Affezionarsi al personaggio postato il 13/12/2018 19:25:32 nel forum giochi online e modificato da edinburgh_staff il 13/12/2018 19:26:15
Hola popolo.
Eccomi qua con una domanda.
Bene.
Ho letto sia qui, sia su altre piattaforme che trattano di gdr, questa fissazione o terrore (?) che alcuni player hanno per quelli che si affezionano al personaggio che creano.
Ora ammetto di non essere la persona più svegliona della terra ma...io non ho capito cosa c'è di male.
Probabile che si intenda altro, ma mi capita piuttosto spesso di affezionarmi ad un pg.
Nel senso: magari se dovesse morire in una quest o in uno scontro pvp può dispiacermi.
Soprattutto perché non sono quel genere di player che cambia pg ogni mese, di solito se non schiattano male, li mando avanti per parecchio tempo.
Però continuo a non capire cosa ci sia di patologico nel affezionarsi alla propria creazione.
Alcuni scrittori di saghe ( per citarne una J.K. Rowling ) hanno ammesso di essersi affezionati ai personaggi dei loro libri e di quanto a volte sia stato difficile farli morire.
Dove sta la differenza tra noi e loro?
Perché un player che si affeziona al proprio pg viene guardato male, mentre uno scrittore no?
P.S. Ovviamente non citatemi gente che sfiora il patologico per favore, sono esempi stupidi, perché tutti sappiamo che è sbagliato.
Non confermiamo l'ovvio, grazie.
13/12/2018 19:51:36
Io non credo che si demonizzi l'affezionarsi al pg in sé per sé, ma la tendenza a rendere l'affetto per il proprio pg una giustificazione per il metagame o per vanificare i tentativi di altri personaggi di ferirlo/ucciderlo. Viene demonizzato il ragionamento per cui visto che il tuo pg ti piace e vuoi continuare a giocarlo, nulla o poco di male può accadergli in gioco o ancora quel che gli accade è facilmente reversibile (giorni di cura, resurgo, etc).
Se in una piattaforma il PvP è consentito (come teoricamente è nel 90% dei PbC) non ha senso poi piangere o battere i piedi se il proprio personaggio viene danneggiato. Non è che si danneggiano i personaggi altrui perché siamo brutti e cattivi, magari è funzionale a far progredire la storia e gli obbiettivi del pg/gruppo, come dovrebbe teoricamente essere nelle land GoT ad esempio. Peggio ancora, ma questa è una mia personale opinione, creare scappatoie infinite in cui tutto cambia per non cambiare mai, solo per permettere a qualcuno di "salvare" il pg.
Tutto dipende dal taglio di una land e soprattutto dall'onestà nelle dichiarazioni che si fanno su Gdr-O. Ne sono un esempio tutte le land in cui il PvP è teoricamente incoraggiato ma poi guai ad uccidere/tramare contro/ferire un pg o quelle land che dichiarano che i pensieri sono vietati, salvo poi trovarne a bizzeffe nelle chat.
Non c'è nulla di male se una land decide per esempio che il gioco PvP è scoraggiato, offrendosi come luogo per coltivare il proprio personaggio nel lungo periodo con un gioco PvE, senza tagliare fuori nessuno. Ma di realtà che hanno questa onestà intellettuale ne conto ben poche.
13/12/2018 20:01:59
Io non trovo nulla di sbagliato l'affezzionarsi al pg, ne la ho mai demonizzata come staff la cosa nel momento che resta nei limiti di non sfociare in scorrettezze di gioco.
Credo sia normale affezzionarsi a qualcosa che piace.
13/12/2018 20:33:01
Quoto lilihel ❤️
13/12/2018 20:42:46
13/12/2018 20:55:22
Secondo me, ma è una mia opinione, non è detto che rientri nel patologico, mi spiego.
Le sfumature in questo ambito sono giustamente molte, per cui categorizzare viene sempre un po' difficile, ma patologico per me è quando l'attaccamento al pg diventa morboso, della serie che qualcosa che viene fatto al pg viene percepito come qualcosa fatto al giocatore o se la vita online diventa preponderante su quella reale.
Posso capire chi mi dice "voglio poter resuscitare il mio pg all'infinito". Non lo condivido eh, assolutamente no, ma lo posso capire nel senso che ognuno alla fine gioca quel che gli piace.
Alla fine è lo stesso discorso del simming o dei pensieri in azione: ti piace giocare così? Va bene, ma non imporre agli altri di dover "sopportare" i tuoi limiti personali.
In generale questo "astio" si alimenta nel momento in cui è la gestione stessa ad assumere atteggiamenti difensivi verso i suoi giocatori. Non nel senso di favoritismi, lasciando proprio fuori quel discorso, ma proprio nel senso di evitare costantemente che qualcuno perda il pg. Magari da te non è così Edinburgh, non lo posso sapere, ma in altre realtà è piuttosto comune.
Dal canto mio, come altri hanno detto, non c'è nulla di male nell'affezionarsi ad un pg ed alla sua storia. Penso che tutti noi giocatori abbiamo delle storie che ci sono rimaste dentro, come succede coi film ed i libri, né più né meno.
13/12/2018 21:23:45
Ora, sarò forse apatica o cinica io, ma non mi è mai capitato di affezionarmi ad un qualsiasi mio personaggio, ma non parlo soltanto di personaggi giocati per pochi mesi ma anche per più di un anno. Semplicemente vedo il personaggio per quello che è: un mezzo che mi consente di poter passare qualche ora tranquilla giocando con altri giocatori.
La stessa sensazione ho anche con personaggi di libri/serie tv/film etc. : magari sono anche personaggi che mi piacciono sotto ogni aspetto ma, una volta conclusa la storia, non ne sento la mancanza nonostante comunque continui a ricordarlo con piacere. Non so se rendo l'idea.
Spesso, comunque, si dice che ci si affezioni a personaggi che comunque condividono qualcosa di abbastanza profondo con il giocatore: che sia un'esperienza particolare oppure un particolare carattere. Anche se credo che la maggior parte riversi nel proprio pg tutta una serie di aspettative che magari nella realtà non potrebbe appagare, facendolo diventare un vero e proprio oggetto di desiderio/sfogo.
E qui mi fermo prima di iniziare una lunga serie di pseudodiscussioni alla Freud.
14/12/2018 00:49:57
14/12/2018 01:44:29
14/12/2018 01:57:54
Jelly, ti posso assicurare che di cose simili ce ne sono capitate, una ultimamente.
Ci si prova a moderarle, ma spesso questi player fanno sfociare tutto in on e ti rispondono: ma il mio pg la pensa così, che vuoi?
Di solito però queste situazioni si risolvono con poco, perché poi questi player tendono ad andarsene.
14/12/2018 04:21:12
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