gdr-cd extreme - l'ho scaricato e lo critico postato il 17/10/2007 12:40:28 nel forum programmazione, gdrcd e open source e modificato da pistacchio il 17/10/2007 12:44:22
dopo aver rotto parecchio le uova nel paniere (diciamo così), confesso di aver criticato gdr-cd come opensource (e mi sono riferito a gdr-cd in particolare perchè mi pare il più diffuso) solo per i risultati e non per il sistema in sè.
dopo aver scaricato il codice sorgente, ed esserne rimasto inorridito, vi dico che per me, se l'idea è sbagliata, anche l'implementazione lo è. sono convinto che la pigrizia che accompagna chi scarica l'opensource sia il fattore portante edl fatto che "le land sono tutte uguali", ma visto il codice sono convinto che parte sia anche dovuta al fatto che un codice realizzato con l'obbiettivo di essere uno spunto su cui costruire qualcosa, renda la modifica stessa particolarmente difficile.
sarò schematico
1. è interessante notare come dopo aver letto qualche articolo sugli errori da evitare nello scrivere una pagina web
( per esempio http://www.thedesignworld.com/articles/web-design/bad-practice---the-8th-deadly-sin/ o http://www.htmldog.com/guides/htmlintermediate/badtags/ )
si nota che quello riportato ovunque è l'uso di frames, resi inutili dai div e in genere poco gestibili, non più raccomandati dal w3c, retaggio di un internet antico e addirittura assenti nelle ultime versioni dell'xml per il web (ovvero xhtml 1.1).
gdr-cd ci si basa.
2. lo stesso vale, dal punto di vista del design, per l'uso dello splash screen, ovvero quell'inutile pagine iniziale in cui non c'è nulla ma che che è stata insertita (scelte...)
3. il documento non è valido secondo le specifiche del w3c (prima riga, manca il doctype, quindi anche il resto non è verificabile).
4. le cose più gravi le ho riscontrate proprio dal punto di vista del codice, nel senso che non aiutano affatto a modificare il gioco! per esempio, la struttura tutto è tranno che organicamente suddivisa in cartelle, cosa che andrebbe fatta e aiuterebbe non poco. buona parte del programma è "gettata" nella cartella principale, in cui si mischiano tutti i php, qualche html, i css e perfino un file wave!
5. questa non mi è andata proprio già. se la pratica comune ed auspicata per la realizzazione di un sito web prevede la netta separazione fra contenuto e forma (ovvero quello che visualizzato e come va visualizzato), le vostre pagine sono un mischione di dati. mischiare php e html e css è una cosa da non fare per nessun motivo a meno che non si vada davvero di fretta. avere una pagina che genera i dati (php) una che li mette in ordine (html) e una che li formatta (css) è il modo più razionale per creare una pagina web, ma sopratutto è quello che aiuta a delineare bene le figure che lavorano su una pagine, ovvero i grafici i designer e i programmatori. in un prodotto di questo tipo riuscire ad ottenere una sepratazione di questo tipo è quantomeno vitale, così che "senza saper programmare si possono comunque fare delle land!" (come dite voi) diventa almeno un po' più vero e posso permettermi di modificare l'aspetto della pagina (lavorando su html e css) senza toccare il codice php, se non lo so fare. e con una cosa del genere davvero le terre, sebbene girerebbero sullo stesso motore, potrebbero essere realmente diverse fra loro.
la parola chiave è template engine
suggerimenti:
http://www.tinybutstrong.com/
http://smarty.php.net/
veramente, cercate di ignorare la mia solita spocchia e arroganza e prendetelo come un suggerimento, fatelo per il vostro prodotto.
righe di codice come queste:
17/10/2007 13:01:10
Questo è vederne gli effetti negativi che sono molti nel GDRCD in generale. Cene sono altri innumerevoli positivi come tutte quelle land che si sono tirate su grazie al GDRCD, basti pensare a roba come Naruto World (primo gdr su naruto) che ha un centinaio di presenti SEMPRE e COMUNQUE ed ottima gestione.. poi cene sono altre che non sto qui ad elencare perchè mi trovi in una situazione un po critica: devo uscire. L'Extreme! di Faber ha modernizzato l'OS rendendolo piu apparecchiabile anche per community moderne, nella quale il GDRCD classico o versioni successive non riuscivano a comprirne l'intero uso. Secondo me, questo OS, reso gratuito per opera di Gentile, è stata una grande cosa.
Ognuno ha i suoi pareri, i miei sono pronto a difenderli
Alla prossima
17/10/2007 13:08:01 e modificato da mr_faber il 17/10/2007 13:13:51
E' vero, il codice di GDRCD e' vecchio e seriamente problematico :) Io c'ho messo solo qualche pezza.
Liberissimi di non usarlo e fare una land da zero, sprecando mesi e mesi di lavoro, affrontando 10.000 problemi, per fare un codice FORSE e dico FORSE migliore, per poi pubblicare la land quando la vostra idea e' gia' vecchia, gia' sfruttata, e magari non fara' utenza come l'80% delle nuove land che escono.
