Pagine → [1] [2] [3] 4 [5]
24/05/2020 21:20:24
songofwesteros ha scritto: Secondo me, se molti prodotti offrono, a livello di contenuti, cose simili è anche perché sanno di andare sul sicuro e di incontrare il gusto della maggior parte dell'utenza.
My imagination, my imagination. *canticchia*
24/05/2020 21:43:52
breaker ha scritto: Un codice proprietario non e' sempre meglio, un codice e' buono solo se viene scritto bene. I codici delle land sono scritti male, nel senso che non sono pensati per essere mantenuti nel tempo. Sono codici che dopo 2 settimane anche la stessa persona che li ha scritti non ha idea di dove andare a guardare e deve ristudiarsi il codice stesso figuriamoci una nuova figura.L'open source di buono da questo punto di vista e' che da una struttura simile che viene mantenuta uguale e quindi sai come funzionano le cose o come potrebbe aver fatto la persona prima di te
L'unico play by chat di Planescape in italiano https://sigilonline.altervista.org
24/05/2020 21:49:50
songofwesteros ha scritto: Se mi posso permettere, la mia impressione è che, in realtà, la maggior parte dei giocatori (ma non tutti naturalmente) vuole la stessa cosa, non vuole la novità.[...]Secondo me, se molti prodotti offrono, a livello di contenuti, cose simili è anche perché sanno di andare sul sicuro e di incontrare il gusto della maggior parte dell'utenza.
_____
"Siamo qui per giocare di ruolo, mica per divertirci!"
24/05/2020 21:55:41
pleiades ha scritto: songofwesteros ha scritto: Se mi posso permettere, la mia impressione è che, in realtà, la maggior parte dei giocatori (ma non tutti naturalmente) vuole la stessa cosa, non vuole la novità.[...]Secondo me, se molti prodotti offrono, a livello di contenuti, cose simili è anche perché sanno di andare sul sicuro e di incontrare il gusto della maggior parte dell'utenza.Più che altro è vera la seconda parte: si ripropone la stessa zuppa stantia perché:A) chi la crea non conosce altro e ripete gli schemi che conosce;B) in quella "sottocategoria" sono abituati a quello e o mi chiedono quello (es., in alpha) oppure so che così qualcuno accalappio sicuramente.Magari c'è il quadruplo di giocatori là fuori che vorrebbe una land innovativa, ma finché qualcuno non la crea non lo sapremo mai.E tutti i discorsi "la maggioranza dei giocatori vuole X" lasceranno sempre il tempo che trovano (è un po' difficile fare un sondaggio attendibile sui giocatori di pbc).
24/05/2020 22:31:18
Manca la voglia di condividere. I fatti lo dimostrano, non è stato sviluppato un altro OS e ormai i GDR o sono con codice proprietario oppure montano su GDRCD e chi è bravo se lo sistema per bene, chi non è capace se lo tiene così com'è ed è subito effetto anno 2005.Ormai non basta la "gloria" della firma di un pacchetto, ormai ognuno sviluppa le sue belle idee e se le tiene strette strette senza considerare che così è anche peggio dato che chi vuole prendere, s'insegna e ricopia. Questo avviene anche per le grafiche delle schede PG, molte persone lamentano o si grida allo scandalo nel vedersi "rubare" un'idea o un codice(?) quando di base si tratta solo di un div a sfondo grigio, un effetto sul testo e una foto posizionato di qui o di lì (come dire che se esco fuori vestita in jeans, maglietta bianca e scarpe da ginnastica nessun'altra persona può vestirsi così o è copione!).Per me quello che conta non è l'originalità ma la giocabilità e un clima non tossico. Poi non è possibile capire di chi sia l'idea e la paternità, lì alzo le mani e cerco chi mi offre qualcosa di ben gestito (per esempio chi apre Land per solo rosik ma non sa gestirle, si vede in tempo breve).
24/05/2020 23:30:50
songofwesteros ha scritto: Ho parlato di maggior parte, non di tutti
pleiades ha scritto: Più che altro è vera la seconda parte: si ripropone la stessa zuppa stantia perché:A) chi la crea non conosce altro e ripete gli schemi che conosce;B) in quella "sottocategoria" sono abituati a quello e o mi chiedono quello (es., in alpha) oppure so che così qualcuno accalappio sicuramente.Magari c'è il quadruplo di giocatori là fuori che vorrebbe una land innovativa, ma finché qualcuno non la crea non lo sapremo mai.E tutti i discorsi "la maggioranza dei giocatori vuole X" lasceranno sempre il tempo che trovano (è un po' difficile fare un sondaggio attendibile sui giocatori di pbc).
