Le differenze del ruolare postato il 21/04/2007 11:15:04 nel forum giochi online
Prima facendo un giro per i commenti delle varie land sui Star trek ho notato che molti si lamentano delle brevi azioni di 1-2 righe...
Io ho avuto la fortuna di giocare sia in land fantasy dove unavolta mi è capitata un'azione di 50 righe, ma anche su genesis...
devo dire che l'azione di 50 righe manco l'ho letta... però voglio dire questo.. il gdr come da nome è un gioco... quando mi capita di giocare alle quest di alcune land fantasy, tra un turno e l'altro passa anche mezz'ora se non di più, e durante quell'arco di tempo, riesco a fare tutt'altro mentre aspetto gli altri, questo per dire che tali cose non coinvolgono neanche la mente di chi gioca, troppi tempi morti, almeno a mio avviso.
Al contrario devo dire che quando giocavo su Genesis, con il gioco tanto criticato, le giocate erano molto più appassionanti (e lo dice uno che di Star Trek avrà visto una puntata), il giocatore è molto più coinvolto, deve stare attento a quello che succede, non ha tempi morti, la velocità del momento viene espressa dal gioco stesso, al contrario di quello che succede nelle land fantasy dove la velocità che dovrebbe essere trasmessa dal gioco non si vede manco con il binocolo...
io direi quindi di non criticare certi tipi di giochi di ruolo, perchè sotto molti punti di vista sono molto meglio di quelli di certe land... che ne pensate???
22/04/2007 01:02:46
Golars, son d'accordo con te :)
Il problema e' che nei giochi fantasy cosi' detti "ben ruolati" una quest di tre ore si riduce a questo:
Giocatore 1 descrive molto bene com'e' figo il PG
Giocatore 2 descrive molto bene com'e' figo il PG
....
Giocatore n descrive molto bene com'e' figo il PG
Giocatore 1 descrive molto bene come attacca il giocatore 2
....
Giocatore n-1 descrive molto bene come attacca il giocatore n
Qualcuno muore, ma pace, dopo 2 giorni resuscita.
Nello stesso tempo su giochi come genesis ti giocavi una battaglia astronavale su vasta scala coinvolgente 4 o 5 navi da 10 giocatori ciascuna, comprensiva di arrivo sul luogo e qualche decina di turni di manovre e tattiche complesse, e nell'ora successiva ti giocavi pure le riparazioni, oppure su una missione planetaria ti giocavi un'incursione in uno stabilimento con avvicinamento e interi livelli di aree da esplorare.
Ma, come dicono loro, questo non e' giocare di ruolo... giocare di ruolo e' solo descrivere quanto e' bello il tuo PG e darsi del Voi :P
22/04/2007 18:16:48
La sintassi curata e il lessico manzoniano possono essere divertenti quando chi gioca con voi è coscio della vostra modalità di scrittura per la sessione in corso. I muri di parole che sbucano all'improvviso sono fastidiosi^2.
23/04/2007 11:10:00
Credo che la cosa essenziale sia saper distinguere anche le differenti situazioni in cui ci si trova quando si ruola.
OVVIAMENTE reputo comunque assurdi ed inutili i mega post usati solo per spiattellare pensieri ed affini, o anche il numero di fiorellini presenti sul disegno del vestito.
Quello che mi lascia un attimo perplesso , nel leggere le varie risposte date sin qui, è solo una cosa:
Nessuno ha preso in considerazione che la lunghezza del post spesso e volentieri da il RITMO della giocata!
Scrivere sempre e solo in manzoniano diventa lento e solo lento.
Scrivere sempre 1/2 riga sarà si veloce, ma alla lunga perde anche di contenuto ( a meno che si sitia facendo a cazzotti )
Personalmente odio dover aspettare 20 minuti prima che l'altro player risponda alla mia azione ( anche se a volte capita per problemi di real e non solo causa lentezza a trovare le lettere sulla tastiera, quindi puo capitare sia che scriva poco o tanto) .
Se ruolo una QUEST pretendo quasi che anche gli altri players siano veloci nel postare . Se ruolo situazioni in cui la tensione del PG è alle stelle, posterò poco e volocemente, creando un effetto botta e risposta che aumenta anche l'attenzione del player.
Se mi sto bevendo una birra o un assenzio in taverna....nessun problema a leggere anche una decina di righe postate dagli altri player. Ci si gioca quindi di piu l'espressione delle sensazioni e del linguaggio corporale.
Direi che un buon equilibrio tra il postare "breve" e il postare "lungo" sia la strada corretta. Una strada che permette di creare il "RITMO" della giocata.
23/04/2007 13:01:18
Concordo con mr faber! (su tutta la linea)
23/04/2007 13:22:04
Come al solito a molti non è per niente chiaro che scrivere bene e tanto non vuol dire saper giocare di ruolo ^^'' anzi perlopiù significa che non hanno capito lo scopo del gdr e si affannano solo a far vedere quanto sono bravi a scrivere o a rendere affascinante il loro pg.
Scrivere. appunto, non giocare, scrivere.
Se volete scrivere, cimentatevi in racconti brevi, così fate un favore a tutti coloro che vorrebbero giocare decentemente ed in tempi ragionevoli.
