Quali sono le strutture per una cittadina di ambientazione medievale? postato il 11/07/2020 11:30:11 nel forum giochi online e modificato da gandalfproject87 il 11/07/2020 11:35:21
Quali sono le strutture essenziali che deve avere una cittadina di ambientazione medievale?
levando ovviamente il castello, mercato e locanda che sicuramente sono le cose più comune?
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11/07/2020 12:34:31
Parli in senso storico o, per capirsi, per una land fantasy?
In caso ti interessi in senso storico, magari per una storica medievale, andrebbe stabilito prima di tutto l'area. Ad esempio, in Italia la struttura base è quella cittadina, che è naturalmente strutturata diversamente rispetto ad un castello.
Dato che parli ci cittadina, suppongo che tu abbia in mente una città. Dovrebbe esserci la piazza del mercato, la chiesa (in caso, la cattedrale se è sede vescovile, e in tal caso c'è anche il palazzo vescovile), le mura, il quartiere artigiano, se in epoca adeguata (dal XIII secolo) potrebbe esserci un convento o più (francescani e domenicani); se ci troviamo in area di Comuni, il palazzo del comune o il palazzo del signore (se in epoca di signorie).
Come dici, locande e taverne naturalmente.
Le case nobiliari (specie se vuoi sviluppare un certo tipo di gioco).
Ci può essere un castello o una fortezza, come dicevi.
11/07/2020 12:59:53
Come dice Fenrir, dipende un po' tutto da periodo e zona; per non parlare se poi intendi fantasy invece che storico.
Grossomodo in generale c'erano sempre 3 piazze: quella del mercato, quella della chiesa principale, quella del potere locale.
Ovviamente è un pbc, quindi dipende da come sviluppi il gioco: per certe strutture può bastare una singola chat se non è importante quell'aspetto per il gioco giocato. Esempio, se nessun pg può "far carriera" all'interno della corte del signore locale, per quell'aspetto basta una singola chat con il palazzo relativo.
Da quei tre aspetti puoi sviluppare logicamente il resto, e pure qui dipende dall'ambientazione precisa: se il potere locale è un classico signore feudale, per dire, la giustizia può essere amministrata da lui direttamente nella sua sala; se è una città libera o si tratta di un periodo più tardo, invece, possono esserci una corte di giustizia, ufficiali vari e una "guardia cittadina" separata come corpo rispetto a semplici soldati che mantengono anche l'ordine.
Idem per la parte religiosa, anche se domina una singola religione possono esserci diversi ordini, magari anche militari; e per quella commerciale/artigianale, può bastare un consiglio dei mercanti/artigiani più ricchi o esserci tutto un sistema di corporazioni.
Per la vita dei comuni cittadini serve prima di tutto l'acqua: o un fiume o dei pozzi (solo molto più tardi vennero ripristinati o costruiti ex novo degli acquedotti).
Possono esserci lavatoi pubblici, forni e mulini comuni.
Le attività in genere erano riunite in uno stesso luogo, spesso una sola strada: tutti gli artigiani di uno stesso tipo erano insieme. Le attività più "sconvenienti" venivano spostate lontano, talvolta fuori città: ad esempio le concerie, i tintori, ecc.
I cimiteri erano fuori dalle mura.
E' possibile ci sia una distinzione di aree: nobili/ricchi, popolani, zone malfamate/degradate. Spesso si formava una sorta di comunità di chi viveva ai margini, ovvero tutti quelli che non avevano né fissa dimora né un lavoro stabile: non solo criminali veri e propri ma anche mendicanti, attori, saltimbanchi, corrieri/messaggeri, prostitute. Talvolta avevano una forma di semi-legittimazione e un capo riconosciuto.
Una cittadina aveva quasi sempre delle mura e a volte anche una cittadella fortificata se non un castello; a meno che le mura non fossero appena state costruite, comunque, c'erano sempre borghi cresciuti fuori da queste, con leggi diverse e in genere più a buon mercato (ma anche con meno privilegi e tutele legali).
12/07/2020 16:17:15 e modificato da exclusivestaff il 12/07/2020 20:31:17
Il mulino
la lavanda ( luogo dove le donne andavano a lavare i panni, che poteva essere vicino al fiume o in città dove ci sono le rogge )
edit ( aggiungo) :
il dazio , le porte di accesso al feudo o città che sia e ( dipende da contesto storico perchè c'erano ancora nel medioevo ) i bagni pubblici e le termae.
12/07/2020 19:25:13 e modificato da ghennadi72 il 12/07/2020 20:34:58
Oltre ai consigli che ti sono già stati dati, aggiungerei (o richiamerei, per importanza): mulino, pesa pubblica, granai, botteghe o meglio ancora quartieri degli artigiani.
Ma c'è una cosa che, se parliamo di "vero" medioevo non può essere marginale. Perchè è stato uno degli elementi attorno a cui è ruotata TUTTA la società e buona parte della storia, e lo è stato per tutto il medioevo europeo e per buona parte dell'età moderna: la religione.
Si tratti della chiesetta di un borgo sperduto, del monastero/abbazia di un borgo isolato ma relativamente vicino a una città, della cattedrale di una città, della capitaneria di un ordine monastico militare... è qualcosa che in un borgo medievale non può mancare.
E non dovrebbe mancare, non solo come luogo fisico ma soprattutto come INFLUENZA primaria sull'atmosfera di gioco e sulla quotidianità del giocato... che non vuol dire che i personaggi devono passare le serate di gioco a consumarsi le ginocchia pregando o ad autoflagellarsi, ma che se si vuole riprodurre un clima medievale la tematica religiosa non può essere relegata nell'angolino, sarebbe come una land Vampiri in cui non ci sono i vampiri o in cui i vampiri sono semplicemente albini vegani che guardano con orrore alle zanzare tigre e a cui basta mettersi la protezione solare 50 per andarsene in giro anche sotto il sole di mezzogiorno a ferragosto.
Questo se vogliamo parlare di gdr con pretese di "storicità". Poi ovviamente se si ha in testa "medioevo = Game of Thrones" allora bordello batte chiesa di 100 incollature.
In ogni caso ti conviene pensare a cosa verrà giocato dai giocatori. Locazioni che magari da un punto di vista storico ha senso che ci siano (che so un patibolo per i roghi di streghe ed eretici), nel gioco quotidiano poi saranno effettivamente giocate ed utilizzate o saranno sempre vuote? In tal caso puoi darle come elementi di background sullo sfondo ed evitare di dedicare loro delle locazioni con chat giocabile.
ps: sia chiaro, da appassionato di storia e di medioevo, l'idea di giocare in un gdr prettamente storico medievale mi metterebbe l'ansia, più o meno come l'idea di dovermi rileggere ogni sera "L'uomo del medioevo" di Le Goffe o di rivedermi "Il mestiere delle armi" di Olmi, che mi è pure piaciuto, ma... una volta basta e avanza. Giocarlo tutte le sere? Piuttosto il dentista senza anestesia 😨
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