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20/03/2018 01:34:11 e modificato da ghennadi72 il 20/03/2018 02:09:35
20/03/2018 03:43:33 e modificato da mikee il 20/03/2018 03:47:28
20/03/2018 12:41:22
20/03/2018 15:06:06 e modificato da mikee il 20/03/2018 15:13:09
Questa volta farò la sintesi senza quote. :D
- Io sinceramente, una land che non mi sta offrendo un prodotto approssimativamente completo, non ci entro.
Per completo intendo:
* La struttura fisica base funzionante: chat, scheda, bacheche, mercato, abilità. Le sfumature di implementazioni che non sono una priorità,si può sviluppare strada facendo.
Noto land ancora in beta test da anni perchè "gli è venuta l'idea di poter mettere un tastino per l'applicazione di oggetto x quindi rimandiamo l'apertura per finire...". Tante land non apriranno mai, non ci dedico tempo neanche ad aspettare. Il tempo che quella land ci mette ad aprire, oramai ho trovato la land che mi diverte e in quella land, non ci torno. Tanti giocatori persi.
* Regolamenti, ambientazione, guide, gilde: regolamenti completi, siti di gilda completi, che rientrano nelle priorità fondamentali per poter giocare.
Il resto è per di più, non posso aspettare 3/4/5 anni di vedere una land che aspetto che apra. Che la gestione aspetta di soddisfare l'aspettativa di avere tutto sistemato.
- Il fatto che crea gioco e spunti non è tantissimo. E' quel che dovrebbe fare.
Bisogna alzare l'asticella delle pretese e delle aspettative. Chi non gioca e non da spunti, il gioco di ruolo non è un'attività che fa per lui. :)
Se vuole imparare a capire come si fa, benissimo. Se non gli interessa, non faccia perdere tempo alle persone. :P
- Il giocatore che non gioca, è un giocatore che non segnala.
Se una persona non fa esperienza nella land, non sa neanche riconoscere un errore da un elemento giusto.
- Non fanno nessun danno in realtà. Sono importanti perchè insegnano alla gente cos'è il NON gioco, com'è orrendo, che non diverte nel lungo periodo e tutto quello che non è gdr e quando arriva nella land buona, capisce la differenza e sta certo che li non ci torna più.
- Nick il problema non è la consapevolezza o no.
La gente lo sa che queste land sono chat a tema, pensano però che possano essere una scorciatoia per i loro obiettivi.
Perchè loro sono diversi, sono speciali. Loro non faranno mai come gli altri. xD
Poi alla fine, si arrabbiano capendo che non è così e che non trae alcuna soddisfazione essendo frutto di raggiro e favoritismi, non di costruzione creativa.
Queste land hanno la loro attrattiva per non avere alcuna pretesa. Non avendo alcuna pretesa, chi si impegna rimarrà deluso e riconoscerà la perdita di tempo.
Vige l'anarchia e la mancanza d'obiettivi, un giocatore di ruolo vero vuole veder costruire qualcosa a cui sta dedicando il suo tempo.
Noi non possiamo far niente con queste persone che non vogliono avere responsabilità del proprio tempo e del proprio divertimento.
Perchè averne responsabilità significa poi ammettere di sbagliare mentre è più facile scaricare la colpa su qualcun'altro, posizionandosi da grandi esperti.
Non possiamo fare da balia. Ed noi sinceramente, non prendiamo chi non prende responsabilità del proprio gioco, se poi non ascolta niente di quanto proposto, è colpa sua indipendente dalle critiche.
Uno lo dice poi, meglio che vai li che impestare le land buone che cercano divertimento di qualità.
Io ringrazio queste land, mi fa rendere conto da subito cosa un giocatore cerca.
Quando cerchi di convincere qualcuno, farà esattamente il contrario di quel che dici per il gusto di avere il potere di scegliere.
Quando invece, quello che sta rinunciando è:
- esperienza
- risultati
- divertimento costruttivo che ha permesso al gdr di esplodere e di cui questo giocatore, inevitabilmente, ha scelto di non farne parte.
