La classica vecchia Hogwarts postato il 03/12/2020 14:52:42 nel forum giochi e dintorni
La saga di Harry Potter credo abbia accompagnato l'infanzia e l'adolescenza di tantissimi di noi, se non tutti; credo che ciò che ci abbia maggiormente colpito, a prescindere dalla storia, dall'aver letto i libri o visto i film, è proprio l'ambientazione che si concentra per gran parte della saga proprio sulla scuola di Hogwarts e gli ambienti circostanti, come Hogsmeade etc. Credo che tutti avrebbero voluto seguire le lezioni dei professore, respirare la magnifica aria natalizia della scuola, fare parte di una casa e tutto il resto.
Io in primis ho spesso cercato, appunto, qualche land che soddisfacesse questo mio desiderio di vivere l'ambiente di Hogwarts esattamente nella maniera più classica e pura, con la possibilità di essere uno studente o un professore, di vivere piccole avventure per la scuola e così via. Eppure non ho mai trovato un titolo che riuscisse in questo. O meglio, che anche solo voglia proporre qualcosa di simile. Ho visto tante versione "alternative", "venti anni dopo", "e se..." oppure scuole di magia ambientate proprio in altri paesi.
Questa mia difficoltà pensavo fosse dovuta al fatto che cercassi solo PBC che di solito hanno ben poco di classico e cercano di orientarsi sempre su qualcosa di nuovo, ma anche la mia ricerca nei pbf non ha avuto molto successo.
Al che sorge automaticamente una domanda: è forse l'ambientazione classica potteriana così noiosa? Così banale da non essere più nemmeno presa in considerazione? O forse sono io che ho gettato la spugna troppo presto?
Pagine → 1
03/12/2020 20:21:21
Ciao!
Guarda, a prescindere da ciò che posso proporti, ti consiglio di non gettare la spugna :') ci sono ancora tanti giochi che tentano di rifarsi alla saga originale e ogni tot ne nascono di nuovi, quindi tieni duro!
Tornando alla proposta, posso suggerirti di dare un occhio - senza impegno - al nostro gdr by forum: The Deathly Hallows GdR.
Hogwarts è la cara, vecchia Hogwarts e abbiamo scelto di ambientarlo cento anni dopo solo per garantirci l'assenza dei personaggi che conosciamo in modo da essere noi i protagonisti, ma a livello di ambientazione non cambia nulla.
Voldemort ormai non c'è più, dunque abbiamo un nuovo nemico, ma come puoi vedere dal titolo siamo ancora sulla vecchia strada :')
Naturalmente il gioco degli studenti è garantito, ma se può interessarti abbiamo anche la cornice adulta (e la cattedra di Trasfigurazione si è appena liberata **).
Ti lascio il link della nostra pagina su gdr-online, se ti interessa trovi il link al gioco ^^
08/12/2020 23:13:24 e modificato da skie91 il 08/12/2020 23:15:23
Secondo me invece è proprio il contrario. È difficile trovare qualcosa di longevo che non sia ambientato ad Hogwarts! Ci sono state varie esperienze più o meno lunghe, ma il Pbc ambientato ad Hogwarts ha sempre vita più lunga di qualsiasi altra ambientazione diversa.
Naturale che non possiamo trovare giochi ambientati durante il periodo narrato nei 7 libri canonici. Se per ambientazione classica intendi questo, dovresti provare con piattaforme diverse. Se non sbaglio ci sono alcuni giochi su facebook nei quali puoi muovere i personaggi della saga (ma non ti so dire di più,mai provati)
13/12/2020 01:32:05
14/12/2020 17:11:19
27/05/2021 17:56:04 e modificato da captain wc il 27/05/2021 17:57:57
Argomento interessante e quindi mi sento di dare la mia personalissima opinione.
Creare un gioco che ruola SOLO attorno alla vecchia Hogwarts è irrealistico e noioso.
IRREALISTICO PERCHÈ: Vero che nei libri c'è coraggio e azione, ma per tutti i casini avvenuti nei sette anni raccontati dalla Rowling, Hogwarts stava per chiudere i battenti pervia delle lamentele dei genitori.
Quindi ricreare qualcosa ambientato unicamente in una scuola di magia costringe, sul lungo periodo e per amor di realismo, a smorzare i toni di quest ed eventi.
