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17/06/2021 20:04:12
17/06/2021 22:27:58 e modificato da mikee il 17/06/2021 22:32:17
17/06/2021 22:36:34
il vero problema attuale del pbc è rappresentato dal fatto che anziché pensare all'erba del proprio giardino si guarda l'erba del giardino degli altri, e ci si lascia corrodere da invidia e maldicenze, inculcate da chissà chi, in base a chissà cosa. Il tutto senza la benché minima trasparenza, approfittando dell'anonimato garantito da uno schermo.
18/06/2021 01:06:08
18/06/2021 10:03:13
18/06/2021 10:29:45 e modificato da kasa il 18/06/2021 10:36:10
Insomma...
La conversazione sta ritornando nuovamente al punto di partenza: i giochi attuali fanno schifo, le persone scrivono troppo e son noiose, i Gestori non sono capaci, i Giocatori sanno per lo più lamentarsi e non fare nulla.
Se ci si sofferma su queste cose, in continuazione, senza arrivare ad un momento di reale confronto sul "cosa si può fare", la vedo ardua come impresa. A quel punto, ha ragione @haruka e chi assieme a Lei prova qualcosa alla cieca: l'esito è incerto, ma almeno ci prova a rompere l'immobilismo di queste posizioni.
Detto questo...
Cerco di cogliere i punti che trovo più interessanti dell'intera conversazione (20 Pagine di thread!) e magari si può ripartire da questi.
> Un ambiente più costruttivo
Da quel che ho capito, soprattutto partendo dalle prime pagine, un ambiente più costruttivo e votato al confronto, da ambo le parti, potrebbe portare sicuramente all'appianamento del "Grande Divario" tra utenza e gestione, soprattutto tra l'utenza veterana (tra cui i fantomatici Guru) e quella che cerca di portare sul tavolo delle proposte una iniziativa. BENISSIMO! Ma come si può cercare di ridurre questo spazio e, magari, arrivare ad un punto di incontro in cui si può effettivamente dialogare?
Perché, parliamoci chiaro, a me sembra che da ambo le parti ci siano (molto probabilmente) delle prese di posizione un poco a priori solo per una mancanza di empatia l'uno nei confronti dell'altro. Ma, alla fine, riducendo tutto all'osso, l'hobby che si condivide è lo stesso e se più o meno ci si ritrovi qui ogni n mesi, probabilmente è un problema che accumuna tutti. Forse, e dico forse... un momento dedicato al vero dialogo, ascolto attivo, potrebbe addirittura portare a comprendere la posizione di uno e dell'altro, senza che per forza una delle due parti debba modificare qualcosa necessariamente o la propria visione di chi ha di fronte, ma almeno ci si pone su di un piano comune e non "MAH, io non ti sento, BLABLABLA".
Questo vale sia qui, che al di fuori di qui, persino nei propri ambienti di gioco. Come ha detto qualcuno, saggiamente: parlare è sempre la soluzione. Almeno, dal mio punto di vista.
Ma vi prego, non continuiamo ad abbaiare su questa cosa. Altrimenti, davvero, non se ne esce... e la smetto di impegnare il mio tempo in questo modo.
> Il Simming, di nuovo...
È una cosa che c'è da sempre, uno stigma che ci portiamo da quando ho memoria di questo settore. A questo punto, facciamocene una ragione: è parte integrante del PbC. Più che combatterlo, quasi fosse questa grande piaga, si può cercare, molto banalmente, di promuovere qualcosa di diverso Noi per primi, anche cercando gruppi di gioco che condividono l'idea di voler prendere a spadate mostri, piuttosto che i cosiddetti. Se una Land vuole dare quella tipologia di gioco, HA IL PIENO DIRITTO DI FARLO. Come ha suggerito @nymerya, basta che lo dichiari apertamente e non si nasconda dietro ad un dito. Probabilmente attirerebbe l'utenza giusta, che potrebbe addirittura alimentare positivamente quel modo di affrontare il gioco, senza creare, appunto, disillusione. Siamo sinceri con ciò che proponiamo e basta. Se non è quello l'obiettivo della Land, BENE, si faccia qualcosa per interromperlo.
