20/08/2008 17:03:44
Ma allora nella tua land tutti i personaggi giocanti sanno tutto di tutti?
Cioè uno non si puo comprare una pistola di nascosto per qualche affare losco che TUTTI i personaggi automaticamente sanno del suo acquisto e devono agire di conseguenza? ... anche se non erano li a vederlo ma si stavano facendo un gelato dall'altro capo della citta?
20/08/2008 17:07:49
21/08/2008 01:08:00
Ottimo intervento Engine :) Ma quello che temo e' proprio che il giocatore "di chat" inteso come il fautore del diceless ad ogni costo esattamente non voglia questo. Ovvero che il suo PG possa anche fallire un azione. Vogliono descriverla bene (??? visto come descrivono alcuni) ed avere la sicurezza che il loro splendido personaggio da giocatori esperti non fallisca mai.
31/08/2008 09:47:59
31/08/2008 11:20:04
Inoltre meta' dei giocatori prima di cominciare una giocata guarderebbero la scheda dei presenti e vedrebbero subito con due conti se vinci o meno, sistema inadeguato e primitivo, se avessi giocato a gdr da tavolo apparirebbe evidente anche a te. In ogni caso anche con i dadi i rapporti di forza sono determinanti.
11/09/2008 14:08:22
premetto non ho letto che due post ma qui replico la messaggio originale di yan
secondo il tuo esempio della persona che fa zuffe tutti i giorni e una che invece che non l'ha mai fatto ci sono alcune cose di cui non si tiene conto
1 - la bravura di chi fa le zuffe tutti i giorni. Se questo tipo ne da o ne prende molte di più
2 - se la persona che non ne fa, non ne fa perchè non ne è capace, oppure se è una persona che per indole è pacifica e non vuole fare le zuffe
3 - lo stato fisico mentale uno dei due potrebbe essere ubriaco, incattivito da qualche evento o altro. Oppuire uno dei due potrebbe avere ferite o altro che lo debilitano o lo donano un malus
quindi nel metodo che adotti vedo un fato deterministico che non ti da scampo, invece la maggior parte di questi casi potrebbe trovare un caso tra una sequenza matematica che ne calcoli il valore e dia un risutato er per gli sati emotivi vengono dati bonus o malus dal master
un sistema indeterministico che ti possa dare un qualsiasi risultato secondo me è di gran lunga superiore altrimenti paradossi non potebbero crearsi ... con il metodo che adotti un fantomatico achille con tutte le abilità di combattimento che aveva non avrebbe mai potuto subire una ferita al tallone ... eppuire nella mitologia questo è successo ...
e devo dire che nelle sessioni di D&D ero un mago pugnetta ma difficilmente non affrontavo uno scontro e ricordo con maggiore piacere propio quelle soluzioni estreme dove io cacaglino di 10 liv. incontravo un png di 20 liv. che non dovevo affrontare secondo il master ma che provocavo a tal punto che lo scontro ewra inevitabile! e spesso si scappava ma poche volte arrivava un benedetto 1 sul tiro salvezza di un qualsiasi incantesimo ! e li erano risate da mal di pancia contro il povero master frustrato che non si aspettava che le cose andassero così ! :P
seppur piccola una puossibilità bisogna lasciarla ... e con un calcolo matematico fatto bene è questo che si fa ...
poi sono d'accordo che i dadi non devono essere visibili agli utenti ma deve essere gestito in automatico in poarte e parte dal master
11/09/2008 14:38:48
Il mio Parere dice che Usare i dadi sia Quasi-totalmente Inutile per Combattimenti ecc.
Ma di Certo sarebbe utile Per qualche Sfida a Dadi che si Vince a Fortuna
11/09/2008 14:43:19
11/09/2008 21:26:44 e modificato da vegeth il 11/09/2008 21:27:16
12/09/2008 19:19:02
Inutili sono le frasi con italiano falsamente arcaico, i pensieri in azioni, non di certo l'utilizzo dei dadi.
I dadi infatti permettono un'interazione più coerente ed equa tra le parti chiamate in causa, tenendo in considerazione i parametri ed abilità che un PG ha conseguito personalmente, elaborando un risultato statistico che introduce una variabile aleatoria, chiamata più comunemente imprevisto.
Il dado non è un dato a sè, va comunque sempre interpretato nel modo corretto ed utilizzato quando serve realmente. Chiaro che in una situazione in cui A è moribondo a terra e disarmato e B vuole infierire calando un fendente, un lancio salvezza per A sarebbe alla stregue del Pplayerismo.
La sola descrizione invece lascia troppe incertezze e situazioni irrisolte, e difficilmente qualcuno commetterà volutamente un errore, perché è insito nella natura umana agire in modo da non voler mai commettere errori. Certo la sola descrizione lascia più possibilità di vittoria in quanto ognuno può scrivere sostanzialmente quello che vuole, in virtù della tanto decantata "coerenza", che spesso però viene a mancare.
Sono comunque due scuole di gioco e pensiero differenti: io propendo più per il dado.
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mcmanamana ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?