07/02/2005 13:16:55
Guardando il colonnone a sinistra con tutti i giochi, e magari avendo come dato l`anno in cui sono stati creati , sapresti dirmi chi sono i creativi e chi i Banali?
Perchè io dell`infinita schiera di giochi vedo decine su D&D (e li il creatore crea ben poco visto che usa d20 system + ambientazioni tipo forgotten) vedo un paio su Tolkien , vedo un paio su Star Wars etc.
Dove sono i Creativi ? perchè se Escludiamo George Lucas e Tolkien vedo molte persone che nn fanno altro che basarsi su cose scritte da altri ^^
A livello di implementazioni chi sono i creativi? io vedo una marea di giochi che si basano sul sistema inventato da lot, ossia:
1 chat per luogo, luoghi raggiungibili cliccando mappa e qualche negozio con oggetti puro GDR (non influenzano il PG in quanto nn ci sono algoritmi di gestione combattimenti etc).
Poi ne vedo un paio sul sistema inventato da Mon (che poi è una trasposizione di molte cose preesistenti nei MUD via telnet) :
Locazionale discreto(invece di continuo dei mud - il mondo diviso a quadretti ergo i luoghi so un migliaio e passa), chat in ogni locazione, script per gestione di combattimenti, classi, skill, magie, oggetti etc e parte narrativa lasciata a PG e Game Master.
Poi oramai scomparso quasi il modello Athenet (anche perchè delle 3 capostipiti è l`unica che nn esiste più) ossia molti videogiochi e implementazioni per far giocare il PG anche da solo.
Oggettivamente da 5 anni chi fa un gioco si basa su questi 3 tipi di gestione scegliendone uno.
In Questo articolo si parla appunto del fenomeno quando c`erano solo questi giochi.
http://punto-informatico.it/p.asp?i=37110&p=1
Io non dico che è meglio avere pochi giochi, ma che almeno ci sia un innovazione che non sia solo "prendo quell`ambientazione da quel libro" ma anche dare nuovi spunti per come implementare determinati fattori.
E di questi esempi ne vedo pochi, esempio di innovazione è per dire il tipo la gestione delle skill di Cryo, o lo sviluppare il gioco via java come The Wardian .
E non lo dico perchè da gestore di Mon mi da fastidio che qualcuno crei un gioco ispirato al nostro o a lot etc.
Semplicemente vorrei poter fare pure io lo stesso, ossia se c`è un idea buona prenderne spunto per migliorare il nostro gioco (Senza plagiare nulla).
Ad esempio il vedere Cryo come gestisce le skill, mi ha fatto pensare a come poter gestire a mon alcune abilità difficilmente "implementabili".
O Vedere Athenet (quella di Pangon mai uscita dal beta) ci ha fatto capire come utilizzare una risorsa potente come il Flash etc.
Insomma se si "clonano" modelli presistenti, non c`è evoluzione.
09/02/2005 13:12:10
Non so, forse sto peccando di superbia o di ignoranza, ma io non mi sono basato su altre city per creare gothik, anche perche` ne avro` girate si e no 4 o 5, giocando al massimo in 3 di queste...
Quindi, o ho "inventato" cose che gia` esistevano (la classica scoperta dell`acqua calda) oppure tu non hai mai aperto Gothik...
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