L'insostenibile pesantezza della .. novità postato il 13/04/2020 17:06:57 nel forum giochi online e modificato da spread il 13/04/2020 17:08:50
Salve a tutti. In questo periodo mi sono intestardito su un mio progetto che nel tempo è cambiato più e più volte. Provando a migliorarlo, ho cercato una soluzione che fosse per me - in primis - accettabile sotto il mio personale punto di vista e quello - secondariamente - di chi dovrebbe usufruire della piattaforma. Molte volte però questo non è possibile o, quantomeno, di difficile realizzazione. Stò avendo parecchi problemi nel riuscire a trovare persone che si interessino al mio progetto e questo mi ha spinto a pormi una domanda che voglio girare un pò a tutti voi:
Creare qualcosa di nuovo, è davvero importante? La novità ha un impatto così decisivo nel rendere un progetto appetibile agli occhi di terzi? In ultimo - ma non ultimo - cosa in particolare fa scattare il vostro interesse riguardo ad un nuovo progetto?
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13/04/2020 17:52:57
Personalmente non sempre novità è sinonimo di qualità.
Ho visto tanti progetti che hanno cercato di essere la novità del momento, e letto tanta gente che non ha aspettato altro per distruggerli.
Di un progetto nuovo ammetto che pongo tanto, ma veramente tanto, interesse sullo staff che lo segue ed il tipo di utenza che posso trovarci.
Certo, l'ambientazione conta, se non ti stimola è inutile: ma anche una classica ambientazione fantasy con i regnetti e gli elfetti può essere superiore ad una novità se ben gestita, seguita, giocata.
Ormai si è visto tutto: ciclicamente si propongono cose nuove e rimangono in piedi i classici.
13/04/2020 17:54:43
Dipende che intendi per "novità".
Esempio: io non trovo una land fantasy che mi attiri.
Mi va benissimo una land con le razze classiche (ci sarebbe tutto lo spazio per svilupparle come caratterizzazione) e non cerco chissà quale originalità di ambientazione (anche perché nella maggior parte dei casi diventa pretenziosità più originalità).
Ma mi piacerebbe qualcosa che provi ad andare oltre roba trita, ritrita e stratrita, vista mille volte negli ultimi 20 anni.
Tipo le solite 3 divisioni positivo-neutrale-negativo, i cast/armi da lancio in 3 turni, i manuali d'arme a sgualembri perché il dado sulle fantasy pare sia una bestemmia, ecc.
O su una moderna, qualcosa che non sia solo simming e pseudo-quest su eventi mondani del menga.
Insomma, quello che mi interesserebbe è un progetto che abbia il coraggio di andare oltre la solita pappa stantia.
14/04/2020 02:37:10 e modificato da lionhearted il 14/04/2020 02:39:51
Parlo da persona che, dopo 6 anni di lavoro, tra scrittura della documentazione e costruzione effettiva della piattaforma di gioco, ora si ritrova nel bel mezzo dell'azione perché, anche se non aperta ufficialmente, il progetto di Unveiled sembra essere partito di gran carriera.
Come te, mi sono posta il problema del "c'è bisogno di offrire davvero una novità?", a questo quesito, però, ho anche aggiunto la domanda: "qual'è la novità più efficace da proporre?".
Personalmente, credo che la "novità", di per sé, possa avere molte sfaccettature.
Se per "novità" intendiamo qualcosa di nuovo a livello di regolamenti, meccaniche di gioco, tipo di gioco proposto, questo sicuramente non guasta. Tuttavia, se non si può proporre qualcosa di totalmente originale, si può anche cercare di mettere insieme un progetto che parte da cose "non nuove", ma riadattate al punto da sembrarlo, un po' come può funzionare con il remake ben riuscito di un film (cosa rara) o il remix di un brano che hai sentito cento volte, ma che propone un "swist" così interessante da diventare un nuovo tormentone.
Allo stesso tempo, credo sia fondamentale una "novità" a livello di Gestione della piattaforma. Qualunque essa sia, anche se con in mano un progetto non originale, o non totalmente originale, visto che è molto difficile proporre davvero cose completamente nuove, credo che sia chi Gestisce il Gioco, come anche i giocatori che lo compongono, a fare la differenza.
Ti auguro davvero il meglio per il tuo progetto e spero che in qualche modo il mio punto di vista possa esserti stato utile!
14/04/2020 13:14:27 e modificato da misteryofakasha staff il 14/04/2020 13:15:23
Io credo che la tematica non sia soltanto relativa ai GDR, ma riguarda lo sviluppo di applicativi in generale.
Non credo bisogni per forza di cose ricercare "la novità" quanto piuttosto bisognerebbe ricercare "la miglioria".
Le tecnologia, compresa quella informatica, si è sempre evoluta in questo senso: migliorando più che inventando.
Con questo non voglio dire che bisogna mettere da parte l'inventiva in certi progetti. Al contrario sto dicendo che bisognerebbe averne tanta, ma il punto di partenza non dovrebbe essere "voglio mettere in campo una novità", bensì dovrebbe essere"voglio rendere migliore qualcosa che può essere migliorato".
Se si parte da questo, poi le novità verranno da sé.
Per rispondere alle tue domande ti dico poi questo: le novità a mio modo di vedere stimolano la curiosità, ma se ce ne sono troppe e se non sono comode da fruire, poi si rischia di spaventare l'utenza. Non dimentichiamoci mai che l'utente medio che bazzica l'universo online non vuole perdere tempo. Quindi meno inciampi gli vengono messi davanti e meglio è.
14/04/2020 13:21:08
14/04/2020 15:20:06 e modificato da misteryofakasha staff il 14/04/2020 15:20:35
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