RPG Portal postato il 04/07/2007 20:17:06 nel forum giochi online
Ero indeciso se aprire il topic qui o su Comunità, ma siccome non si parla di una comunità, almeno non nel senso che si intende di solito, l’apro qui.
È in cantiere un progetto a cui ho iniziato a lavorare da alcune settimane. Il progetto si chiama RPG Portal e NON è l’ennesima city, NON è un portale pubblicitario sui giochi di ruolo, NON è un mud. Insomma, vi ho detto quello che non è, ora vi dico quello che è, o che almeno vorrei che fosse.
Tutti ormai avete visto la piega che va prendendo il gdr online via chat. City tutte uguali, ambientazioni ripetitive, open source che spunta come i funghi velenosi, utenza che si è triturata le gonadi maschili (e anche femminili, spesso) nello star dietro a tutti i casini che un gioco online comporta. Che bello poter fare una sessione di gioco a settimana, in cinque o sei, magari che ci conosciamo tutti, attorno ad un tavolo, con il nostro sistema di gioco preferito, vero? Il problema nasce quando tra ogni membro del gruppo che vuole formarsi ci sono circa 250 km di distanza. Allora ci accontentiamo di giocare a D&D con quell’incapace del cugino o del vicino di casa, o a Vampires con l’unico pirlone che ha i manuali, ma che è un fanatico che ti fa passare la voglia, mentre magari i nostri compagni di gioco, con cui ci troviamo meglio, stanno dall’altra parte dell’Italia rispetto a noi.
RPG Portal è nato nella mia (anzi nostra, mia e di coloro che mi sostengono nello sviluppo in qualità di tester e consiglieri) testa malata perché volevamo giocare a qualcosa insieme senza dover sottostare a tutte le problematiche del gdr online, con l’ambientazione che ci pareva, magari cambiandola da un mese all’altro, magari una volta usando un sistema con i dadi e la volta dopo un diceless, senza stare a creare una city in gdrcd tutte le volte o finire a girellare in qualche obbrobrio aperto da qualche parte. In pratica, un appoggio su cui giocare a quello che ci pareva. Beh, direte voi, c’è MSN, IRC, ICQ… beh, grazie, ma magari può fare comodo avere un sistema che ti tira i dadi in automatico, una scheda del personaggio di facile consultazione e modifica per ogni giocatore, una mappa modificabile da parte del master nei casi in cui può servire avere un colpo d’occhio sulle posizioni in campo.
Fondamentalmente è questo RPG Portal. Ogni utente può far parte di uno o più gruppi di gioco assieme ad altri utenti, ed ogni gruppo di gioco è totalmente indipendente dagli altri e libero per ambientazione, stile di gioco, tecnica, metodo. Il portale permette al giocatore che si incarica di essere master la possibilità di creare i gruppi di gioco ed invitare gli altri utenti a farne parte. Il portale prevede, al momento, un servizio di posta interna tra utenti, la possibilità di visualizzare gruppi e giocatori, una guida introduttiva, e ovviamente la funzionalità di creazione del gruppo. Il creatore del gruppo ne è automaticamente master: può indicare nome, descrizione, se avere una o due chat affiancate per il gioco, se disporre di un mazzo di carte (non si può mai sapere), decidere la struttura delle schede dei personaggi.
Ovviamente le interfacce sono di una banalità e semplicità sconvolgente, e anche la grafica è nettamente da migliorare: dopotutto RPG Portal non si picca di fare numero, di diventare famoso, di creare un gruppo coeso. Lo potrete trovare invitante solo se avete una gran voglia di giocare con una manciata di amici fidati, che sfortunatamente stanno troppo lontani da casa vostra o che possono giocare di rado. RPG Portal si presta a sessioni di quasi qualunque gioco di ruolo esistente o inventato, essendo fondamentalmente nient’altro che una misera interfaccia su cui giocare. Sta a voi, eventualmente, procurarvi regole e manuali, e usare la vostra fantasia. Potete giocare con i ritmi di un play by chat o di un play by forum, ridurre l’interpretazione al minimo se vi piace un tiradadi con calcolo delle probabilità com’è l’ossatura di D&D 3.5 o mandare a quel paese ogni dado e numero e giocare di puro interpretativo. Basta che vi mettiate d’accordo tra voi.
Ovviamente il tutto è in sviluppo, per ora invito gli interessati a farci una capatina e possibilmente non rimanere troppo schifati :P a breve aggiungerò qualche altra funzionalità. Premetto che se dall’oggi al domani vi vedete svanire i gruppi o gli account è perché ho (nuovamente) resettato il database per modificare qualche funzionalità :P
Per il momento ho appoggiato il portale in una sottocartella della mia city http://www.conteadifastar.net/rpgportal/ ma prevedo di renderlo indipendente quanto prima, se l'idea piace, o vedere se gestire un redirect gratuito (avviso quei due/tre giocatori di Fastar, se volessero provare RPG Portal, che per via della struttura delle sessioni loggarsi in entrambi i luoghi con lo stesso browser può essere dannoso :P)
Per ora il Workin' in Progress prevede la personalizzazione dei profili utente e dei profili gruppo e la riscrittura dei mazzi di carte (3c al posto di 3 di cuori è pratico ma bruttino)
Non mi aspetto che piaccia a tutti (o a qualcuno), ma ogni commento/suggerimento/critica è ben accetto. Offese no, sono vendicativo :P
Pagine → 1
04/07/2007 21:11:02
come idea sembra molto carina... bisognerà vedere se incontrerà l'apprezzamento del pubblico
04/07/2007 21:52:55
Giusta osservazione quella di black. Tuttavia credo che una visione più generica permetta una migliore gestione di quello che si vuole fare. Dopotutto, il master è pur sempre uno del gruppo, e magari non uno piovuto dall'alto ;)
06/07/2007 01:55:02
Sì black,le gonadi non sono altro che gli organi sessuali veri e propri,testicoli per quelli che hanno il pistolino,ovaie per quelle che non hanno il pistolino ^^
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
steamdoll ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?