Deep Rising postato il 11/10/2020 19:06:40 nel forum giochi online e modificato da kamikaze il 19/10/2020 16:39:10
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11/10/2020 19:31:13 e modificato da nick nightingale il 11/10/2020 19:33:08
Da amante di Lovecraft e giochi annessi, non posso non essere curioso!
Oltre ciò, apprezzo molto l'idea di ambientare il gioco in un posto nuovo, non le solite città/regioni abusatissime, grazie ❤️
Detto questo, vi faccio due domandone:
- cosa si gioca? Cthulhu, un po' come l'horror in genere, è complicato da adattare alle dinamiche dei PbC, che tipo di personaggi si potranno giocare (non intendo le "classi"), cosa potranno fare? I personaggi partiranno con una conoscenza basica del mondo soprannaturale o saranno tutti sprovveduti? Nel secondo caso, come eviterete il rischio di creare una Land con le dinamiche di una moderna e come integrerete il gioco dei nuovi con quello di chi ha già conoscenze sul soprannaturale?
- che sistema di gioco userete? Quello ufficiale di Cthulhu? In caso, quale edizione?
Intanto in bocca al lupo nella ricerca di staffer, non è mai semplice 😟
12/10/2020 08:40:44
12/10/2020 08:48:37
Esordisco con un'annuncio di servizio: il bug in registrazione è stato risolto.
Grazie per l'apprezzamento, Nick e ashes. Ho voluto optare per la città più inquietante che esista attualmente sulla faccia della Terra, perchè volevo andarci giù pesante con il drammatico, nonchè giustificare il fatto che il gioco delle forze maligne fosse incentrato proprio li. Sai che noia per Cthulhu e company altrimenti? :)
Si interpreta essenzialmente un venezuelano o uno straniero, giunto qui, a Caracas, in tempi anche non necessariamente recenti, per motivi suoi personali. Ma prima che si aggiri per i cupi meandri di Caracas, in ambienti convenzionali e non, il giocatore viene indotto a definire diversi suoi aspetti aseptti basilari, in maniera che ne esca fuori un individuo già con un vissuto in qualche modo pesante, un bagaglio che lo rende di fatto esso stesso, per esperienza vissuta, parte integrande dell'ambientazione. Si inizia quindi dagli Svantaggi. Si può trattare di un drogato, un reietto, una persona ossessionata dalla vendetta.. Se non uno scopo da perseguire già da subito, il personaggio è affetto in ogni caso da un malus emotivo e/o sociale che lo perseguita. Ciò che poi sperimenta di anormale e surreale non che il completamento di una vita già di per se, in principio, non idilliaco. Come lo affronta è determinato quindi in primis dal parametro Svantaggio.
Sul piano dell'occulto, intuzioni precedenti al giocato del soprannaturale, abilità personali, ci si rifà invece ad un parametro particolare tra le caratteristiche: Spirito. Si determina la possibilità di un approccio differente al soprannaturale in relazione al livello impostato in esso. E' chiaro che più alto è il valore in questo parametro, meno performante sarà in altri aspetti della sua persona, fisica e mentale, nei parametri che li definisca. Questo evita di avere in gioco PP e comunque uno stuolo infinito di individui che, teoricamente, coerentemente, dovrebbero essere d'eccezione. Quindi, tornando alle abilità di base, si possono ottenere, a seconda del livello: intuizioni o visioni di entità immateriali, sogni premonitori, visione dell'aura, pranoterapia, retrovisione, contatti medianici e reminiscenze di vite precedenti.
Il regolamento proposto a sostegno del gioco è volutamente essenziale, privo di iter burocratici fini a se stessi ed eccessive operazioni matematiche, in modo da evitare rallentamenti che comprometterebbero il pathos indotto. Non è il regolamento di Cthulhu. Si fonda sull'impiego di un range di abilità che dovrebbe supportare un gioco di tipo avventurosono. Ove le abilità non rientrassero nelle intenzioni di azioni di un personaggio, si ricorre a tiri diretti sulle Caratteristiche. Sicuramentè è così per le facoltà paranormali (tiro su Spirito). Il fattore fortuna soppianta tutta quella serie di valutazioni minuziose che, se pur indirizzerebbero con precisione il gioco, lo renderebbe pesante e lento, e, come detto, ho ritenuto piuttosto opportuno mettere in risalto e tenere viva l'amtmosfera horror nel corso delle sessioni di gioco.
La personalizzazione dei personaggi si esprime anche nella valutazione dei punteggi di massima nei parametri di Salute e Stabilità (equilibrio mentale); il primo è automaticamente espresso, in forma matematica, sulla base del parametro Costituzione, il secondo, sempre aumaticamente, è generato dal parametro Carisma.
Lo scopo ultimo, il movente che spinge un personaggio ad agire in un modo anzichè un altro, è individuale, ma si ha eventualmente la possibilità extra, per chi desidera diventare complice del Caos che affligge il mondo, di indirizzare il gioco sulla strada della corruzione, rendendolo potenzialmente cultista, o comunque al servizio di Cthulhu. Il parametro che determina la sua crescita in tal senso è Sottomissione.
