Idee varie "Coven" postato il 06/03/2022 21:19:50 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti,
mi piacerebbe condividere un paio di idee e concetti, per chiunque voglia discuterli o utilizzarli, sia per un Gdr o come " narrativa interna , quest o simile".
La prima idea è questa:
In un Regno Fantasy controllato da Streghe e Stregoni, due Coven di queste sono in costante battaglia per il controllo della Capitale.
Il gioco è ambientato nella Regione/Capitale del Regno, un territorio vasto abbastanza da tenere le due fazioni a debita distanza.
Le streghe nere e le streghe bianche si contendono i territori ed i cittadini a suon di incantesimi, battaglie e tranelli. Con lo scopo di impossessarsi e " detronizzare " la Coven rivale.
A capo di ogni fazione di streghe i rispettivi " Gran Maestri " , che le controllano come due grandi gilde. Ogni fazione ha un Castello nella parte opposta della Regione.
I giocatori sono tutti umani e non sono tutti streghe o stregoni, come in un ogni altro mondo ci sono guardie, spie, mercanti o così via.
Il Regno è ricco di creature magiche e fantastiche.
Se, quando, e come schierarsi a pro di una Coven è decisione del giocatore.
Non necessariamente tutti i personaggi sono schierati, ma l'esserlo ha i suoi pregi e difetti. Essere schierati può dare ricchezza, protezione e potere. Allo stesso tempo crea discordie, nemici e pericolo.
Non è necessario dichiarare il proprio schieramento pubblicamente, ma le spie nemiche sono sempre all'erta per scoprire da quale parte stai, per annientarti, o semplicemente per pagarti bene affinché passi dall'altra parte.
Per esempio un oste può sembrare solo un oste all'apparenza di tutti, mentre nelle sue stanze ( in gioco di gilda ) è una spia, piazzata per ascoltare le storie dei cittadini e riferire ai gran maestri..
W
Pagine → 1
06/03/2022 22:49:00
07/03/2022 12:04:23 e modificato da goodhunter il 07/03/2022 12:17:05
Concordo sulla problematica del creare qualcosa di bianco vs nero, così come sulla problematica della possibilità di creare due mini-land. Proprio per questo, non sono d'accordo comunque con owli sulla necessità di dover giocare per forza degli stregoni. Anzi. Una persona priva di potere magico (che tuttavia abbia delle risorse su cui contare, per non farlo essere un pg di serie B) può avere una pericolosissima neutralità, può essere un elemento divisivo nel contrasto tra le due coven.
Se poi il contrasto tra le due coven non è derivante dal classico bene vs male ma da qualcosa di più sottile, come il fatto che una scuola segua un principio e l'altra ne segua uno contrapposto, il PVP può essere interessantissimo. Si potrebbero tenere giocate in cui i personaggi cercano di denigrare o delegittimare il principio altrui, giocate in cui si cerca di convincere uno o più "indecisi" su quale principio adottare. Si potrebbero creare trame in cui si cerca fraudolentemente di far passare il principio altrui come potenzialmente pericoloso. Si potrebbero quindi creare molte situazioni in cui il contrasto non è semplicemente a chi lancia l'incantesimo più sgravo, insomma. Anzi, visto che le due Coven coesistono in una stessa città, questa stessa città potrebbe giustamente voler arginare il conflitto in virtù del mantenimento dell'ordine pubblico, facendo sì che questa guerra debba essere combattuta in modo sottile, collaterale. Se proprio devono essere fatti regolamenti di conti magici che prevedono il ferimento o la morte altrui, questi dovrebbero essere fatti in segreto, nel classico "vicolo buio" o in zone lontane da occhi curiosi. In aggiunta, potrebbero esserci anche duelli pubblici, rigorosamente non letali e con precise regole.
Una serie di possibili contrasti che potrebbero essere interessanti:
>Cartesio vs Nietzche: Una scuola predilige l'accesso al potere arcano tramite studio, ricerca, disciplina mentale, mentre l'altra predilige l'accesso al potere tramite abbandono alle passioni, al pensiero non lineare e folle, alla possibilità di mutare internamente e radicalmente.
>Lotta di classe: Una scuola predilige l'insegnamento soltanto a chi può permetterselo/ha linee di sangue nobiliari, l'altra invece ha un approccio più democratico e popolare.
>Deus Vult: Una scuola ha fede in un Dio, l'altra ha fede in un altro Dio contrapposto. Possono essere divinità idealmente opposte (anche se complementari), come Sole vs Luna, Maschile vs Femminile, Cielo vs Terra, Acqua vs Fuoco.
O ancora, potrebbe esistere una scuola che ha fede in un Dio, da cui ritiene di trarre la propria magia, e l'altra scuola invece è più agnostica e materialista, e ritiene che la magia sia qualcosa di terreno, priva di qualsiasi cosa di affine al divino.
Un piccolo appunto, invece, riguardo il sistema di gioco:
esiste un adattamento di DND 5e rispetto al mondo di Harry Potter. La quinta edizione è molto conosciuta, le regole sono semplici e solitamente non creano troppi squilibri tra personaggi di pari livello, e mettendo un CAP abbastanza ridotto al livello de personaggio non dovrebbero nemmeno esistere personaggi assurdamente potenti rispetto a
chi si iscrive da poco.
Il manuale homebrew, disponibile credo solo in lingua inglese, si chiama Wands & Wizards ed è possibile trovarlo tranquillamente con una ricerca su Google.
11/03/2022 01:59:28
owli1 accetto che in un mondo dove altri siano "dotati" (di magia) altri possano sentirsi inferiori, ma il concetto della Land sarebbe impostato sul fatto dello schieramento.
Puoi essere una strega con poteri eccezionali, combattere e morire domani, oppure un'ottima spia , per esempio un ottimo creatore di veleni..(un adepto) .. Potresti essere assai più pericoloso di una strega.
Potresti essere l'oste della taverna on-game che uccide i rivali con due colpi d'azione se il fato e le skills sono dalla tua parte...
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum

I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Suoni in Chat
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
neworleans ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
lorearchitect ha risposto alla discussione: Left Behind
Lubecca: [REGOLAMENTO] - Azioni e Tempistiche
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
FragPunk: Note sull'ultima patch di FragPunk
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: I lezione di Incantesimi: Ivanov all'esordio!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Crystal Tokyo: Modifiche al mercato
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Naruto Garden - Intervista al founder di Naruto Garden il play by forum dei Ninja!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
