Diceless regolamentato postato il 05/12/2018 12:18:51 nel forum giochi online
Thread semplice: secondo voi un diceless altamente regolamentato può funzionare nei pbc?
Con altamente regolamentato mi riferisco simile ai gdr in live, quindi senza un effettivo tiro di dadi ma comunque con regole ben precise per i conflitti e il combattimento che non fa vincere appunto chi scrive meglio o descrive di più o comunque senza essere tutto a discrezione del master, semplicemente un gioco dove ogni azione se si ha l'abilità da una certa soglia in poi riesce automaticamente (alcuni videogiochi sono così, per esempio).
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
05/12/2018 12:37:25
A domanda semplice risposta semplice: si funziona, ma il regolamento deve essere chiaro e di semplice comprensione per l'utente, non la divina commedia con riferimenti termodinamici.
Io gioco ad PBC di questo tipo, tramite spiegazione sul livello parametri, ossia che soglie danno e cosa influenzano, più funzionamento di Skill e Abilità il tutto funziona senza drammi. Nel caso ci siano severe discordie per cui si finisce drammaticamente incagliati basta chiedere ad un Moderatore di fare da Arbitro, il quale comunque poggia ai valori sopra descritti. L'evento in questione mi è capitato solo una volta in anni quindi direi che statisticamente è buono come risultato.
05/12/2018 12:41:21
Beh le mancanze di regolamento capitano anche nei diced e nei diceless più che provati e riprovati, anche molto famosi, si prende un master per il momento per risolvere la cosa, si segnala a chi di dovere e si fa una nuova regola o si modifica leggermente quella presente.
05/12/2018 12:57:48
no, forse mi sono spiegato male sulla controversia, non si risolve il caso singolo secondo l'inventiva del Master, si risolve l'evento basandosi sul Regolamento e se i due in contesa non hanno chiara la sua applicazione motivo per cui non sono d'accordo sull'esito. Se poi dovesse venir fuori che il regolamento è non sufficiente a far fronte alla controversa presumo si proceda ad un aggiornamento, ma usare l'intervento per master per rattoppare alla lunga è solo un modo per demolire il regolamento. Se non è solido di base, crollerà a furia di toppe e rabberci.
05/12/2018 14:06:57
Vediamo se ho capito... intendi una cosa tipo "giochiamo a D&D, però invece che tirare i d20 facciamo che viene sempre 10" (sì, lo so che sarebbe un sistema stupido, era solo per dare l'idea).
Per funzionare può pure funzionare, il problema è che sarebbe ancora meno realistico di D&D. Per dire, metti che stai gestendo una gara di tiro con l'arco. C'è l'abilità "tiro con l'arco", da un certo punteggio in poi fai sempre centro. Peccato che nel mondo reale neanche un campione olimpico riesca a inanellare decine di centri perfetti in fila... se non vuoi che il tuo gioco diventi un mondo deterministico dove il vincitore di ogni scontro è noto a priori, un briciolo di componente casuale la devi mettere (che sia un tiro di dado o il giudizio arbitrario di un master). L'unica alternativa che vedo è riuscire a fare in modo che le possibilità a disposizione dei giocatori siano abbastanza numerose e diversificate da non rendere mai evidente quale sia l'azione migliore da intraprendere... in pratica stai spostando la componente casuale sulla scelta fatta dal giocatore, piuttosto che includerla nel sistema di gioco. In determinati ambiti, anche questo può portare a giochi interessanti (la prima cosa che mi viene in mente sono gli scacchi, dove il regolamento è totalmente deterministico ma la componente casuale sta nell'incapacità dei giocatori non esperti di elaborare strategie a lungo termine). Il problema è che negli scacchi ogni mossa cambia significativamente le mosse sensate che potrà fare l'avversario durante il suo turno, e trovo difficile ricreare qualcosa di analogo per gestire un PvP... comunque discutiamone pure, sarebbe interessante chiamare in causa un po' di teoria dei giochi nell'annoso dibattito "dado sì, dado no".
05/12/2018 15:06:37 e modificato da owli1 il 05/12/2018 15:09:52
Quando mi parlate di realismo nei gdr mi vengono i brividi e mi viene voglia di non giocare più, io ve lo dico.
Anche perchè mi fai l'esempio della gara di tiro con l'arco ma seriamente, quante ne avete fatte?
Io le vedo fatte solo nei diceless, ma nelle land di D&D?
Mai viste, mai prevenute gare del genere.
05/12/2018 16:12:34 e modificato da baboomba il 05/12/2018 16:14:06
Può funzionare.
Funzionano quelli regolamentati nammerda, figuriamoci quelli regolamentati bene.
Però ricorda:
diced regolamentato > diceless regolamentato
05/12/2018 16:22:35
05/12/2018 17:18:15
Ma succede anche in D&D, se la prova è colpire venti volte una cosa di CA 20 è normale che chi ha +20 al TxC vinca.
Matematicamente è proprio improbabile che vinca quello che ha +5.
05/12/2018 19:06:28 e modificato da quod il 05/12/2018 19:07:18
05/12/2018 19:27:21
Io te lo ho detto come la penso quando ne abbimao perlato in chat ma lo ripeto qui così visto che se ne parla.
Potrebbe andare se fosse (per fare l'esempio citato sopra) un regolamento diceless regolamentato in tutto come i normali regolamenti di giochi famosi dove si prende la media del dado.
Il problema secondo me avviene nel momento in cui c'è assoluta parità tra due forze contrastanti tipo:
la contrapposizione di due abilità sociali
la contrapposizione in uno scontro.
Perchè è vero che si può fare come in alcuni regolamenti diced che dicono: in caso di parità vince la difesa (in qualsiasi contrasto anche non di combattimento).
Però le possibilità che questa cosa si ripeta di seguito sono poche perchè solitamente è difficile che gli esiti si equivalgano due volte di fira, coinvolgendo minimo 4 tiri di dado in totale.
In un diceless vorrebbe dire pareggiare all'infinito con la conseguente vittoria o "dell'attaccante" o "del difensore" in base a come è costruito il reoglamento.
Traducendosi in scontri infiniti, e/o nel rendere la differenza di anche un solo punto di abilità molto più importante di quanto lo è in un sistema diced.
questo punto lo vedo problematico a mio parere.
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!