Nel tempo sono stati escogitati una miriade di escamotage a questo. Suvvia.
> Ambientazioni originali
Non è un problema reale. Io son disposto a giocare molto volentieri all'ennesima ambientazione Fantasy ( anche quelle d'autore già trite e ritrite, quali LotR o GoT), se il gioco proposto coincide con la mia domanda. È lì, sul gioco proposto, che verte l'intero dilemma, ma ci si torna più tardi.
Sicuramente, alla base, occorre consapevolezza di quello che si sta proponendo e in cui ci sta per immergere, senza storpiarlo da ambo le parti solo per motivi personali o amicali.
> Tempi di gioco e lunghezza delle azioni, di nuovo...
Pure questa è una annosa discussione e mi pare che già a suo tempo si era detto che "riducendo i tempi di azione, imponendo un limite caratteri e spiegando che non servono tutti gli orpelli del caso" si riesce a rendere più fluido il momento di gioco e meno impegnativo nelle tempistiche. Cosa è andato storto? Magari partiamo da questo.
Io sono fervidamente convinto che andrebbe stabilita una prassi, una sorta di "comune norma di gioco", chiaramente in riferimento alle tempistiche e ai caratteri ad azione, che possa essere adottata da tutte le Land, ma non imposta a priori, in modo che situazioni più leggere ci sia la flessibilità. Se Tizio e Tizia vogliono relazionarsi a suon di papiri possono farlo, ma magari in momenti in cui si son concordati e non in mezzo a momenti di gioco concitati o in cui ci son altre persone.
La mia idea è: io vorrei sapere, prima di entrare in gioco ( o addirittura nella Land), quali sono le tempistiche (REALI) delle giocate e se queste combaciano con me. Se so che c'è una sorta di regola comune, magari sono anche più invogliato a provare altri ambienti, senza che ne esca schifato. Così come chi cerca quel gioco, sa dove trovarlo. Anche qui, un poco di sincerità e buona volontà.
> Le meccaniche comuni
Ha senso? È inutile e deleterio? Io trovo un punto spinoso questo. Secondo me non è così tanto deleterio come è stato detto, ma richiede uno sforzo non da poco nel delineare, effettivamente, i metodi di gioco che vengono adottati. Una cosa del genere l'aveva proposta @slice&dice ed io la trovo una iniziativa molto interessante che potrebbe essere addirittura implementata, nel caso, con altre sfaccettature. Ma poter avere un riferimento chiaro dell'ambiente non mi sembra una cosa così tanto insensata ed, anzi, permetterebbe di avere anche un punto di incontro tra Land che utilizzano la stessa meccanica e , magari, aggiustarla, correggerla o migliorarla.
Poi, oh... Ognuno può scegliere come arredare il proprio orticello, ma visto che si stava parlando di grandi Progetti, questo può far parte di quelli.
> Open Sourcing e GDRCD
Come avevo detto pagine e pagine fa, qualsiasi iniziativa deve passare da qui. Ma è indispensabile coesione, obiettivi (verosimilmente) comuni e disponibilità. Non servono grandi finanziamenti, per me, perché persone capaci ci sono, semplicemente vanno convinte o, semplicemente, fatte approcciare ad una community che non è così tanto in competizione serrata l'uno con l'altro. Questo attira solo avvoltoi. Nulla togliendo a chi lo fa di mestiere e cerca guadagno, fa bene... Ma non è la persona che si mette a disposizione, in generale, della Community.
Una qualsiasi nuova versione di GDRCD, come detto da @chykopon, DEVE partire dal mobile first e poi andare anche in direzione del web. Quest'ultimo è più semplice, davvero.
> Social Network
Questa la trovo una iniziativa UTILISSIMA, ma che va studiata una volta che si ha qualcosa di concreto da pubblicizzare, tutti assieme. Almeno il messaggio riesce ad avere uno spettro più ampio e raggiungere utenze differenti, magari anche i CCCiovani. Ma questi devono sapere identificare cosa si propone e non un miscellanea multiforme, in attesa di trovare una preda sfortunata su cui riversare la propria frustrazione. E non faccio alcun riferimento ad @haruka, eh... Semplicemente, questo è l'effetto ottenuto che ho visto con i Progetti che seguii a mio tempo.
