Lust & Blade postato il 13/07/2018 01:20:40 nel forum giochi online e modificato da gdr-online.com il 21/08/2018 12:30:57
Nome: Lust & Blade (per questioni tecniche verrà pubblicata come Lust and Blade)
Genere: Storico Medievale
Ambientazione: Polonia XV° secolo
Categoria: Play by Chat
Limitazioni d'età: 18+
Codice: GDR-CD 5.4.1
Stato del gioco: In costruzione / Iscrizioni chiuse
Ottimizzata per: Firefox, Chrome
Presenza di chat private: sì
Pensieri in azione: vietati
Doppi PG: vietati
Limite massimo di caratteri: 1500
13/07/2018 02:09:28
Progetto molto interessante!
Per adesso ho un solo appunto: "Le meccaniche di gioco saranno incentrate principalmente sull'interpretazione, tuttavia saranno comunque presenti dadi e statistiche anche se con minori influenze sul gioco stesso" cozza prepotentemente con un gioco di intrighi, violenze, PvP. Come pensate di gestire la cosa?
13/07/2018 08:57:26
Urka molto bella l'ambientazione. Da appassionato di storia non posso che apprezzare la particolarità del periodo scelto.
Anche la grafica non è male!
Per ora devo dire che hai attirato la mia attenzione!
13/07/2018 09:06:17
Ciao Nick, grazie.
Per risponderti metto già le mani avanti, nel senso che il sistema di gioco sarà uno dei primi punti da trattare ed approfondire appena avrò uno staff.
Al momento posso solo parlare al condizionale, anche perchè come tutti i cantieri, si basa solo su teorie, quando la ruota inizierà a girare si vedrà cosa va modificato sotto questo aspetto.
Di base quello che vorrei evitare è la caccia al numerino, o che il concetto di gioco venga ridotto al semplice utilizzo dell'abilità di turno.
Mi spiego meglio: il normale utilizzo delle abilità prevede (di norma) un tiro di dado o l'utilizzo schietto della stessa abilità o potere, e la cosa accade. Dato che qui tattica, strategia, sotterfugi, arringhe, corruzioni e seduzioni saranno il fulcro del gioco vorrei che ogni singolo aspetto venisse ben elaborato ed approfondito.
Mi rendo conto della presenza della possibilità di rischi legati a metagame ed affini, per questo mi sono presa la briga di chiarire molto bene nel regolamento quali atteggiamenti sono vietati e per quali motivazioni, e quali invece sono concessi, proporzionati al tipo di personaggio giocato.
A tal proposito ho inserito delle figure staff differenti dai capi casata, diciamo delle guide, o dei consulenti dedicati. Lo scopo di questi soggetti è aiutare i singoli giocatori a "restare nella parte" in modo da cercare di scongiurare quegli errori che potrebbero portare a dover cancellare a posteriori intere giocate.
Tipo tipo di monitoraggio non va inteso come il secondino che controlla il galeotto, ma come una forma di assistenza.
I dadi.
Per quanto riguarda i dadi non vado ad introdurre nessuna novità, il sistema è già più o meno in uso presso alcune land, devo solo vedere quanto sarà fattibile per le mie capacità l'introduzione di questo sistema.
In pratica il tiro del dado produce un esito generico testuale che non tiene conto delle skill. In pratica ti dice solo se sei stato fortunato o meno.
La presenza della skill permette di definire 2 cose principalmente: il tipo di competenza del personaggio verso una specifica arma, e gli effetti in termini di danni se hai colpito il bersaglio.
13/07/2018 09:17:17
In bocca al lupo e complimenti per l'idea e la grafica ^^
13/07/2018 09:30:25
Da sostenitore del gdr storico non posso che apprezzare il progetto e la puntualità storica con cui è espressa l'ambientazione, quindi buona fortuna e speriamo in un successo ;))
13/07/2018 09:35:43
Il mio periodo storico (quasi) preferito.
In bocca al lupo per il progetto, sembra interessante!
13/07/2018 10:02:30
Grazie mille, cerco di rispondere un po' a tutte/i.
Gianluca ne approfitto qui per ringraziarti anche del suggerimento sul titolo.
Urf, quella era esattamente la mia espressione quando leggevo di Ladislao XD
13/07/2018 10:25:32
Ambientazione interessantissima, ma se il focus del gioco sono gli intrighi, le skill - specialmente sociali - sono necessarie per evitare che i malumori dell'utenza ti esplodano in faccia.
(Ti prego di credermi quando ti dico che, puntualmente, tutti i giochi che hanno avuto questo focus e non hanno adottato un sistema estremamente rigido riguardo alle skill - e ad un mucchio di altri regolamenti specifici - sono finiti o chiusi precocemente o travolti da flame devastanti che hanno compromesso per sempre l'atmosfera di gioco.)
Visto che si è parlato - mi pare - di rivalità fra nobili, quali sono le strategie che il gioco ammette per portare avanti questa rivalità?
13/07/2018 10:29:56
Sarà la tipologia di ambientazione, sarà la mappa divisa in feudi, ma mi hai tanto ricordato la mia prima land quindi un enorme in bocca al lupo per il tuo progetto! *_*
Ho qualche curiosità, hai scritto che la cerchia giocante sarà tutta nobiliare, avranno a disposizione dei png in qualità di "forza militare"?
E poi volevo chiederti come gestirai lo scorrere del tempo, se sarà accelerato o realistico.
13/07/2018 10:50:30
Ok, è una delle presentazioni più intriganti che abbia letto qui :P
Dubbio mio: negli storici il problema è sempre legato alla mentalità pre-moderna.
Se non la si rende decentemente diventa una land moderna in costumi buffi; se la si rende bene, si crea il problema del ruolo dei personaggi femminili (o delle eventuali etnie discriminate).
Come pensate di affrontare la questione, che è sempre spinosissima?
Noto che già il fatto di aver deciso "solo pg nobili" denota l'avere le idee chiare sul gioco che si vuole, il che è molto positivo! :)
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