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15/06/2021 09:22:10
15/06/2021 10:40:29 e modificato da kasa il 15/06/2021 11:35:54
15/06/2021 11:39:18 e modificato da amnesia il 15/06/2021 11:44:00
In realtà a livello di pubblicità del PBC credo che Gdr-Online faccia il suo. E' ben indicizzato e ha anche diverse piattaforme.
Quindi ribadisco la mia opinione che non è la conoscenza del genere il problema, quanto la volontà di approcciarsi a questa tipologia di gioco. Senza dare colpa alle nuove generazioni perché, ad esempio, nonostante si temesse la chiusura delle librerie, le nuove generazioni leggono comunque. A parer mio, ad esempio, i lettori sono tra i primi che potrebbero interessarsi al genere proprio per sperimentare un improvvisarsi narratore.
Riguardo il cosa vuole un giocatore di ruolo:
vero è che ce ne sono di diverse tipologie, ma tutti hanno un elemento in comune a mio avviso imprescindibile: l'evoluzione del proprio personaggio.
Non siamo scrittori che studiano a tavolino il percorso che il nostro personaggio ha da compiere, siamo improvvisatori. Improvvisiamo in base a quel che accade al nostro personaggio. Improvvisiamo un background coerente con l'ambientazione offerta, improvvisiamo l'affiliazione a questo quel gruppo di gioco nel momento in cui deve andare ad incidere su pensiero e comportamento del nostro personaggio. E a stretti discorsi è tutto ciò che rotea attorno alla nostra creatura, al nostro burattino, che ci stimola.
Questo per dirvi che secondo me, ad oggi, il tipo di gioco che si cerca è parecchio concentrato sul personaggio quale protagonista che viene, psicologicamente, cambiato da ciò che esperisce (il contesto ludico fatto di trame che siano quest o simming-role). Il problema è che 30+ persone hanno questa visione, non siamo in un libro con 3 protagonisti max, dunque la difficoltà dello staff sta proprio nel far passare l'idea di protagonismo a tutti e 30+. Dico questo perché proprio a fronte di ciò si scatenano i "favoritismi", gli "occhi di riguardo", le "preferenze" che tal volta potrebbero essere solo sviste in quanto nessun Gestore o Staffer è capace -come detto- di gestire, organizzare, assicurare imparzialità. Ragazzi siamo onesti, non demonizziamo ne utenti ne gestori, siamo solo onesti sul fatto che abbiamo dei limiti. Abbiamo il giorno coi coglioni girati, il giorno delle sviste, il giorno del non ho voglia, il giorno delle nevrosi ed è così da ambo i lati.
Anche il giocatore più nabbo di questo pianeta, che sbaglia, che ha un temperamento fumantino, che investe tempo e magari sforzi tanto quanto quello capacissimo, rimane male se viene ripreso. Quelle persone che pestano i piedi, che stressano l'anima, sono comunque individui con un carattere che si, non siamo obbligati a tollerare, ma che non puoi mettere alla gogna. Così come i Gestori, imperfetti e con il loro carattere.
Debbono sia poter giocare che poter gestire entrambi. Al massimo delle loro possibilità e logicamente nei limiti di quanto prevede il regolamento di gioco. Che nessuno si lamenti se, per recidività, il giocatore viene bannato o il gestore chiude.
Piccolo sipario per arrivare al punto, che sottolineo è la mia visione:
-Fiducia reciproca = diamo razze all'iscrizione, diamo una bella build del personaggio (skill, poteri, abilità) autonoma che possa permettere di competere anche con chi è arrivato prima (se non sappiamo come calibrare, chiediamo consiglio a chi potrebbe saperlo meglio, che con la gentilezza tutti rispondono), diamo la possibilità (previo bg coerente) di accedere a gruppi di gioco già dall'iscrizione e se ci viene dato tutto questo, comportiamoci con criterio, chiediamo se abbiamo dubbi, cerchiamo di intessere gioco per rendere quanto prima pronto il personaggio per potersi muovere in quel gruppo. Che non ci spaventi l'approvazione BG perchè è un aiuto grosso non una punizione, una mania di controllo o un compitino; ci porta a dover leggere bene i documenti, ci porta a tracciare l'immedesimazione con l'ambiente di gioco ecc.
E se poi il razziato/fazionato/corporato fa casini ON? anche le persone reali sbagliano, si giocherà le conseguenze e gli verrà spiegato.
