Passione o competenza? postato il 10/04/2020 19:26:07 nel forum giochi online e modificato da spread il 10/04/2020 19:27:15
Il momento è delicato e sebbene ci siano dei lievi miglioramenti, sono ancora tante le persone che stanno soffrendo e che - si teme - soffriranno prima che tutto si possa definire "solo un brutto ricordo". Favoriti da questa quarantena, sono stati molti i progetti ex novo, o magari tornati in voga o ancora, giochi prima chiusi e poi riaperti. Quello che volevo chiedervi però è: cosa per voi è più importante e cosa più influente nel campo dei gdr: la passione o la competenza? Ovvio che quando l'una incontra l'altra, ci si trovi dinnanzi ad un perfetto connubio, ma il caso che voglio prendere in esame in questo momento è, in mancanza delle due, quale preferite?
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10/04/2020 19:30:46 e modificato da soizora il 10/04/2020 19:34:07
penso che la passione sia la chiave di tutto. il gdr è un hobby, non remunerato, quindi lo fai principalmente per passione e se manca quella c'è poco da essere competenti, non riuscirai a convogliare le energie come dovresti, ed è una cosa che sto sperimentando in prima persona: penso che in 12 anni un po' di esperienza e competenza l'avrò anche acquisita, ma non riesco a mettere su una idea decente perchè...sento che la mia passione si sta spegnendo sempre più.
10/04/2020 19:46:25
Competenza.
Che vuol dire anche solo dare un'occhiata a cosa vuol dire "game building" o aggiornarsi su che sistemi di gdr siano usciti negli ultimi anni.
Troppo spesso vedo progetti pensati male alla base in cui brava gente con tanto entusiasmo si schianta miseramente e ricava solo frustrazione.
Fare una valutazione delle risorse di cui si dispone (ad esempio, il tempo) e scegliere di conseguenza come sistemare le cose è fondamentale. Una casa non la costruisci senza un minimo di conoscenze alla base.
Poi certo, se ti accontenti di due chat messe insieme per giocare simming e poco più è un altro discorso. Ma per quello basta Skype, per dire.
10/04/2020 23:13:09
Quoto in tutto e per tutto pleiades.
La competenza è alla base di tutte le Land. Purtroppo, anche se animate dai migliori intenti e da una grande passione, senza organizzazione e consapevolezza un gioco rischia di avere una vita davvero breve e molto disorganizzata.
10/04/2020 23:52:26
E' una bellissima domanda (anche se il tuo nome di questi tempi va tenuto d'occhio 😄)
Se proprio bisogna scegliere, dico Competenza.
Vero che la passione è la benzina che fa andare il motore, però è anche vero che se il motore non lo sai costruire, o lo costruisci male o non riesci a fargli la manutenzione necessaria, allora rischi di avere una macchina ferma con il serbatoio pieno.
Ovviamente il grande insieme delle competenze non va sottodimensionato: in esso oltre alle competenze tecniche, vanno messe le competenze tecnologiche così come quelle gestionali/amministrative e relazionali.
Inoltre io la passione la do un po' per scontata (almeno in partenza) da parte di chi crea una land: lavorare ore e ore per progettare in ogni dettaglio tutto ciò che serve, senza remunerazione (come giustamente ha fatto notare soizora)... bhé se non è la passione, cos'altro te lo fa fare?
11/04/2020 11:28:31
11/04/2020 13:54:41
Ovvio che la competenza deve esserci. Quello che volevo sottolineare però è che può anche esserci il caso di chi vuole impuntarsi a creare un gioco solo per puntiglio e pur avendo qualche conoscenza adeguata si trova a non avere idee e voglia per mettersi a scrivere un ambientazione e un regolamento sufficienti ne tantomeno a progettare codici clint/server o mettere su grafica. A me personalmente è successo qualcosa del genere, però può essere che io sia un caso isolato
11/04/2020 14:04:36
C'è però un aspetto che vorrei sottolineare: credo sia giusto - ovviamente - che un player o chi usufruisce di una determinata cosa, si possa e debba aspettarsi una certa qualità e delle competenze che possano garantirgli, quantomeno, di poter fruire del prodotto in maniera accettabile, ci stà, è normale. Credo anche però che sia altrettanto normale che il "mercato" soprattutto se libero e privo di lucro come quello da noi preso in esame, sia costituito anche da persone con competenze ridotte. Mi spiego meglio, facendo un esempio:
Personalmente non mi è mai piaciuta la cosa dei provini. L'ho sempre trovata una roba che va contro ogni senso del "gioco" di per se, diretto a tutti e per tutti allo stesso modo. Non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo le stesse "skill" (off intendo). Ho sempre pensato che dare ad un player meno capace di altri, una posizione di "spicco" all'interno del gioco fosse normale: quanti inetti ci sono nel mondo che - per una ragione o l'altra - si sono ritrovati in posizioni del genere? Insomma, lasciare che siano unicamente le capacità a muovere il mercato potrebbe essere rischioso e potrebbe - alla lunga - costare più di quanto ci si immagina .. .. ovviamente si parla in termini di gioco ^^
11/04/2020 17:26:17
18/04/2020 04:38:54
Mi permetto di dirti che dalle risposte che leggo secondo me la domanda è stata fraintesa.
Tu l'hai posta da un punto di vista gestionale, ovvero se in un utente è più importante, dovendo scegliere, la passione o la competenza.
Molti, credo, l'abbiano letta come dal punto di vista utente, ovvero se è più importante una land gestita da gente competente o appassionata.
Non sapendo se ci ho preso rispondo a entrambe le prospettive.
Dal punto di vista gestionale la cosa più importante in un utente, secondo me, è la "passione", la voglia di giocare. La competenza uno se la fa.
Dal punto di vista di un utente, secondo me, non c'è una scelta. Competenza e passione, il rispetto dei personaggi, così come l'esperienza e la pazienza sono gli ingredienti indispensabili perchè una land abbia consistenza.
18/04/2020 11:17:05
Mi permetto di dire che quella de "Il grande inverno" è la risposta che mi è piaciuta di più. :)
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