23/04/2007 15:05:13
Secondo me ognuno ha il suo tipo di gioco e questo non dovrebbe essere mai criticato, in quanto, se uno sa giocare in un modo, vuol dire che si diverte in quel modo. Non c'è molto da dire... la questione è un altra, e cioè quella del rispetto nei confronti degli altri...
Se io che scrivo tanto, entro in una giocata piuttosto scorrevole e veloce, cerco di adeguarmi a loro e quindi mi limito un pò, per rispettare appunto il loro gioco già iniziato. Oppure se non ho voglia di adeguarmi, non entro.
Se invece gioco con un altro pg che scrive tanto come me, che preferisce un gioco più lento e descrittivo, allora non mi porrò il problema.
23/04/2007 17:14:19
secondo me andrew ha fatto la giusta considerazione
il problema è la poca flessibilità e adattabilità
anche perchè è altrettanto fastidioso (oltre alle frasi lunghe) che uno cerca di avere una discussione abbastanza vivace e dopo 10 minuti ti ritrovi scritto due parole in croce che non danno spunto per andare avanti con la conversazione
23/04/2007 18:06:14
Sul "de gustibus" sono perfettamente d'accordo :D ognuno gioca dove e come gli pare, il problema e' che sti "bravi ruolatori" quando vedono una land con azioni brevi commentano che fa schifo, e' una chat, non sanno giocare... e io controbatto "aspetta, parliamone..." :P
25/04/2007 10:54:17
Ed infatti ne parliamo Mrfaber.
Concordo con l'assurdità delle 5 azioni postate in un "invio papiro" . Concordo insomma con quanto hai scritto sopra.
Con l'assurdità e l'abuso di dettagli vari ed inutili al fine del gioco stesso.
Con la generalizzata voglia di descrivere il PG "figo"
Ma li stiamo anche entrando nella necessità intrinseca di moltissimi player di "vivere" un alter ego invece di un semplice gioco. Alcuni ci sfogano le frustrazioni di una vita reale chenon li soddisfa, e quando li incontriamo in gioco credo di capire che entrambi li evitiamo con cura.( ed immagino lo facciano quasi tutti i buoni player)
Come dici tu, non perdiamo assolutamente nulla.
Eccoci ritrovati quindi nell'ottima considerazione espressa da ANDREW, che quoto in pieno.
Tornando alle mie considerazioni su star trek genesis ( che sembrano essere la "spina" che da fastidio) e le ruolate da 1 riga in un botta e risposta COSTANTE. Botta e risposta che comunque ti porta ad aspettare fior di minuti , a volte, per ricevere anche solo un "D'accordo" come risposta ad una tua azione!!
Ecco, quel tipo di gioco e di scrittura porta ad un eliminazione totale degli stati d'animo. O meglio, dell'espressività del PG.
PERFETTO se sei in una situazione di "tensione" in una quest con molti player. PERFETTO, perchè ti da appunto la possibilità di giocarti la quest in un oretta e non in un eternità ( Ho visto quest semplicissimi prolungarsi per mesi in altre land. Grazie ai manzoniani)
Ma se devo ritrovarmi a fare una giocata normale, tranquilla, una giocata da "relazioni pubbliche"...beh, una cosa del genere PERSONALMENTE la trovo assurda:
- "Ciao, come stai oggi?"<sorride>
- "Bene. Tu? "<sorride>
-" Un po' tesa oggi"
- " Capisco. Con quello che è successo!"<sospira>
- " Già" <sospira anche lei>
Ecco, PER ME questa è una chat e non un GDR. Non ci trovo nessun piacere a fare una giocata così.
Resto comunque dell'opinione espressa da ANDREW. Rispetto per ogni player, anche per chi non scrive in ITALIANO perfetto ( cosa che per alcuni sembra sia esistenziale per il gioco steso).
Alla fine siam sempre NOI player che riusciamo a decidere con chi giocare e chi evitare. In base al nostro tempo a disposizione e alla nostra "voglia" del momento.
Ehm, Vonzwey , visto che ci tieni tanto:
Si leggono tante di quelle castronerie da farsi drizzare i capelli.
Dovrebbe essere:
"Si leggono tante di quelle castronerie da FAR drizzare i capelli."
Come vedi nessuno è perfetto ^__^
25/04/2007 13:29:27
Beh, golars, di solito non e' prorprio cosi', la mimica nelle azioni e' piu' accentuata, e' piu' del tipo
"ciao, come stai? (sorride amichevolmente e gli posa una mano sulla spalla)"
o alle brutte "ciao come stai?" "+sorride e gli posa una mano sulla spalla"
Quanto all'espressione degli stati d'anino personalmente trovo molto fastidioso chi scrive cosa pensa o che impressioni prova, in quanto di solito il mio PG non sa leggere nel pensiero, quindi prefeisco uno che mi scrive:
"ascolta e lo guarda con espressione torva"
piuttosto che:
"ascolta, indignandosi per il suo inopportuno comportamento"
o peggio ancora:
"ascoltando pensa: Quest'uomo e' veramente inopportuno"
per fare un esempio.
Ma anche qui de gustibus...
Certo bisognerbbe fare un topic sui termini piu' abusati e inventati del "buon ruolare" :D
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
pxpyayya ha recensito Pokémon New Adventures