Non ci perdiamo noi, ci perde lui.
Non vedo perchè si dabba stare a rincorrere questi profili qui. ;)
Perchè è giusto? Perchè è sbagliato?
Macchissene frega.
Io sono consapevole del grande valore che ho, cosa genera nelle persone, cosa lascia nel lungo periodo.
Se gli altri decidono di non farne parte, meglio così.
Uno in meno che crea problemi, uno slot libero per chi invece gli interessa e si impegna. :D
20/03/2018 16:43:14
21/03/2018 00:16:59 e modificato da mikee il 21/03/2018 00:32:33
- Se saltano fuori i problemi ci sta.
Le cose fondamentali per far girare una base di gioco, ci deve essere però.
- Va bene che molla il Play By Chat. :)
Nel corso della propria carriera ludica, una persona sarà incappata sia nel Gioco di Ruolo, sia nel Non Gioco di Ruolo.
Se preferisce il Non gioco di ruolo, va bene che molla del tutto prima o poi.
Tral'altro è già tanto che è durato, solamente perchè esiste il Non Gioco di ruolo. Quindi, non sarebbe stato un'attività adatta a ciò che cerca.
Il Non Gioco di Ruolo è comunque un'opportunità di conoscere il metodo Gdr e il metodo non Gdr.
Se il giocatore prosegue e capisce che vuole il Gdr, hai fatto jackpot.
Quando arriva nella land giusta, metà del lavoro lo ha fatto un altro gestore per te oltre ad avere in chiaro ciò che non vuole.
Gli altri è meglio perderli, si finisce sempre per promettere qualcosa che non esiste perchè non è nel metodo del Gioco di ruolo.
Io stesso sono partito da un Non Gioco di Ruolo agli inizi, tante cose le ho messe in discussione perchè aspettare 5/6/7 anni per un cambio razza giocando tutti i giorni con gente che ancora oggi, mai trovato uguali.
Mi sembrava un'assurdità ed altre cose, che applicandolo ad un pò di buon senso, ci arrivi lo stesso.
L'esperienza è stata una scuola straordinaria perchè in quella land (oggi chiusa), ho imparato proprio tutto quello che non si deve fare, ne come giocatore e ne come gestore.
Oggi sono qui ad aver costruito una land e a professare l'esatto contrario.
Se ci sono i masochisti, non diventeranno mai giocatori di riguardo, neanche con la supermega land, lo staff migliore di gdr on line, l'approccio perfetto e la risposta sempre giusta.
Non ci si può fare niente se la persona non è pronta, neanche nel contesto migliore del mondo.
Come ho visto contesti davveri terribili, vedere giocatori che davvero, ti cambiano modo di giocare.
La persona fa la differenza, nessuno strumento, nessun privilegio, nessuna scorciatoia, nessun contesto.
--------------------- [ PARENTESI ] ---------------------------
Puoi anche dargli la carica di capogilda, ma senza quel percorso alle spalle, quell'esperienza, l'aver maturato negli anni quell'atteggiamento, aver suscitato fiducia, quel ruolo non verrà rispettato da nessun giocatore, neanche volendo.
Perchè non ha costruito nessuna fiducia e non c'è nessuna condivisione.
La fiducia, la gente la da in base ai fatti che ha costruito, alle cose che ha condiviso con la comunità giocante.
Acquisti credibilità.
E' inutile arrivare e dire: io sono il Mastro capo Guaritore delle Terre di Gdr On line.
Io ti vedo per la prima volta, per me, finchè non ha fatto qualcosa di concreto, è un signor nessuno.
E nessun darlo da bg può salvare o cambiare questa cosa.
Tutti danno da bg tutto ma poi non sono capace di giocarli: questo è dato di fatto. Tutti a giustificarlo che tanto "è un gioco".