Se invece volete un codice che tutto sommato funziona, tutto sommato e' completo, tutto sommato fa il suo lavoro, con una buona grafica e' carino, e in 3-4 giorni vi permette di tirare fuori una land competitiva e completa, Extreme sta li :)
Buon lavoro a tutti.
Ps. Quanto agli standard del tipo "oh mamma, quel tag non si usa, bisogna usare quell'altro" cambiano ogni 3 o 4 anni, se va bene, e come tutti gli standard passati il w3c cadra' presto nel dimenticatoio :)
17/10/2007 13:10:41
17/10/2007 13:16:15
Mi permetto di dissentire su alcune cose che tu hai detto...extreme é, in fin dei conti, un buon open source...praticamente non ha bug e prevede tutto ciò che un gdr dovrebbe avere...ora su di un fatto hai ragione: i css dovrebbero essere molteplici mentre ,se non sbaglio, ne sono tre...però ti dirò una cosa...io sto lavorando su traimo e lì c'e un solo css...é anche vero però che se automatizzassimo la creazione di gdr rendendola accessibile a tutti ci sarebe la morte del gdr...tutti vorrebbero la propria land...e la avrebbero in pochi minuti...già succede qualcosa di simile adesso ma almeno può avere una land chi capisce un minimo di php e non cani e porci...anche io prima ero uno scarsone assurdo col php...ora sono uno scarso xke un po l'ho studiato...e sto piano piano debugando traimo...avrei potuto scegliere gdrcd ma volevo una land differente dalla stragrande maggioranza delle land...inoltre se ti posso dire una cosa gdrcd é già molto automatizzato...vuoi creare una bacheca? fatto! vuoi creare una razza? fatto! su traimo invece bisogna andare a lavorare sul codice. Quindi direi che questo gdrcd basta e avanza.
17/10/2007 13:38:01 e modificato da pistacchio il 17/10/2007 13:46:00
17/10/2007 14:20:05
17/10/2007 14:31:53
il problema vero pistacchio e che il gdrcd nasce qualcosa come 2 anni e mezzo fa da un codice ancora più vecchio... è logico quindi che abbia quel tipo di struttura... faber non ha fatto altro che rattopparlo e portargli alcune migliorie...
se doveva modificare tutto quello che c'era da modificare si faceva l'os personale...
e come dire io che ho una twingo del 98, passa il primo con i soldi e mi fa... la tua macchina è obsoleta... non ha l'esp, non ha l'abs non ha il cambio automatico al volante, non ha i fari allo xeno, non è un euro 4 ecc...
io gli risponderei... grazie al cazzo... ha 9 anni... mica posso permettermi di cambiare macchina ogni anno perchè è uscito l'esp
cercate di capire l'esempio... è un codice vecchio e come questo va trattato, ma cmq funziona... e visto che non bisogna metterci su il sito del governo o di qualche istituzione, funziona più che bene. Poi per chi vorrà imparare a programmare, il gdrcd può essere un inizio, un vedere come funzionano certe cose... ma chi vuol programmare si compra i manuali e li sopra c'è scritto come si programma
17/10/2007 14:35:49 e modificato da mr_faber il 17/10/2007 14:39:22
>"ahahahha, fatevi pure le vostre terre, da zero, sfigati, che tanto sono
>peggio del gdr-cd e se anche le fate meglio non ci giocherà nessuno"
Veramente, contando che ridere in faccia alla gente non e' mia abitudine, suona piu' come:
"Beh, se proprio volete fate pure una land da zero, ma, visto che probabilmente non ci giochera' nessuno, dato che in gran parte delle land nuove non ci gioca nessuno, o si svuotano entro poche settimane, tenete conto che rimpiangerete molto di piu' il lavoro di mesi rispetto al lavoro di qualche giorno"
>non il fatto che difendi a spada tratta una tua creazione
Mi piacerebbe non averlo fatto a questo punto :) Lo consiglierei comunque, come consiglierei Aranlab se ci fosse solo quello come miglioria di GDRCD. Non consiglio Traimo perche' ho visto molta gente, pure capace, avere grossi problemi con Traimo, non consiglio GDRCD 3.0.0 perche' oggettivamente e' lasciato troppo a meta', troppi bug irrisolti, troppo lavoro ancora da svolgere, e richiede troppe conoscenze per l'utente medio. Non consiglio altri OS per il semplice fatto che non li conosco, quindi non ho nulla da dirci. Consiglio Extreme perche' e' quello di cui la gran parte degli utenti non smart che vogliono farsi una land hanno bisogno.
>specie dopo aver visto il codice, fidati che fare una land migliore del
>gdr-cd non è un'impresa titanica
Concordo, ma bisogna saper programmare, cosa che non e' da tutti. Viceversa e' da tutti usare Extreme.
>un discorso che sottintende il fatto che una nuova land, per te,
>sicuramente sarà mediocre e spopolata
Molte purtroppo lo sono, ma quello che ritengo e' che una land, anche qualitativamente ottima, e ce ne sono state parecchie, molto probabilmente non fara' utenza. Ed i dati che emergono settimana dopo settimana me lo confermano.
