Le recensioni quelle belle... postato il 11/03/2019 11:53:20 nel forum giochi e dintorni
Quack buongiorno ochette mie (anche se considerando l'avatar che ho adesso dovrei dire vigorosi e italici camerati), oggi vi propongo una discussione di quelle belle pesanti.
Allora, partiamo dal principio.
Come ormai credo che bene o male tutti abbiamo notato, ultimamente sempre più recensioni alle Land è postato da account creati in giornata, gente che si iscrive, commenta e sparisce nel vuoto cosmico.
Queste recensioni o tendono alla distruzione completa di una land oppure, in modo diametralmente opposto, siamo al livello di leccaggio di sederino carpiato con doppia igiene della parte finale del sistema digestivo da panico.
Ora ok, viviamo in una bellissima democrazia in cui tutti possiamo dire ciò che pensiamo e vogliamo (nei limiti della decenza e delle regole del forum) e ok, va benissimo.
Però oggettivamente, quanto queste recensioni hanno effettivamente peso?
Cioè una recensione lasciata da un utente meteora ha lo stesso peso di una recensione di un utente che magari è iscritto e attivo su questo forum da anni?
La risposta è ovviamente no, o meglio, per noi utenti più anziani questi commenti hanno spesso il peso di una piuma.
Ma non per chi si interfaccia per le prime volte al sito o comunque per il gestore.
Trovarsi il proprio GDR bombardato da shit storm varie, commenti negativi postati da utenti che poi non si faranno mai più vedere comunque "macchiano" la pagina in modo permanente.
Per cui ho pensato a questo: e se mettessimo dei paletti che limitano la possibilità di inserire un commento?
Premetto subito, non parlo di censure o altro, ma semplicemente di lasciare commentare le Land del sito solo al raggiungimento di determinati traguardi.
Faccio un esempio idiota per farmi capire.
Se un utente vuole commentare deve passare alcuni step;
- inserimento di un avatar
- presenza minima da due settimane nel forum
- 5 risposte al portale
Sono tre condizioni minime, ovviamente ipotetiche, per poter accedere alla sezione"commenta la land", un modo come un altro per "filtrare" e limitare l'uso smodato di account di nuova iscrizione per flammare/uppare una land in modi pochi ortodossi e corretti.
Ora scannatemi pure
11/03/2019 12:04:49
da questo punto sono perfettamente daccordo. Non è insolito vedere recensioni lasciate lo stesso giorno, o al più un giorno dopo l'iscrizione al portale, gente che nemmeno sa cosa sia gdr-online, che però sa usare lo strumento reensione già alla perfazione.
A pensar male si fa peccato, diceva qualcuno, ma spesso ci si azzecca, quindi sarò una brutta persona, ma spesso penso male.
M2C
11/03/2019 12:09:46
Io penso che su moltissime cose tu abbia ragione; ma penso anche che a volte alle persone non interessa tanto il portale in sè o il forum, ma semplicemente recensire la land a cui hanno giocato.
Che sia come reazione ad un ban/rosic, che sia per dare consigli - o che sia perchè la land piace e vogliono supportarla. Quindi si iscrivono perchè è obbligatorio, lasciano il commento a ciò che vogliono supportare/demolire/migliorare, ma non sono interessati a partecipare al resto delle risorse del portale.
Non significa neanche che le loro recensioni siano meno lecite/veritiere delle altre solo perchè sono toccate e fuga; così come dubito che 'utenti anziani' non possano lasciare recensioni-killer causa ban/rosic, o sviolinate al bestie. Il punto non è minimamente chi la scrive: se una recensione è valida o meno si capisce da come è scritta e da cosa c'è scritto, imho.
(non so divertirmi.)
11/03/2019 12:11:54
quoto. Vedere certe land coperte di recensioni positive poi entri e manco c'è il gestore, figuriamoci i giocatori, fa perdere un botto di tempo <.<
11/03/2019 12:13:11
Non hai tutti i torti a sollevare questo punto.
Il fatto è che anche se inserisci i "paletti" che dici, non risolvi la questione dei commenti portati a varie land per i più disparati motivi.
In passato ho letto di utenti che commentavano positivamente solo perchè avevano agevolazioni o quanto altro da parte della gestione. Allo stesso modo ho letto di commenti negativi fatti solo perchè non si è ottenuto quel che si desiderava.
Di commenti oggettivi in realtà ce ne sono ma per destreggiarsi tra quelli fasulli, bisogna sempre testare una land per farsene un'idea.
Non so se si possa effettivamente riuscire a trovare un modo per "evitare" casi spiacevoli.
Al massimo l'unico "paletto" che mi viene in mente e si potrebbe prendere in considerazione, è quello di inserire come campo obbligatorio il nome del pg con cui il commentatore si è iscritto in land, in questo modo dai la possibilità a chi frequenta il gioco di comprendere se si tratta di un commento fine a sè stesso o meno. Anche perchè potrebbe capitare che un utente dichiari di aver giocato a quella data Land o di averla frequentata per molto tempo quando poi non è così.
11/03/2019 12:15:19
11/03/2019 12:15:19
11/03/2019 12:15:42 e modificato da gehenna_staff il 11/03/2019 12:17:15
11/03/2019 12:16:09
11/03/2019 12:20:14
premettendo che mi stranisce sempre quando apro il profilo utente di qualcuno che ha commentato una land che conosco (o in cui sono stata) e scopro che si è iscritto in quella stessa giornata, mi vengono sempre in mente due cose:
- se il commento è positivo spesso mi sembra davvero o un'opera di lecchinaggio estremo o addirittura l'opera pia di qualcuno vicino alla gestione che vuole "sostenere" la land, anche forzatamente e con metodi che per me non sono ortodossi;
- se il commento è negativo mi sa sempre un po' di vendettina privata o di volontà di non far sapere chi si è (perché magari in land qualcuno conosce l'account principale).
ad ogni modo, di solito, quando vedo che l'utente è neo iscritto e ha commentato solo quella data land, non mi ci affido poi tanto.
però sì, mettere dei paletti potrebbe funzionare. ma niente di estremo (che ci sono tanti utenti attivi che rispondono ai sondaggi ma non rispondono ai post del forum, per esempio).
11/03/2019 12:22:34
Io credo che molti non mettano il nome, quando lasciano un commento negativo, per timore di ritorsioni in land, se quando scrivono il commento ancora ci giocano: e visto che non credo sia un timore del tutto infondato, siamo certi che mettere un obbligo del genere non funga semmai da deterrente?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Epidemia Virtuale - L'incidente del Corrupted Blood: quando un glitch di World of Warcraft scatenò un'epidemia virtuale