Vignetta: "Cosa avrà voluto dire?" postato il 03/09/2008 10:15:00 nel forum giochi e dintorni e modificato da gianluca il 03/09/2008 10:35:49
Raga... io la vignetta di oggi mica l'ho capita...
Una buon'anima che me la spiega?
Pagine → 1 2
03/09/2008 10:18:23
Se ho capito bene sembra che gianlu abbia associato la land Extremelot come una land in cui ci si dovrebbe intossicare dai giochi di ruolo! xD
Ma magari ho inteso male... o.O
03/09/2008 10:18:29 e modificato da xenom il 03/09/2008 10:19:06
03/09/2008 10:44:06
03/09/2008 14:59:20
03/09/2008 15:50:09 e modificato da moreau il 03/09/2008 15:51:15
Essere oggetto di ironia è sempre una cosa abbastanza interessante, soprattutto se le battute sono buone (ovviamente è meno piacevole se sono vecchie o pallose, ma questa è una ''colpa'' del comico che non ha a che fare con l'argomento o la persona di cui si ride).
L'essere diventati oggetto di parodia è sempre stato considerato sintomo eclatante della raggiunta fama. Si dice che attori e politici, per esempio, possano considerarsi "arrivati" a livello di popolarità quando qualche comico dedica loro un'imitazione.
Tutto sommato credo sia questa l'ottica in cui va collocata la valutazione di questo caso, specie perchè il bersaglio della satira è qualcosa di generalizzato e lontano: l'intera, enorme, inesplorabile Extremelot, non il singolo giocatore preso e portato a zimbello. Il nucleo inoltre consiste nella cattura di una coincidenza con effetti comici, non nella costruzione di un impianto comico.
Ma ti dirò di più.
La fama di Lot è talmente estesa, il suo successo talmente ciclopico e assodato, che spesso La Capostipite è menzionata quasi come una specie di... "sineddoche" dell'intero mondo dei GDR on line. La battuta, di fatto, starebbe bene a quasi tutti quelli che giocano.
A me LOT non sta per niente sulle palle. Anzi. Ma magari non sta particolarmente sulle palle nemmeno all'autore della vignetta.
Non sempre si prende in giro perchè si odia. Non sempre si odia quello che si prende in giro.
Anzi, l'ironia iraconda e rancorosa di solito è proprio quella comincamente meno efficace, perchè è sovente prossima al mero insulto e dunque priva di quell'intimità con l'oggetto di derisione che permette di mettere a fuoco e raccontare in modo divertente le sue peculiarità.
Personalmente qualche battuta me la sono presa (ovviamente, anche su questo forum). Non tutte erano buonissime, perciò non ho riso di tutte. Ma certamente nessuna mi ha mai offesa.
A volte anche io ho visto dell'umorismo frettoloso, di solito facile e noiosamente cattivista, riversato sulla singola persona e in contesti non dichiaratamente goliardici. questo è sicuramente un comportamento spiacevole, cafone e inutilmente aggressivo.
Ma non si può considerare nello stesso modo una cosa che compare su una rubrica che propone una vignetta al mese. E' *ovviamente* uno spazio dedicato allo scherzo e non è davvero il caso di prendersela.
03/09/2008 16:01:34
Quoto e straquoto. Le battute migliori sono quelle dette non con odio ma quelle dette semplicemente per far divertire. Io quando sono l'oggetto di una battuta molto spiritosa rido ugualmente per il gusto di ridere.
Facendo un esempio rapido io faccio battute su rosanera in FC ma non la odio. Caso differente è per black verso il quale nutro il più profondo odio xD.
Si schersa black.
03/09/2008 20:35:13
Secondo me la Tipa si sta laureando in "Teorie e Pratiche sulla Circonvenzione degli Incapaci"😏
06/10/2008 16:43:04
Sottoscrivo ogni parola di quello che ha scritto Moreau, ed aggiungo che spesso l'umorismo, quello vero e meno pesante, è un'arte che viene apprezzata e capita da pochi..
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!
Forgotten Years - Intervista ai gestori di Saint Seiya City Forgotten Years il play by chat sui Cavalieri dello Zodiaco
Giochi di Macchine - Lista dei giochi ispirati al mondo dei motori (Formula 1, Moto GP ecc.). Schiaccia sull'acceleratore!
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...