate assurde dette e fatte dai miei), ma personaggi che non hanno senso di esistere, cioè completamente assurdi, che rischiano di distruggere l'atmosfera che, magari, il Master rischia di creare. Il problema, chiaramente, non si presenta con una sola persona, ma quando questa tendenza diventa condivisa e infesta la land.
08/01/2018 12:40:55
Il personaggio idiota c'è anche nei film horror, e spesso non fa cambiare troppo l'atmosfera.
08/01/2018 12:45:01 e modificato da lubja il 08/01/2018 12:51:13
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