PvP e schede coperte postato il 14/08/2021 12:12:32 nel forum giochi online
Ho provato a cercare in giro l'argomento, non se se questo quesito specifico è già stato affrontato.
Premetto che personalmente mi piacciono di più le land che nascondono quante più informazioni del pg (già solo su questo si apre una discussione sui generis lo so bene), detto questo, la mia curiosità e il mio dubbio è sull'ambiente PvP, soprattutto in una land PvP in cui questo lo si vorrebbe incentivare per esempio.
Da una parte trovo corretto il ragionamento che: Non conosco le tue stat, i tuoi bonus e i tuoi malus, il tuo equipaggiamento e quindi se ti affronto o se ti evito è perché davvero il mio pg reagirebbe a quel modo.
Dall'altra però, se la segretezza rende tutto affascinante, è anche vero che potrebbe dare adito a dei problemi di trasparenza? Oppure no?
Prendiamo l'esempio di una land in cui il PvP è frequente e certo gestione e moderatori controllano quando possono, ma per regolamento i giocatori sono invitati anche ad autogestirsi, se io sto affrontando un pg di cui non conosco i bonus e i malus, come faccio a sapere che magari non stia imbrogliando in piccole cose? Certo, i dadi sono palesi, ma mi riferisco magari al dichiarare pezzi di equipaggiamento che in realtà non possiede o altre piccole cose (a seconda del regolamento della land e di ciò che permette come regolamento di combat)
A quel punto è forse meglio la trasparenza così che i giocatori non facciano i furbi o non siano tentati di farlo?
Voi che ne pensate? Trovate che sia meglio la totale trasparenza, tutti sanno off cosa tutti sanno fare o possiedono oppure la più totale segretezza?
O ancora, meglio una sorta di bilanciamento in cui alcuni dati vengono dichiarati e altri no? Se si quali?
Riflessione in coda: è anche vero che pure con la scheda coperta, nel momento in cui svelo le mie carte dopo il primo o il secondo combattimento, poi la voce su cosa il mio pg abbia e sappia fare e in quali stat sia più forte inizia comunque a girare, quindi forse anche la scheda coperta lascia il tempo che trova per quanto riguarda il PvP?
Sono molto curioso dei vostri pareri :D
14/08/2021 14:30:40 e modificato da nick nightingale il 14/08/2021 14:30:57
Servono automatismi che impediscano di svelare informazioni off sulle schede e di garantire che i giocatori imbroglino. In assenza di questi, è indispensabile la presenza costante di un Master che segua tutto.
Ovviamente conviene di più il primo sistema ma richiede un programmatore capace.
14/08/2021 14:50:27
Bosogna scindere le cose.
Domanda base "Cosa vede il mio pg?" Ecco cosa Vede deve essere in chiaro: Forza, Costituzione (che mostrano l'effettiva fisicità del pg) Oggetti (se li ha li vedi per la maggior parte). Qui entra in gioco il lato tecnico per occultare ciò che non si vede.
Il Bg? Basta sia depositato, poi se uno vuole o no metterlo si risolve in un secondo, ma i parametri son un'altra cosa. Non puoi vedere l'intelligenza o a occhio quando uno sia agile o quanto sia saggio ecc ecc. Di conseguenza, tutte le skill sono una cosa che non si vede. Noi abbiamo occultato tutti i parametri non visibili. (4 statistiche su 6 e tutte le skill) Nemmeno il fato i generale le vede, essendo tutto ciò che impatta vincolato dai dadi c'è sempre il dubbio, fermo restando che in caso di dubbio la gestione può controllare come può farlo, in caso di necessità, il capo fato o lo Staff (avendo un accesso gestionale per le emergenze e usato solo, appunto, per necessità quindi a parte il gestore nemmeno lo staff vede i parametri, essendo appunto un accesso di emergenza che viene monitorato come uso.) e se becchiamo chi bara, bhè si sanziona e avvisa alla seconda fuori, senza se e senza ma.
14/08/2021 18:10:50 e modificato da misteryofakasha staff il 14/08/2021 18:11:05
Anche se chi mi conosce bene mi prende in giro chiamandomi Pollyanna, rimango sempre dell'idea che, come con la sincerità, con la trasparenza non si sbaglia mai.
E questo vale ancor di più quando parliamo di pvp che non può né deve essere vincolato alla presenza di un Master... ricorderò sempre quelle giocate in cui il pg stava per ingaggiare qualche scontro e .. "oh cavolo, non c'è un master disponibile" finendo a tarallucci e vino "ah, vedi la prossima volta che ti faccio" 😆
C.
14/08/2021 19:08:01
Le schede coperte sono un segreto di pulcinella dopo due mesi di gioco.
14/08/2021 19:52:07
Dirò una cosa che suonerà strana, ma secondo me la presenza del master nel PvP serve comunque, anche se le schede sono tutte pubbliche (e se proprio non ci sono master online in quel momento... beh, si interrompe la giocata e si riprende quando arriva il master, non è che bisogna rinunciare allo scontro).
Quantomeno, da noi è così, per il semplice motivo che le regole del combattimento sono complesse e i giocatori lasciati da soli tendono a sbagliarle... il master nel PvP non è che debba intervenire attivamente, ma quantomeno serve a controllare che i PG applichino le meccaniche correttamente (se muori quando non avresti dovuto morire e nessuno se ne accorge al momento, intervenire a posteriori è un casino immane).
Per il resto sono abbastanza d'accordo con owli, non basta la scheda coperta a impedirti di ricavare informazioni sul PG... magari il tuo punteggio di Intelligenza/Saggezza/Stat mentali in genere sarà oscurato, ma un'idea me la posso fare comunque da come giochi (se il tuo PG genialissimo sembra un imbecille o viceversa, vuol dire che stai ruolando da schifo e a quel punto c'è un altro tipo di problema).
14/08/2021 21:41:46 e modificato da ilgrandeinverno il 14/08/2021 21:46:17
Ha senso coprire quello che non è visibile.
Pertanto da noi c'è una distinzione tra quello che è equipaggiato (visibile) quello che si indossa (visibile) e quello che non si vede, perchè è nello zaino.
Noi preferiamo la trasparenza, fermo restando che se in interazione vedi quello che non puoi vedere il player può segnalare e sei sanzionabile da regolamento.
E', peraltro, tassativamente vietato equipaggiare quello che non è già indossato al momento in cui sei in scontro, a meno di dimenticanza evidente e solo con approvazione del GM.
Il sistema traccia in chat se *indossi* a scontro, per questo eventuali scorrettezze vengono evidenziate subito a GM e giocatori.
14/08/2021 23:20:46 e modificato da mathramstaff il 14/08/2021 23:20:58
15/08/2021 10:08:47 e modificato da owli1 il 15/08/2021 10:09:23
E se a barare è lo staff?
Io ho visto tante volte lo staff barare.
Cambiarsi abilità varie durante i duelli, modificare pezzi di regolamento poco prima di una quest/scontro per darsi vantaggio, modificare letteralmente il codice del gioco in modo che non potessero fare sotto un certo valore di dado.
Queste storie ne è piene il mondo, e come le risolvi?
Pensando che spesso è roba che si scopre dopo molto tempo.
(Non ditemi con la divisione del ruolo master e giocatore perché ho visto barare pure su quello)
15/08/2021 12:12:52 e modificato da mathramstaff il 15/08/2021 12:16:50
15/08/2021 12:24:04 e modificato da soizora il 15/08/2021 12:25:09
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