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17/10/2022 00:21:25 e modificato da shirka il 17/10/2022 00:22:50
17/10/2022 08:34:36
17/10/2022 10:03:27
17/10/2022 19:25:08 e modificato da ragnarok7 il 17/10/2022 19:40:39
No, non sei l’unico.
Anche io cerco ogni giorno qualcosa che mi diverta seriamente, faccio qualche tentativo, vedo i player che fanno i soliti gruppetti, staff che se ne fregano di includerti in gioco, regole che restringono la fantasia e lascio li.
Solo noia.
Comunque i meccanismi da voi citati li comprendo benissimo.
Apro il gioco, leggo le regole, qualcosa sembra interessante, poi ti iscrivi e già quando devi fare il personaggio devi pensare a 300 cose, inoltre ti accorgi che i PX per fare un PG decente sono risicati, ne prendi poco ad azione, in più si mettono sempre i SOLITI GRUPPI che fanno gioco tra di loro, a loro vengono aperte quest, fanno i soliti gruppi vocali con staff e tutto e quando chiedi una QUEST sembra quasi che tu stia rompendo le scatole.
Loro accumulano punti su punti, lo staff fa in modo che loro cambino le sorti del GDR e tu rimani indietro, ti passa la voglia per il gioco egoistico, a volte penso che dovrei trovare un amico e fare azioni a sbuffo una dietro l’altra per fare PX e avere almeno una decenza di gioco.
E dico tutto ciò da novizio dei GDR, figuriamoci la gente che gioca da tanto…
19/10/2022 00:37:28
19/10/2022 09:53:20 e modificato da max power il 19/10/2022 09:59:06
A tutti i punti elencati, che affliggono in varia misura anche me, aggiungo che sto notando sempre più una brutta tendenza che peggiora ulteriormente questo stato di cose, e che semplifico qui sotto:
-la land viene aperta in alfa, con ancora un certo numero di cose da sistemare
-accorrono decine di players molto desiderosi di giocare e meno desiderosi di testare
-la gestione finisce a dover dedicare troppo tempo ai giocatori e poco tempo a finalizzare la land
-i difetti non ancora risolti della land finiscono per allontanare/far perdere interesse
-dopo qualche settimana in cui i connessi passano da 20/30 a 2/3, la gestione chiude "temporaneamente"
-a volte (ma non sempre ed anzi mi vien da dire che spesso non succede) la land riapre, ma ormai si è bruciata la reputazione e se va bene passano mesi prima di avere abbastanza utenti da autoalimentare il gioco.
Mi sembra che questa dinamica oltre a foraggiare la sensazione generale di "non trovare una casa", rovini anzitempo anche land che potrebbero avere un discreto successo.
E credo che questa cosa sia colpa sia di alcuni gestori, che aprono i battenti anche in buonafede a troppa gente, sia di molti players che si preoccupano più di avere l'uovo oggi che la gallina domani.
Mi è capitato più di una volta di vedere discussioni, o addirittura scenate di utenti che accusano altri utenti di rompere troppo le scatole con proposte di modifiche e bug searching quando "dovremmo concentrarci sul giocare". Cosa che in land dichiaratamente in alfa è come dire "ma che ti frega se non ci sono il parabrezza e le portiere e il motore fa fumo, pensa a guidare!"
Capita solo a me?
19/10/2022 10:48:54 e modificato da mcmanamana il 19/10/2022 10:49:51
19/10/2022 11:12:21 e modificato da max power il 19/10/2022 11:39:32
Sulle dinamiche e sui motivi sono d'accordo al 100%, tranne per il fatto che credo che anche i giocatori abbiano la loro fetta di responsabilità in questo.
La cosa che mi fa molto strano è che sono cose che vedo accadere da anni (di recente con maggior frequenza), che creano solo i problemi che ci stiamo dicendo a fronte di nessun vantaggio, ma che continuano imperterrite.
23/10/2022 22:14:27
24/10/2022 11:20:35
Ho letto con interesse non solo questo topic ma anche un altro paio abbastanza seguiti.
Dal mio canto, sono stati più gli anni che ho trascorso nei gdr come utente, affacciandomi alla gestione di un sito poco a poco fino ad avere un progetto tutto mio.
Purtroppo essere gestore o mettere su un progetto non è così semplice come si potrebbe credere, ovviamente questa non è una scusante per non impegnarsi in ciò che si fa. Ho visto molti gestori che, come l'utenza, hanno pagato anni di "cattiva gestione" delle piattaforme ma purtroppo non ci sono i "manuali del perfetto gestore o quello del perfetto utente" nè tantomeno uno "scuola" che possa formarti per qualcosa che è soltanto un passatempo.
Non so se si è diventati, in generale, troppo esigenti o semplicemente non si ha personalmente idea di cosa si vuole giocare il che non è un male ma nella maggior parte dei casi porta ad un grado, più o meno elevato, di insoddisfazione.