Ed ecco perchè si rischia di arrivare alla NOIA e alla ripetività.
Quindi che sia hogwarts o qualsiasi altra scuola di magia, io sconsiglio di puntare tutto il gioco lì, a meno che non si punti a tenere i player solo pochi anni sulla land creata.
Quindi, per forza di cose, bisogna creare gioco al di fuori della scuola e quindi stravolgere l'ambientazione.
Questo perchè la Rowling può essere bravissima nel narrare una storia, ma si è concentrata troppo su quella di Harry, accennando solo un pò il resto del mondo magico, spesso contraddicendosi in alcuni punti.
Questo ovviamente è un peccato, perchè la base è ottima, ma se si vuole creare gioco fuori da Hogwarts, si necessita, per forza, di aggiustamenti più o meno incisivi.
Inoltre un'altra cosa.
Per me un Prescelto NON deve esserci in un gdr potteriano.
Per quanto questa affermazione possa sembrare contradditoria, l'obbiettivo dovrebbe essere quello di rendere ogni Pg il prescelto della propria storia e non far cadere dall'alto un ambientazione vhe estranei i giocatori.
Quindi si dovrebbe dare la possibilità, a tutti, di essere influenti per il mondo creato dallo staff.
Per questi motivi secondo me è necessario distanziarsi un pò da libri e film, poi c'è chi lo fa di più e chi di meno.
Nel Revelio (link in firma) ci siamo distanziati abbastanza, cercando di dare al mondo magico, abbozzato dalla rowling, uno sviluppo il più realistico possibile, cercando di creare anche alcuni scenari di gioco originali.
Una scuola di magia c'è (Hidenstone), ma vuole essere una mescolanza fra una scuola superiore ed un università, andando incontro alla maggior parte dei player, che hanno dai 16 anni in su e che si possono immergere meglio nella storia di un pg con un età simile alla loro.
29/05/2021 15:45:12 e modificato da darkestoftimes il 29/05/2021 15:46:43
Buon pomeriggio a tutti!
Devo dire che come topic è molto interessante e ciò che mi sento di dire è proprio quello che già si comprende da questi messaggi e dall'argomento portato a galla: il mondo di Harry Potter (e ora anche Animali Fantastici, quindi credo sia più corretto chiamarlo "Wizarding World") è estremamente sfaccettato e ci sono dei GDR che riescono a gestire due poli (Hogwarts e Ministero) se si rimane nell'ambientazione classica, ma poi la stessa JK Rowling ci ha fatto esplorare più aspetti del mondo magico e delle sue varie epoche più recenti.
Indubbiamente, c'è chi ama giocare l'ambientazione classica e chi no, e i secondi si dividono tra quelli che sono annoiati dall'ambientazione classica, dai curiosi di scoprire cose nuove o, come nel mio caso, persone che vogliono metterci qualcosa di proprio partendo da una lore molto ricca di per sé e che da sola offre molti spunti di gioco.
Se cerchi nei pbf, esplorali a fondo ricercando tra le varie top forum (alcuni potrebbero essere più nascosti). Se invece cerchi nei pbc, Darkest of Times non può di certo aiutarti per l'ambientazione classica, quindi non te la propongo!
DoT
22/11/2021 08:04:41 e modificato da paul7355 il 22/11/2021 08:06:16
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
thewallgestione ha risposto alla discussione: The Wall Gdr
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Ma tu lo sai della Tokin-sai? 🐷🐻🐝
starship ha aperto un annuncio di ricerca: Altri Generi ricerca Programmatore
feir ha recensito Age of Crystals
dahdem ha recensito Legacy of Magic
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Dallas Black Gold: Post Natale
haruka ha aperto un annuncio di ricerca: Above Leggendra ricerca Giocatore
Lineage II: Nuovo anno, nuovi premi!
eXtremelot: Nuovo iter di approvazione per Clan Nascenti
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Enlisted: Battle Pass: prima stagione del 2025
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Viaggio a Durmstrang
Statistiche tecniche 2024 degli utenti del portale!
Ocean City Roleplay: Gioco Chiuso!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
VR Gaming - Il ruolo della realtà virtuale nel presente e nel futuro del gaming
Midian Realms - Intervista al gestore di Midian Realms. Entra nel mondo di dungeons and Dragons 3.5!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!