>mentre da chi crede nella community io mi aspetterei parole di
>incoraggiamento e pacche sulle spalle
Io preferisco "preparare" un aspirante gestore al peggio, offrendo una panoramica realistica di quello che l'aspetta. Non mi sembra di far male, ho visto tanti ragazzi, molti giovani, da un paio d'anni a questa parte, restarci male per il naufragare di un progetto a cui tenevano. Meglio se investono meno e si preparano al peggio, magari armandosi per tempo per avere una strategia che attiri utenza.
>quanto al fatto dell'idea "che diventa subito vecchia" (e seguito).
Beh, immagina se, tipo a maggio se non erro, avessi avuto l'idea di fare una land fatta veramente bene su Naruto, quando non ce n'era nessuna. Ti fossi messo a progettare, investire lavoro, programmare con serieta', spendere serate e serate del tuo tempo, fossi arrivato ora a ottobre con una land meravigliosa, e l'avessi pubblicata. Come minimo ti saresti trovato commenti del tipo: "ma come? un'altra?", pur essendo una land di qualita'. Viceversa la prima land di Naruto, che in tutta onesta' non era affatto malvagia che io ricordi, ha fatto successo e credo ne faccia ancora, anche se non e' un progetto originale o qualitativamente migliore. Questo si chiama bruciare l'idea. In 3-4 giorni se lavori bene e parti da una base ragionevolmente solida come Extreme puoi fare una land senza baggianate quali nomi sbagliati o palesi bug, completa di tutti gli elementi necessari. Se poi ci vuole una settimana o dieci giorni, comunque sei in tempo per sfruttare la tua idea.
>3 giorni puoi fare e ottimizzare la grafica della colonna a sinistra o in 3
>giorni
Certo che puoi, si tratta di rimboccarsi le maniche, con un paio di giorni in piu' puoi anche fare tutto da solo.
>detto questo, il concetto di "rubare l'idea" si applica ad idee non originali,
Non e' questione di rubare idee, si tratta di "cavalcare l'onda". Se esce un successo TV come Naruto, per fare un esempio, e' gioco forza che qualcuno ne faccia una land, ergo occorre essere i primi. Mi meraviglia ad esempio che non ci sia ancora una land su Heroes. Se a uno saltasse in mente di farla conviene sbrigarsi.
>è ovvio che poi abbiano mille harry potter, mille di dragonball, dei
>cavalieri dello zodiaco..
Questa non mi pare una conseguenza, ma a quanto pare l'emulazione e' inevitabile, invece che generare meccanismi virtuosi del tipo "c'e' gia', meglio pensare a qualcos'altro", ergo a maggior ragione occorre sbrigarsi.
>facendo le community in 3 giorni (ovvero, per forza di cose, buttate giù
>alla meno peggio)
Ma non e' vero! Che ci vuole a fare una trentina di immagini, compilare un database e un paio di file, e correggere i dettagli? Usare un OS fatto bene cosnsiste in questo. Non a caso la rete straripa di forum fatti molto bene sul template di due o tre forum open source fatti nel giro di un paio di giorni anche da ragazzini senza preparazione.
>pensa a quello che scrivi e che pensi e ai danni che può causare,
Dovresti andarti a leggere il topic della scorsa primavera "Dilemma morale", ma non mi sono pentito della scelta :P
PS. A proposito, come la mettiamo con la clausula della licenza Common Creative che prevede che le migliorie apportate ad un codice Open Source siano poi ripubblicate e messe a disposizione degli utenti? Mi sembra semmai grave che lo facciano in pochi.
Poi, posto questo, soprassiedo una volta per tutte sull'argomento :) l'Open Source c'e', e' una bella cosa, non si toglie, la gente lo usa, e si e' chiacchierato abbastanza a lungo di aria fritta e del sesso degli angeli :)
17/10/2007 15:26:21 e modificato da xenom il 17/10/2007 15:28:46
e comunque se non hai un minimo di conoscenze di php anche se ti trovi la land bella e programmata non riuscirai a fare nulla...alla prima richiesta (e ce ne saranno) ti bloccherai perdendo cosí molti utenti.[faber insegna]
17/10/2007 16:14:45
in effeti 3-4 giorni sono pochini per fare una land anche con Extreme ma giusto per il tempo che ci vuole a redarre i documenti necessari per rendere un gdr normo-dotato XD
Il punto però è che magari ci si sta 15 giorni, 20 giorni ma sicuramente meno che scrivendo tutto da zero (seppur qualche pezzo di codice possa essere migliore). Una cosa che non condivido è la necessità di avere un file css, una php e una html per ogni pagina. per il php e l'html potrei anche capirlo in determinati casi (basta fare un include e si fa tutto) ma il css ne basta uno se fatto bene (al massimo un paio ma proprio in extremis), mai visto un sito fatto con un css per pagina O.o
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