Andrebbe fatto un micro piano, studiato bene e che possa essere replicato, più o meno da tutti i Gestori, con magari tanto di vademecum. Secondo me, sarebbe un apporto immenso alla quotidianità di tutti, specialmente in visione di un futuro strettamente connesso a questi mezzi di comunicazione. Nulla di troppo tecnico e professionale, sia chiaro.
Ma è un passaggio, per me, da fare dopo...
Dopo che si sono trovati i punti d'incontro comuni sul prodotto che è ora il PBC.
> Cosa è il PBC?
No, Ok... La domanda è già stata affrontata e abbiamo ricavato la definizione da vocabolario. Pongo la domanda in modo diverso, allora: Cosa vorremmo, realmente, dal PBC? Quale è la sua collocazione? Cosa dovrebbe proporre, rispetto a quello che è il mercato attuale? È una nicchia o è un qualcosa che può essere fruibile a tutti? Io, per primo, sono soddisfatto da cosa è ora il PbC?
Lascio a Voi, qui.
> Il Luogo
Io stra quoto @Nick: serve un posto in cui poterne parlare, una "fucina", un "laboratorio" e non per forza il thread di un Forum. Negli anni, quest'ultimi non sono mai serviti a nulla, anche perché il rischio di tornare da capo (come si vede ampiamente qui) è altro, troppo alto. Magari, partendo da qui si può fare passaparola, ma non può racchiudere tutto il resto.
Riusciamo a stabilirlo?
> La Lega dei PbC
Titolo provocatorio. Ma in ogni caso, secondo me... più che Lega dei PbC, bisogna ripartire dalla sua Community e vedere se siamo in grado di far fronte unico. Non è il momento di essere elitari, ecco.
Fine.
Spero che questo possa essere utile per proseguire una discussione attiva, a più voci. Altrimenti, se non sarà così, posso dire di aver fatto qualcosa e dare a fine giornata una pacca a me stesso. Per una volta, ho vinto la mia petulante pigrizia cosmica.
Daje!
Kasa.
P.S.
Perdonate il papiro, perdonate gli errori.
18/06/2021 11:16:56
@kasa, riguardo al mobile first, sei sicuro che sia una scelta saggia? perchè un conto è creare una versione del sito ottimizzabile per smartphone, un'altra è pensare il gdr principalmente per lo smartphone e ciò pone due problematiche:
1) Sei cicuro che ruolare da cellulare sia meglio che ruolare da desktop? c'è modo di rendere la cosa possibile? finora, per quanti tentativi si siano fatti, per questioni proprio intrinseche agli hardware, ruolare da desktop è infinitamente più comodo.
2) La gran parte dei furitori di gdrcd saprebbe adeguarsi a questa nuova direttiva? ti ricordo che ancora gdrcd è in php procedurale, e che si è evitato un passaggio a php ad oggetti, con tutte le norme che ciò prevede, come il psr per l'autoloading delle classi, un backend strutturato a container, il passaggio a pdo da mysql e via dicendo, proprio perchè si è reputato che l'user medio si trovasse a disagio con tali tecnologie( per non aprlare poi di creare gdr a spa, che penso sia la soluzione più adatta ad un ambiente come il pbc). Insomma so che 'entra poco con il front end, ma è per dirti che ancora usiamo tecnologie di dieci anni fa per una maggior possibilità di fruizione, quindi rifletterei molto anche sulle direttive particolari come il mobile first.
18/06/2021 11:27:01
18/06/2021 11:31:46
non sto dicendo che non va resa fruibile anche da mobile una land, sto dicendo che secondo me, sia per una questione di target(perchè attualmente è impossibile rendere il ruolare da cellulare più comodo che ruolare da pc e mac) , sia per una questione di competenze, come fai notare tu, il mobile first, cioè il gioco pensato PRIMA per mobile e secondariamente per desktop non è una idea per quanto allentante troppo realistica.
18/06/2021 11:32:38
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