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16/02/2020 11:08:27
16/02/2020 12:56:21
Aggiungo: il mondo dei GdR offre sistemi "per tutti i gusti", una base utilissima per chiunque, come dice anche pleiades. Allo stesso modo, andrebbero condivise tutte le conoscenze raccolte sui PbC negli anni.
Per dire, nella Land X è stato sperimentato un automatismo che boh e sarebbe utile anche in altri giochi. Nei PbC siamo abituati che quella gestione si tiene per sé il segreto e guai a provare a fare qualcosa di simile! Stessa cosa per qualsiasi altro aspetto riguardante i PbC e se pure esce una discussione a riguardo, viene tramutata il prima possibile in uno scontro personale.
La "mancanza di cultura" è globale: non si conoscono i giochi cartacei, non si conoscono nemmeno i PbC, si fa un enorme confusione sui termini sia dell'uno che dell'altro mondo. Partendo da questa base, spiegatemi come dovrebbero uscire progetti sensati e si dovrebbe sviluppare il giusto approccio... Non so, magari fatemi un esempio di un settore, di qualsiasi tipo, dove le cose vanno decentemente ma chi c'è dentro non dialoga e non sa nulla su come funziona.
16/02/2020 13:22:15
16/02/2020 13:35:30
16/02/2020 13:46:44
E' vero dyrr, soprattutto "lato programmazione" la cosa avviene molto più facilmente. Non si capisce perché su altri aspetti questo non può avvenire e deve essere percepito come "mi vuoi obbligare a cambiare il mio gioco!!11!!1!"...
Quoto anche musicamusa, ma come ottieni quella condivisione se la gente fatica a capirsi perché si parlano lingue diverse e l'atteggiamento è quello descritto sopra?
Poi capiamoci, qui il discorso è generale, per fortuna non è che tutti i pbchattari sono così tanto restii ad allargare i propri orizzonti, leggendo cose, confrontandosi e ascoltando pareri diversi.
16/02/2020 15:47:06 e modificato da ghennadi72 il 16/02/2020 16:05:32
16/02/2020 16:17:25
16/02/2020 21:04:26 e modificato da quod il 16/02/2020 21:06:08
Avevo smesso di leggere questa discussione dopo l'elogio del Vero Gioco di Ruolo, ma visto la piega che ha preso adesso mi sento chiamato in causa.
16/02/2020 22:53:07
Grazie per la testimonianza Quod ;-)
Come dici, da voi usate i manuali di D&D riadattandoli dove serve. Non vedo perché non dovrebbe essere così... Allo stesso tempo, una Land che non si fonda su D&D e non vuole prendere come rifiremento nessun altro gioco esistente, può comunque beneficiare di un sistema di gioco. Questo, è una cosa a parte rispetto al gioco stesso: posso creare una Land a tema moderno+crime e aiutarmi con il sistema di Cthulhu, che si basa sul d100 (per chi non lo conosce, non si limita a far tirare quel dado, ma prevede appunto una serie di regole per aiutare nella gestione diverse dinamiche), senza per forza inserire mostri alieni o spirali di follia. Semplicemente aggiungo al mio progetto una base solida, quella che reputo più funzionale, da aggiustare ed adattare dove serve in base al tipo di gioco che voglio sviluppare.
Vediamo veramente tanti giochi che nascono con sistemi buggati alla radice (non parlo di gusti ma di meccaniche, un sistema per funzionare non deve piacere a me!), creati da gestori che si improvvisano. E non hanno grande aiuto all'esterno, o si leggono centinaia di manuali, che se non sai dove cercare diventa uno sforzo insostenibile, o guardano ad altre Land, che quasi sempre offrono gli stessi bug.
Faccio invece una precisazione sul discorso "mappe di gioco enormi": Ghennadi si riferiva a quelle ambientazioni dove non è possibile inserire spostamenti istantanei (portali magici, macchine del teletrasporto, astronavi, boh). In questi casi, la mappa enorme serve soltanto a frammentare il gioco e creare crepe insanabili.
16/02/2020 23:07:20 e modificato da ghennadi72 il 16/02/2020 23:13:00
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