Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
17/06/2021 16:19:50
...ma penso si finisca come al solito anche a star qui a dire "eh, ma non ci sono land da pubblicizzare". Onestamente, io ne ho almeno cinque che vorrei consigliare se qualcuno mi chiedesse "ma c'è un gdr di tipo taldeitali"?
Non capisco perché si debba aspettare la discesa di una parola dall'alto, neanche attendessimo la mano del mercato matlhusiana che raddrizza le storture.
Apprezzo Haruka, che, come già detto, spara un po' alla cieca, ma almeno - come si dice qui - "fa quel". Io le aggiungo che se vuole provare a far 'riciclo' di utenza e acchiappare un po' di gente, può addirittura mettersi su tiktok.
E' diventato trendy - e questa è proprio una parola da DINOSAURO - parlare fin delle proprie campagne di D&D al tavolo su tiktok, e lì, dentro una piattaforma che sembra altrimenti appannaggio solo degli zoomer e degli angolofoni, c'è spazio anche per far community su questo.
Se uno dei millemila problemi - così, per citare Orietta Berti, Achille Lauro e Fedez in un solo giro - è che non ci sono più gli spazi dover far pubblicità e dove far conoscere questo mondo... iniziamo col riprenderceli.
C'è un mondo lì fuori, fatto di twitter, tiktok, instagram, e non cito facebook, solo perché ci siamo rimasto solo noi tromboni e la community cosplay là sopra (e chi è entrambi contemporaneamente) che probabilmente aspetta solo qualcuno che voglia condividere un simile hobby, una passione, che è rimasta di nicchia per tanto e che forse lo sarà ancora per un po'.
Perché le land che ci sono ora non sono pubblicizzabili? Su quale base?
Meglio. Riformulo: quali sono i principi secondo cui una land dovrebbe poter essere pubblicizzabile?
Faccio l'esempio più spicciolo che mi viene in mente: due settimane fa parlavo di pbc con dei colleghi di lavoro. Qualcuno più vecchio, qualcuno più giovane. La risposta univoca è stata: "MA WOW, CHE FICATA!"
"Ma quindi se voglio fare il cowboy, c'è un posto dove posso giocare?"
"Certo che c'è, dovresti cercare Bordertown."
Ripeto. E' un esempio spicciolo, e cito Bordertown, come potrei citarne altre, perché secondo me BT ha un'identità, un BRAND come piacerebbe definirlo a google e youtube ben definito e chiaro, oltre che cristallino.
Faccio un altro esempio da un mondo che ho vissuto a lungo e che continuo a vivere: dieci anni fa, la gente non sapeva cosa fosse il cosplay.
Oggi, Rolling Stones ci fa dei servizi sopra.
Te lo mandano pure al telegiornale.
E di brutture mostruose ed impresentabili passare tanto sulle copertine patinate che in tv, vi assicuro che le ho viste, e lungi da me il dire, se volessi stabilire dei canoni entro cui definirle, che fossero "pubblicizzabili". Eppure, vedi un po', fin mia nonna in carriola sa cos'è il cosplay.
Riprendiamo poi il discorso da un altro punto: siamo qui a dire che l'ambiente tossico non incentiva i giovani, non incentiva il ricambio, fa scappare la gente... va bene.
Creiamo una lega. Un progetto. Dei canoni da rispettare.
C'era (c'è? Se ne parla ancora?) il progetto Legalità. Perché non si può ripartire parlando di questo?
Non possiamo creare un banner, un vademecum che preveda, obblighi e necessiti di rispettare determinate regole o che esse siano previste dal regolamento, o che
Parlare di meccaniche universali per appianare ed accomunare tutte le land, di cosa andrebbe meglio per tizio o per caio, o in generale, di trovare un minimo comun denominatore che non sia quello già definito pagine fa da Haruka e Quod lo trovo inutile e deleterio.
La diversità e la possibilità di scelta, anche di meccaniche, secondo me, è sempre stato un grosso, gigantesco, ENORME, punto a favore del pbc, ricondurlo a qualcosa di "comune", secondo me, gioca a completo svantaggio di questa realtà sul piano del gameplay, delle funzionalità e delle meccaniche.
Perché il bello, da vent'anni a questa parte, per me e per tanti, è sempre stato il fatto che con questa possibilità di scelta, ognuno ha sempre avuto una sua dimensione ed un suo poso. Un suo universo.
Perché abbiamo iniziato a giocare?