Guru, Uomo Immagine, Sobillatore
25/05/2020 00:02:39
nick nightingale ha scritto: songofwesteros ha scritto: Ho parlato di maggior parte, non di tuttiVero, svista mia! Facciamo finta che ho detto una cosa generica e non riferita al tuo commento 😉Riguardo la vostra offerta di gioco, credo che prendere i nomi di GoT per poi giocare un fantasy, non abbia aiutato. La considero, per quello che ho capito almeno, non una "vera" Land di GoT, ma va pure detto che la stessa IGI s'è parecchio allontanata, quindi sì si possono mettere nell'insieme di "offerta diversa". Almeno a livello di ambientazione.
25/05/2020 17:09:35
Secondo me si perde il focus, chi e' nei pbc ha poche pretese, non sono generalmente persone con esigenze alte. Quindi il successo e fallimento di una land non dipende dal codice, dalla grafica, dall'ambientazione o altro. Concorrono, ma non incidono. Quello che tiene in vita o muore e' la community e l'aggregazione che si crea in quella land. Quel senso di appartenenza che ti prende quando trovi un gruppo di persone dove puoi condividere qualcosa e sentire di poter dare qualcosa, un'emozione che fa del pbc qualcosa di più di un passatempo e lo porta a mio avviso a qualcosa di socialmente e culturalmente utile alla crescita della persona.Quindi land fotocopia o no ha poca importanza importa secondo me chi gestisce la community che non necessariamente e' il gestore, sono capacita' che uno ha o acquisisce nel tempo: leadership, carisma, ecc.Codice e grafica hanno contribuito a non garantire di stare al passo coi tempi e quindi di perdere diverse generazioni.Per quanto riguarda il copia incolla ti consiglio di partire dal presupposto che quando metti qualcosa su internet non e' più tua. Piu' che codice ci sono cause di copyright su grafiche, immagini, testi o altro. Se pensi di dover tutelare la tua idea esistono i mezzi per farlo, il diritto d'autore. Se non te ne avvali probabilmente e' perché non ritieni importante farlo o non ne hai la disponibilità. Considerate che anche un programmatore lavora 70% del tempo a cercare soluzioni altrui perché quasi sempre se tu hai un problema qualcun altro lo avuto prima di te ed ha trovato pure la soluzione.Anche la grafica spesso si usano immagini prese su internet, ma sono poche quelle distribuite con licenza libera e quindi che si possono prendere ed usare. Potremmo fare poemi su questo argomento e l'unico risultato e' flame.Il mio pensiero e' non preoccupatevi di copie, ladri o altro. Usate le vostre energie per inseguire il vostro sogno, realizzare la vostra idea e fate quello che potete per costruire la vostra community, coltivarla, creare un gruppo e condividere qualcosa.
"Release your mind´s eye and we make your dreams come true"
25/05/2020 19:25:55
gdr-online.com ha scritto: L'ultimo pacchetto rilasciato per GDRCD è datato 02/03/2018: https://www.gdr-online.com/download_dettaglio.asp?id=475 Questo vuol dire che sono 2 anni e 2 mesi che NESSUNO si sente in dovere di condividere un pacchetto, un add-ons, uno script nuovo per GDRCD. Credo che sia la prova definitiva di quanto dice breaker.Si trova GDRCD, si scarica, si usa, si miglira se si riesce ma non si restituisce nulla "indietro alla comunità. Peccato.
25/05/2020 19:58:35
breaker ha scritto: Secondo me si perde il focus, chi e' nei pbc ha poche pretese, non sono generalmente persone con esigenze alte. Quindi il successo e fallimento di una land non dipende dal codice, dalla grafica, dall'ambientazione o altro. Concorrono, ma non incidono. Quello che tiene in vita o muore e' la community e l'aggregazione che si crea in quella land. Quel senso di appartenenza che ti prende quando trovi un gruppo di persone dove puoi condividere qualcosa e sentire di poter dare qualcosa, un'emozione che fa del pbc qualcosa di più di un passatempo e lo porta a mio avviso a qualcosa di socialmente e culturalmente utile alla crescita della persona.Usate le vostre energie per inseguire il vostro sogno, realizzare la vostra idea e fate quello che potete per costruire la vostra community, coltivarla, creare un gruppo e condividere qualcosa.
Discord: https://discord.gg/8KjbuS3
Discussione seguita da: » carlito » nww