Un paro di cocomeri, perchè se in gioco non mi emozionA, io non ci gioco più, non trovo motivo per loggarmi una seconda volta o sprecare il mio tempo se tanto alla vetta ci sono degli incompetenti. Puo arrivare e farmi la famosa "lista della spesa" sulle abilità e le qualità del suo pg, ma se non è capace di renderlo (e ci vuole tantissime giocate spalmante negli anni), p un signor nessuno. Puo saltare da una land all'altra, vale comunque quante giocate svolte = 0.
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Neanche alcune land che hanno fatto la storia del gdr on line, sono partiti per avere lo staff tecnico migliore, i migliori giocatori, il gdr cd meglio progettato o altro.
Avevano però l'atteggiamento mentale giusto che gli ha permesso, senza alcuna risorsa, di fare la storia.
Oggi la situazione è migliorata, ma è inutile davanti ad una persona che ha l'atteggiamento mentale di burro. ;)
Il Gdr non è per tutti.
21/03/2018 01:55:22
21/03/2018 12:24:10 e modificato da mikee il 21/03/2018 12:27:37
Se arriva alla terza/quarta/quinta brutta esperienza, vuol dire che non ha imparato nulla della brutta esperienza che ha lasciato alle spalle, non sa riconoscere le land da evitare, continua a ripetere le stesse dinamiche che hanno già dimostrato che non vanno bene.
- Contatti off
- Troppe discussioni off che fatti off/on
- Mancanza di crescita personale
- Land che non meritano attenzione
Perchè in sostanza parliamo di questo.
Arriva al punto che non è più problema delle land, ma il problema è il giocatore.
C'è davvero tanta gente che le sinapsi mentali rimangono addormentate.
- Continuano a cercare land che sono la copia della brutta esperienza precedente.
- Continuano a chiedere prima di pensare e cercarsi le cose da soli.
- Continuano a tirare dritti a capocciate nelle cose anzichè magari fermarsi qualche secondo a riflettere di più.
Mi trovo a che fare con tanta gente, che nel cervello ha il diagramma piatto.
Mi dispiace doverlo dire ma purtroppo... il gdr non è un entro e spengo il cervello in quanto non si regge. XD
Tantissimi giocatori di talento ho preferito perderli per strada perchè giocando con loro, era proprio un diagramma piatto "eh ma scusa non ci pensavo", "ma io non penso quando gioco".
Che cosa ci stiamo a fare qui allora? Ma si pensa che dalle dita vengono azioni belle, coerenza e gioco?
Non per dire nick ma bisogna che la gente un pò cresca ed applica il 5% delle sinapsi mentali.
Se ci perdiamo persone di questo genere non ci perdiamo niente.
Serve gente che pensa, mica muli che cercano costantemente la "manina" per poter giocare. Siamo arrivati al punto da ribadire che stare in mappa con il bollino verde ad aspettare l'invito, non è garanzia di gioco. Bisogna che smuovi il sedere.
Se la gente non invita, o dopo l'invito non si fa sentire entro 24 ore per una comunicazione di accordo, non è che l'altro sta li ad aspettare il giocatore che si logga una volta ogni morto di papa.
Banalissimo come ragionamento, eppure c'è ancora chi non ci arriva.
Ma questo è gravissimo santo cielo.
Tante volte mi trovo giocatori che sembrano dei bambini.
Reazioni emotive incluse che non hanno proprio filtri, sembrano bambini piccoli.
Non gioco al gdr per fare il babbo!
Il fatto di dire che non ce lo possiamo permettere, ha consentito a tanti giocatori di cacca di approfittarsi e alla fine, da un giocatore di cacca che non vuole crescere, non trovi il giocatore di qualità.
Oggi giorno viviamo una vita frenetica.
I giocatori non hanno interesse di perdere il loro tempo libero con chi non si impegna neanche a fare 1+1.
21/03/2018 13:04:41
Capisco il ragionamento e sono d'accordo su molti aspetti ma secondo me estremizzi troppo sui "cattivi giocatori" e sul "salvarsi da soli". E temo che se ci fermiamo solo ad aspettare quelli che ce l'hanno fatta da soli ci ritroviamo a giocare in 5 :-(.
21/03/2018 13:39:57
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