Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
13/10/2022 07:58:00
13/10/2022 23:06:43
14/10/2022 15:46:05 e modificato da vitto91 il 14/10/2022 15:50:06
Non credevo che questo post, da marzo ad ora, avrebbe riscosso così tanta attenzione.
Facendo un piccolo recap:
1. Il gioco di ruolo sta soffrendo l'anzianità dei players che, nostalgici dei tempi che furono, non hanno più il tempo da dedicare a questo hobby;
2. I giovani ci sono ed il ricambio c'è ma, purtroppo, non trovando utenza nella maggior parte delle Land, causa punto 1, entrano e se ne vanno;
3. Si sono create parecchie Land nel tempo che sono la copia della copia della copia e che quindi annoiano il pubblico;
4. Le Land che non sono la copia della copia e che hanno un'idea innovativa di base sono o troppo di nicchia da non potersi garantire l'accesso ad una buona utenza, per via dei punti 1 e 2, o sono create in base ad un feticismo eccessivo della gestione che non garantisce gioco agli utenti per via di regolamento o aspettative troppo elevate;
5. Gli utenti dei pbc si iscrivono e, mossi dall'euforia, giocano molto i primi mesi, portando idee ed innovazione, illudendo la gestione e lasciando poi dei buchi narrativi enormi, creando di conseguenza la fuga del resto dei players;
6. Interfacce grafiche antiquate e mancanza di supporto per dispositivi mobili limitano l'attenzione e la diffusione del pbc;
Ho perso qualche punto?
Mi viene però da pensare che alcuni di questi problemi fossero già presenti agli esordi e che il numerico dei players mascherasse queste lacune.
15/10/2022 17:10:24
15/10/2022 18:01:44
Per quanto non sia d'accordo nel dire che la colpa sia tutta lato gestionale, quoto Owli sulla questione Spunti di gioco.
Nel 90% degli ambienti (percentuale a caso, da prendere come "quasi tutti") non c'è la minima cura degli spunti di gioco. Al massimo quando si è fortunati si ha un filone grande seguito dal più grande numero di utenti e giusto qualche spunticino personale per cerchie ristrettissime d'utenza.
Quasi nessuna gestione ha un vero piano a lungo termine per quanto riguarda trame e spunti di gioco. Non prendiamoci in giro; è già tanto se si pensa ad una saga per volta.
Manca proprio l'interesse nel creare qualcosa di stratificato ed interessante, tanto che la situazione più comune è quella dove per tot mesi la land si blocca per un filone e tutti gli altri si bloccano fino a data da destinarsi.
Questa è una (delle tante) mentalità che dovrebbe essere cambiata.
15/10/2022 20:49:55
Io non credo la colpa sia totalmente della gestione, ribadisco che questa difficoltà l'ho riscontrata su una sola Land, ma li il problema era che i gestori avevano una Land aperta nella quale volevano stare da soli.
Non scherzo.
16/10/2022 09:45:22
16/10/2022 12:04:30 e modificato da vitto91 il 16/10/2022 12:06:02
16/10/2022 12:35:04 e modificato da noreturn il 16/10/2022 12:42:10
16/10/2022 13:37:46
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
shirka ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?