La domanda che mi verrebbe da porre è ... cosa possiamo fare per invertire questa tendenza? Purtroppo, che lo si vuole o no, è vero che non c'è ricambio di utenza e chi bazzica nei vari gdr sono per lo più le stesse persone con gli stessi preconcetti che si portano dietro un po' ovunque.
Nella mia personale esperienza da utente, per quanto non condividessi alcune scelte di alcuni staff, ho continuato a giocare su certe piattaforme fino a che non hanno chiuso. Alle volte c'è da trovare anche dei compromessi con le proprie "pretese" se il gioco che si fa con gli altri ti appaga, almeno fino a che la situazione non ti sta stretta e diventa pesante o davvero ingiocabile. Ho dato spunti da semplice utente, spesso i miei personaggi hanno fatto una brutta fine On-Game per questo ma alla fine per me contava divertirmi con gli altri.
Perciò spesso mi faccio una auto-analisi quando mi iscrivo ad una Land, per capire effettivamente se sono io a farmi paturnie inutili oppure si può comunque cavare qualcosa di buono in una realtà dove magari si compiono sbagli per "inesperienza" gestionale.
Ho trovato gestioni (compreso lo staff) comprensive ed aperte al dialogo, come altre dispotiche e chiuse mentalmente, purtroppo però si ha la tendenza a giudicare un gioco o una cosa dalla "copertina". Talvolta si ha la tendenza, non appena si annusano cose che, altrove ci sono sembrate sbagliate, di scappare a gambe levate per mille e uno motivi senza andare più in là di così con il pensiero classico del: "eh ma questa è la stessa esperienza che ho già fatto altrove, per me è NO".
Di mio, cerco sempre di andare a fondo delle faccende se qualcosa non mi torna, così da capire nell'effettivo se è una esperienza che si ripete o ho sbagliato le mie valutazioni ma ovviamente ognuno è a sè e perciò non ci sono regole o metodi di azione che possano essere definiti per tutti..da qui il fatto che purtroppo non c'è un manuale del "perfetto gestore o del perfetto utente" di cui su.
Alle volte ci si sopravvaluta, si crede di essere nel giusto non mettendosi in discussione che si sia utente o gestore.
Poi ovviamente questo è un mio parere, però a conti fatti, credo che l'unico modo per risollevare le sorti del panorama dei gdr sia quello di approcciarsi ad esso con il tipo di mentalità che si aveva agli inizi, con entusiasmo. Cosa che adesso viene a mancare per la saturazione di situazioni spiacevoli in cui i più si sono spesso imbattuti ed è comprensibile ma se fosse così per tutte le cose nella vita, non si proverebbe più interesse per nulla.
Faccio un esempio molto semplicistico: se una relazione sta andando male, ma tieni tanto ad essa, puoi provare a capire quale sia il problema e cercare di risolverlo con chi ti sta a cuore così da andare avanti e costruire qualcosa di solido assieme oppure chiudere per incompatibilità. Starci giù per un certo periodo e non pensare a relazioni per un po' prima di ricominciare, o non uscirne affatto dalla delusione che ti ha lasciato. Sta a te decidere se andare avanti e proseguire su quella strada, gettarti in una nuova relazione, oppure dire che tutte le relazioni fanno schifo perchè ti è andata male, senza provare ad averne altre per timore che sia come la precedente. Lo stesso vale per le amicizie, per un lavoro e così via.
Sono tutte situazioni che si ripetono, lo stesso vale per i Gdr e sull'approccio che si decide di avere. Spesso è l'atteggiamento verso il "problema" a cambiare le cose, così come può esserlo una dose di fiducia, quanta se ne vuole dare o si è disposti a darne.
Credo sia tutto qui, solitamente le cose sono più semplici di quanto si creda ma si tende ad appesantire il tutto con congetture personali, rimanendo nella propria bolla di preconcetti e convinzioni.
Per la questione della Land che i gestori chiudono temporaneamente ecc. mi ci ritrovo anche io e non perchè non abbia a cuore la mia land o non sia in grado di distinguere un beta da un alfa e così via... ma appunto ci sono casi e casi, incognite che ti spingono a prendere una decisione, anche sbagliata, ma non si può generalizzare.
Io posso aver chiuso temporaneamente per aver avuto un problema che mi ha portato a revisionare delle cose perchè tengo al fatto che il mio progetto funzioni, oppure posso aver chiuso perchè non ho modo di garantire gioco per mancanza di staff e così via.
Questo per dire che, secondo il mio punto di vista, non c'è un modo o degli step che possono garantire il successo di un pbc o evitare che certe dinamiche si ripetano, è sempre tutto a scatola chiusa.
Se ci sono soluzioni a me non ne vengono in mente, siamo umani dopotutto e impariamo dai nostri sbagli o almeno così si spera. La perfezione non esiste e chi la cerca nel "lavoro di altri" si illude di qualcosa che, forse, è solo nella sua testa.
E niente, scusate per il papiro, forse anche un po' off-topic >.<
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