Io ho iniziato nel 2003, perché leggevo HunterxHunter e volevo impersonare un "Hunter" che nella vita vera non esiste.
E davvero i giovani e la gente là fuori non vuole più fare questo?
Quando impersonano Original Character su twitter, su facebook, su whatsapp, su tiktok, DAL VIVO e ovunque ne abbiano occasione?
Ricitando Haruka, che ha detto la stessa cosa pagine e pagine fa: semplicemente, non sanno che esistiamo.
Altrimenti non mi spiego com'è che appena racconto a qualcuno cos'è un pbc, questo ci si mette a giocare.
Vogliamo concentrarci sul problema dell'open sourcing e della tecnologia che utilizziamo? Vogliamo investire su un programma serio, che faciliti le cose alla gente?
Va bene. Cioè, facciamolo.
Star qui a ripeterci che dovremmo farlo, mi sembra inutile.
Partiamo da qui. Per dare un riscontro concreto, iniziamo ad interrogarci, magari, su che funzionalità dovrebbe avere un'alternativa a GDRCD nuova e fresca ed al passo con i tempi. Cosa serve ai Gestori. Che possibilità devono già essere predisposte ai pacchetti di avvio.
La butto lì: io troverei imprescindibile il fatto che sia mobile first e che permetta fin da principio la responsività totale e completa della grafica e delle funzionalità.
Ne aggiungo un'altra, prendendo da ispirazione Slice&Dice e la maniera con cui presenta e spiega i sistemi di gioco: pacchetti prefabbricati di tali sistemi, di modo che chi prende in mano questo CMS possa scegliere da un bel menù a tendina quale sistema implementare senza starsi a sbattere troppo nel riprogrammare file di configurazione o altro.
17/06/2021 16:24:01
17/06/2021 16:25:32
17/06/2021 16:28:02
17/06/2021 16:42:04
Confermo che a mio parare l'offerta attuale di Land non è utile per un piano di promozione del "mondo dei pbc". Tra confusione, problemi strutturali, l'alta la mortalità dei progetti, scarissima capacità di accogliere i nuovi e così via, mi sembra davvero di creare una trappola per le persone (come del resto reputo tantissime Land, delle trappole di frustrazione).
Di conseguenza, non sono compatibile con chi invece pensa che il prodotto ad oggi non sia un problema o non lo sia abbastanza da preferire di concentrarsi prima su sistemare quello che c'è e poi pensare alla promozione (consideriamo anche che di giocatori di pbc ce ne sono ancora abbastanza per dar vita a progetti attivi e tanti sono quelli che hanno mollato proprio a causa dell'ambiente ma che tornerebbero qualora trovassero delle alternative sane rispetto al contesto attuale).
Spero sinceramente che chi sta provando adesso a dare un seguito ad alcune delle cose dette, riesca a tentare qualcosa di concreto. Come dicevo già nei primi interventi, meglio così che niente! Almeno alla prossima discussione potremo scartare le soluzione provate oggi se non dovessero aver portato benefici e magari provare altro di nuovo.
17/06/2021 16:53:45 e modificato da wannabe il 17/06/2021 17:03:33
come ogni discussione sul futuro del pbc si viene colti da inutile diarrea verbale. ho letto i vostri post, il 90% delle volte vi parlate addosso scrivendo le stesse cose del post poco più in alto del vostro.
ecco che torna l'onanismo, classica componente del pbc italiano. tutti novelli manzoni, tutti a dire la propria senza dire nulla e, soprattutto, senza mai ascoltare.
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=214370
questo è un mio post del 2016
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=179605
questa una mia provocazione del 2013
leggete le risposte dei vari santoni, ne rimarrete stupiti.
___
viva il gioco veloce, viva i pk ed i pp, viva i regolamenti semplici e solo abbozzati, viva le giocate senza senso ma piene di emozione, viva il vero pbc, dove anche un +sorride sarebbe andato bene.
questa filosofia spiccia sta distruggendo un gioco che, ancora oggi, senza bisogno di mirabilie, sarebbe pronto a regalare ore di INTERAZIONE e divertimento.
17/06/2021 18:46:34 e modificato da mathramstaff il 17/06/2021 18:49:57
17/06/2021 18:48:28
17/06/2021 19:07:12 e modificato da beatrix01 il 17/06/2021 19:07:48
17/06/2021 19:15:45 e modificato da amnesia il 17/06/2021 19:17:17
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!