Bambini e gdr postato il 03/01/2008 10:55:31 nel forum giochi e dintorni e modificato da magyko il 03/01/2008 10:57:40
Sperando di non aver sbagliato sezione, vorrei porre un quesito a coloro che conoscono le normative di legge in merito alla navigazione in internet dei minori, in particolare al limite di età che i gestori dovrebbero stabilire per l'iscrizione alla propria comunità.
Essendo alcuni gdr (ad esempio quelli su Harry Potter), frequentati in larga parte da minorenni e da bambini (al di sotto dei 13-14 anni), non è escluso che dei malintenzionati, all'interno del gdr stesso, si vogliano approfittare della loro ingenuità per estorcere informazioni personali. Se questo dovesse davvero accadere, io, gestore del gdr (non lo sono, è solo un esempio), potrei rischiare di passare guai? Se sì, come fare per tutelarmi?
Potrei fissare il limite di età a 13 anni, età sotto quale i bambini utenti sarebbero obbligati a chiedere autorizzazione ai propri genitori per iscriversi e frequentare il sito. Un bambino di 12 anni potrebbe benissimo ignorare l'avvertenza e iscriversi lo stesso, questo è certo, ma in questo caso il gestore sarebbe, almeno in parte, tutelato in caso di guai; o no?
Inoltre, dovrebbe essere fissato un limite di età anche nel caso in cui i giochi di ruolo non trattino argomenti violenti o comunque non adatti ad un'utenza di bambini?
Ho un pochino le idee confuse in merito 🙃
Sarei grato a chi volesse chiarirmele.
Pagine → 1
03/01/2008 11:05:20
Se all'atto dell'iscrizione appare chiaramente scritto che nel momento in cui si clicca su "Accetto" e si accettano le condizioni legali del gdr (più o meno tutte le land hanno una pagina simile, che appare quando si registra un nuovo pg), e tra queste condizioni c'è scritto che bisogna avere almeno N anni (12, 14, 18, quello che si vuole), poi se uno ha proseguito lo stesso, ignorando tale avviso pur non essendo idoneo, allora direi proprio che sono problemi suoi, e il gestore non ne risponde minimamente dal punto di vista legale.
03/01/2008 12:20:02
Dunque tale avviso dovrebbe essere scritto nella pagina dell'iscrizione, non in post all'interno del Gdr o, ad esempio, nel regolamento, giusto?
Se nella pagina dell'iscrizione non è presente ma è scritto nel regolamento è come se non ci fosse?
03/01/2008 12:24:58
Credo di si, deve essere visibile al momento dell'iscrizione un limite di età o di quant'altro, perchè se è scritto all'interno per leggerlo bisogna prima entrare nella land, e a questo punto non ha senso.
Ovviamente è un mio parere, non me ne intendo di diritto e mi baso solo sul buonsenso :P
03/01/2008 15:12:11
Il buon senso non basta. Le leggi in Italia sono molto dure a riguardo. Consiglio di trovare qualcuno che ne sappia di diritto online, oppure consultare i tanti siti dedicati all'argomento. Un disclaimer non è affatto tutelante. Specialmente quelli che si trovano in giro dove vengono citate leggi datate.
03/01/2008 19:37:25 e modificato da magyko il 03/01/2008 19:38:32
03/01/2008 23:35:39
Magyko, non hai molte alternative:
A) ti fai mandare la fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale di chi si iscrive PRIMA di iscriverlo e verifichi, SPERANDO che non siano quelle di un amico/a più grande.
(Ma visto che molta gente neanche legge le 20 righe di un regolamento, non credo che avrai molta gente disposta a sobbarcarsi questo onere.)
B) Scrivi chiaro e tondo dei disclaimer nella home e/o nella registrazione, che indichino chiaramente cosa possono trovare gli utenti dentro la land a livello di contenuti "proibiti" e quale è l'età minima o perlomeno consigliata. Da un punto di vista legale è una prima precauzione.
C) Come dice Faber, eviti di aprire una land e non hai nessun patema d'animo (XD).
Infine, se per sfiga ti dovessi trovare gente di m.... come pedofili e affini, è compito dell' admin visionare i log di gioco, i sussurri e la posta interna per trovarci eventuali porcherie del genere, e altrettanto compito dell' admin bannare a vita l'ip e in questo caso direi caldamente anche DENUNCIARE il soggetto alle autorità competenti.
Infine, per le eventuali molestie di questa gentaglia agli utenti su msn etc, beh, non sei direttamente responsabile, tranne nel caso che tu obblighi l'utenza stessa (SCONSIGLIATISSIMO E ILLEGALE) a mettere in chiaro il proprio indirizzo mail e/o msn dentro il gioco stesso (ad esempio nell' avatar).
L'udienza è tolta.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