Si fa presente che l'ambientazione di Deep Rising non è da intendersi statico, soggetto a modifiche nello scenario, anche profonde, coerentemente all'evolversi degli avvenimenti, potenzialmente virando, da un genere horror, ad un tragico ed irreversibile post-apocalittico. Quest'ultimo sarebbe da intendersi come l'effettiva entrata in gioco dei Grandi Antichi, quindi nel loro ritorno, il quale sconvolgerebbe tutti gli equilibri su cui si fonda il vissuto umano. E questa prospettiva è lasciata, appunto, in mano all'operato dei giocatori per tramite dei personaggi.
12/10/2020 13:19:20
Gran peccato per il sistema 😟, come mai invece di quello ufficiale avete optato per inventarne uno? Cercate altre finalità di gioco, se sì, quali?
Riguardo il cosa si gioca invece, diciamo di base, nel quotidiano, mi iscrivo con un personaggio avvocato d'ufficio tossicodipendente, che mi gioco tutti i giorni? Come interagisco col personaggio consigliere comunale che si occupa di urbanistica, col postino, con la ballerina di teatro, etc. etc.?
Riguardo i cultisti e la possibilità di stravolgere l'ambientazione, è un'idea ambiziosa e interessante. Vuol dire che quindi quei personaggi, una volta entrati in contatto col paranormale, cambieranno le loro vite? Perché appunto il postino quando scopro che ci sono cultisti e mostri spaziali che tramano contro di lui, secondo me smette di fare il postino 😄
12/10/2020 13:35:11
Leggendo da regolamento che è un sistema che si basa anche su:
Tiro su Abilità = Livello Abilità + Caratteristica associata + d20
sarebbe possibile aver eun elenco delel abilità in fase di iscrizione, giusto per sapere come distribuire le stat in fase di iscriizone giusto per non dover chiedere appena dentro una redistribuzione delle stat scoprendo che le skill ch einteressano sono sotto determinate stat che non si è scelto di prediligere.
Ho provato anche ad andare all'elenco abilità segnato in fondo ad archetipo dove scrive:
Per conoscere le abilità nel dettaglio clicca qui
ma restituisce pagina vuota.
12/10/2020 14:57:35
C'è bisogno di chiarire un po' di cose. Chi mi ha scritto in e-mail, l'ha fatto invano. Credevo fosse tutto a posto, ma, a quanto pare, i miei reply non arrivano a destinazione. Non me la tenete in considerazione quindi per comunicare con me. Vorrei anche precisare che lo staff di Deep Rising attualmente è composto da un'unica persona: il sottoscritto. E, ultima cosa, nonostante sia possibile iscriversi e loggarsi, essendo appunto che manca uno staff, a parte eventualmente del simming in tema, si sappia che non c'è molto altro da fare al momento. Il gioco è in stand-by.
Quali sono le finalità di gioco a cui ambiresti, nick? E in che senso interagire con i PNG? In quest, intendi?
Comunque, in generale, non si pone limiti all'iniziativa dei giocatori e all'immaginazione dei master. Se il giocatore vuole che il proprio PG faccia lo gnorri dopo che si è trovato davanti un essere mostruoso, amen, altrimenti decide liberamente sul da farsi. Non mi sembrerebbe corretto imporre una determinata strada da imboccare. Sarebbe cosa vana, anche volendo (come esperienza mi insegna).
Dyrr, ho capito la necessità. Prossimamente provvedo; intanto chiedimi pure modifiche se serve.
12/10/2020 15:10:07 e modificato da howl il 12/10/2020 15:11:24
12/10/2020 17:24:06 e modificato da nick nightingale il 12/10/2020 17:26:37
Provo a spiegarmi meglio!
13/10/2020 08:52:30
Partiamo dal presupposto che i personaggi non vivono di paranormale, ma del loro quotidiano. Il quotidiano definisce ciò che è il punto di partenza del personaggio e la sua evoluzione in gioco (può andar meglio o può andar peggio), ed è li che il soprannaturale si dovrebbe insinuare, rimescolando le carte a disposizione. Se non vi è quotidiano, diventa un gioco astratto, a se stante, tutto finalizzato a quest estemporanee. Un tipo di gioco poco PbC, molto da tavolo, scarsamente appassionante. Non si demonizza affatto il simming, quindi, purchè non sia quello da bar, fine a se stesso, magari a scopo di rimorchio. Le dinamiche sociali, eventualmente politiche, economiche, subiscono, quando meno se lo aspetti, l'impronta di entità superiori celate nell'ombra (divinità e mostriciattoli vari).
Si possono formare gruppi in combutta tra loro, ma in linea di massima non è affatto necessario. Ognuno può avere la sua parte indipendentemente dall'altro, in qualche modo correlato all'altro. Sta al master fare in modo che i fili delle esistenze di tutti si intreccino. La professione, il BG, le relazioni che si creano.. Tutto fa brodo.
20/10/2020 13:01:29
Update settimanale
Candidature staff
Si sono fatti avanti due candidati per l'incarico di master: uno tiratosi poi indietro, l'altro in stato di desaparecidos.
Gruppi di gioco
Ne abbiamo varato un primo (autore e referente Dragomir). Trattasi di un'organizzazione criminale: La rosa.
Modifiche apportate
- è stato rimosso il limite inferiore di caratteri ad azione (non fisico, ma in relazione agli EXP);
- si è aggiunto un paragrafo nel manuale utile ad orientare gli aspiranti master dell'orrore;
- i dubbi su come giocare il paranormale dovrebbero essere stati chiariti nell'ulteriore paragrafo aggiunto.
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