E se rovina mesi e mesi di role fatte sputtanandoci il gioco? Amen, proviamo a vederlo come uno spunto di gioco ulteriore, una piccola difficoltà, per riparare. Smettiamo di essere così gelosi e possessivi sul nostro gioco che alla fine che vada tutto alla perfezione o avere soli successi, porta alla noia e allo stallo.
E se quello rosica, batte i piedi, fa casino, mi intossica e mi stressa? pensiamoci SE accade, proprio a fronte della fiducia reciproca. Dopodiché ci penserà il regolamento del gioco e dei comportamenti sociali nel gioco ad occuparsene.
- Regolamento ben chiaro: scrivete bene e con trasparenza tutte le regole, valide per tutti, di modo che la trasgressione, quando presa al vaglio, non ha scusanti: si incolla la regola e si applica la sanzione. Date una seconda o terza possibilità, prima di cacciare la gente laddove la trasgressione è lieve e tollerabile.
- Gestore superpartes: per quanto difficile, anche col vostro staff cercate di apparire al di sopra delle parti, non spettegolate, non prendete in giro le role della vostra utenza, non lamentatevi come se sono gli utenti a non far funzionare le cose. Cercate sempre soluzioni, non irritatevi per i problemi e date l'esempio a chi vi sta aiutando a gestire, non fomentateli e non impigriteli, stimolate il vostro staff che di conseguenza stimolerà la vostra utenza. Viceversa, lasciatevi stimolare dall'utenza.
- Valore alle azioni di Pg e Master: premiate la vostra utenza e il vostro corpo master facendo vedere loro che le azioni dei personaggi e dei master (quindi conseguenze delle quest) portano a VERI cambiamenti nell'ambientazione, anche se questo vi porta a dover riscrivere qualcosa che non è proprio come lo volevate. Tanto i cardini, se solidi, della vostra ambientazione nessuno ve li sradicherà mai.
Si, il tutto è molto utopico e ci sono ancora una decina di esempi che portano inevitabilmente ad obbiezioni, ne sono consapevole. Però forse, anche se non in maniera impeccabile, qualcosa si riesce a fare. Almeno un paio delle quattro citate sarebbe tanto.
15/06/2021 11:41:16 e modificato da redlabel il 15/06/2021 12:15:00
15/06/2021 12:25:30
15/06/2021 12:31:32 e modificato da amnesia il 15/06/2021 12:36:22
15/06/2021 12:54:41
@kasa hai ragione sulla condivisione, però il problema è proprio che io che prendo GDRCD e creo la mia Land facendo modifiche, poi quelle modifiche non le do a nessuno. Su questo sito si vedono tante richieste di aiuto che ottengono anche risposte, tuttavia un botto di altre restano insolute e comunque ci troviamo ancora in una situazione paradossale dove il GDRCD è zeppo di bug sui quali singole persone hanno lavorano all'interno delle proprie land ma quegli interventi sono rimasti nelle land invece di tornare sul GDRCD; quindi io che oggi prendo GDRCD mi trovo a dover affrontare gli stessi problemi che ha affrontato e risolto un gestore 10 anni fa e non è così scontato che a me arrivi la sua soluzione (magari non sono manco capace di replicarla!).
Questo approccio è per definizione contrario all'opensource, che vive invece di condivisione di idee e aggiornamento del prodotto. Preferisco a sto punto che mi si dica onestamente che i prorammatori che hanno lavorato nella creazione/aggiornamento del GDRCD non hanno sbatta di metterci mano per un branco di stronzi come noi dei pbc. Mentre i gestori che hanno fatto da sé rientrano in quello che dicevo: egoismi, gelosie, ripicche, etc.
15/06/2021 12:57:50 e modificato da amnesia il 15/06/2021 12:58:05
15/06/2021 13:11:48
15/06/2021 13:11:54 e modificato da nick nightingale il 15/06/2021 13:12:25
@amnesia mi ero perso la rispota! Come non detto allora 😉
Sulla promozione dei pbc, ripeto che secondo me è utilissima e si possono fare diverse cose (forse), ma siamo ancora troppo indietro per pensare di promuovere un prodotto che non vogliamo definire, sul quale non siamo d'accordo in niente, antiquato, con un ambiente irrimediabilmente tossico.
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