Chattona a tema, naturale evoluzione? postato il 16/09/2008 10:11:06 nel forum giochi online
Mentre tento di finire il mio gdr non disdegno di passare qualche serata in qualche land, da appassionato di storia e fantasy.
Un dubbio che mi è sorto giochicchiando inq euste ultime settimane è:
E' normale che oltre la soglia di una certa utenza il gioco si trasformi in una chattona a tema?
E' una realtà cruda, ma fin troppo presente, non solo a Lot. Ragionandoci un pò mi sono fatto delle ragioni, giuste o sbagliate che siano raggruppandole per somiglianze.
Una prima somiglianza che ho notato e che queste land sono fondate, per la maggior parte da "non giocatori / non autori" per cui una volta esaurita la spinta iniziale della trama o tutte le possibili tematiche che il testo di ispirazione o il videogioco relativo danno il gioco si incarta da solo. Iniziano a nascere strane razze e strane corporazioni che ci azzeccano davvero poco con l'ambientazione inoltre da razze chiuse quali saranno sono di solito appannaggio dei famosi "esperti" sono i personaggi più parcheggiati, a parte qualche PK invulnerabile (ebbene si c'è uan land dove esiste anche una razza praticamente invulnerabile) appartenente a qualche nerdone. Quindi, idee di gioco scarse e non coinvolgenti + gestore imbranato nel gioco o completamente ignorante di gdr = chattona.
Una seconda somiglianza è la "taverna / locanda" ghetto, ovvero l'unico posto dove i nuovi arrivati (non i niubbi attenzione), possono giocare. In esto loco i personaggi "grossi" vanno a caccia di pulzelle vere o presunte, di solito è un inferno di sussurri e logicamente visto il punto precedente è l'unico posto dove passare la serata. Azione in pochi luoghi = chattona.
Terzo, non si muore mai o muoiono solo i nuovi, un classico di tutte queste chattone, i soliti noti non muoiono mai, soprattutto se sono donne e soprattutto se è la donna del gestore o la fidanzata del master (non me ne abbiate ogni riferimento a fatti o persone è puramente voluto), come diceva qualcuno se i personaggi non rischiano al vita i master sono incapaci. Sicurezza di passarla liscia sempre e comunque = chattona.
Quarto, i personaggi diventano subito troppo potenti e soprattutto troppo ricchi, si fanno un arsenale (meno male in alcune di queste chattone c'è al limitazione...ops è il gioco con il mercato più piccolo, come non detto), le armi non si rompono mai o lameno non si rompono con la frequenza che dovrebbero, ho notato anche un'altra cosa, in tutte queste land chissà perchè le armi magiche sono bandite. In compenso ci si può comprare casa (in alcune) che però on-game non serve a nulla nella maggior parte dei casi (è bellissimo eprò vederne disegni e descrizioni, si potrebbe aprire un tread solo su questo). Mancanza di uno scopo economico + pg magazzino = chattona.
Quinto, questo davvero è comune a tutte! Cariche importanti date a "buffo" o a simpatia unito alla creazione di gilde assolutamente inutili per contentare la solita ragazza del gestore o l'amico di infanzia, tra queste ne spiccano sempre due che coesistono nelle chattone a tema e sono "i medici" e "gli artisti/buffoni/attori commedianti e via dicendo".
I medici: Gruppo di fighetti che di solito non ha idea di cosa sia un gdr, nelle land chattona possono curare le ferite solo loro (ed i master giù ad inventare epidemie per farli almeno lavorare un poco...non ridete è successo in tre land chattona), scrivono post di trenta righe e passano la vita facendosi la doccia (anche nell'antico egitto fantasy), quando te ne serve uno puoi anche morire, non lo trovi perchè di solito sono doppi di un altro personaggio.
Gli artisti: Non si capisce a cosa servono, invece di girare per le strade si arroccano di solito nell'eremo più lontano (sarà un caso che in 4 land chattone avviene questo) ed invece di girare per le strade organizzano ogni tanto mega spettacoli...a cui naturalmente non ci va nessuno, dà lì parte la polemica sul motivo per cui queste giocate vengono fatte...inutili.
Cariche date a buffo + gilde inutili = chattona.
Si potrebbe andare avanti ma magari è più utile scorporare i vari argomenti, scusate la prolissione am è un fenomeno che mi interessa e che sto studiando a fondo inoltre mi consente di risparmiare bollini rossi per dire le stesse cose.
Be Happy...stiamo naufragando
16/09/2008 11:16:36
Beh, ma questo che descrivi e' il PbC in generale :)
E' un idea di gioco bislacca nata dai PbC appunto, che segue questa derivazione:
Location statiche (non si viaggia ne si esplora) ---> Situazione statica ---> Gioco solo in gilda ---> Niente quest ---> Esaurimento degli spunti concreti di gioco ---> Quest fesseria di gilda tanto per dire "la gilda e' attiva, non levatemela" ---> PG in locanda a rimorchiare perche' non sussiste la parte "gioco" del gioco di ruolo e resta solo chiacchierare in character.
16/09/2008 11:59:58
Beh, si questo è vero, ma non bisogna fare di tutta l'erba una canna, come si suol dire.
Ad esempio in molte land, si esplora nonostante esse siano ambientate in un isola sperduta, o magari in un lembo di terra diviso dalla civiltà da delle montagne invalicabili.
E' solo questione di trovare spunti di gioco, di crearli. E questo è un dovere non solo del Gestore, ma anche dei Capigilda tutti. Non tutti i capigilda organizzano delle quest bislacche, si ne ho viste parecchie questo è verissimo, ma alcuni si sbattono per fari si che la noia passi nella land. Una Land a mio avviso non potrebbe mai arrivar ad incartarsi e diventar una chat a tema, se i Gestori e soprattutto i Capigilda, Capirazza e Player non lo vogliono.
16/09/2008 12:44:57
Mmm... e se il punto fosse che i giocatori preferiscono le chat a tema, orientandosi in massa verso questo tipo di comunità? Insomma il gioco non si trasforma in una chattona perchè ha tanta utenza, ma si trasforma in un gioco con tanta untenza perchè è una chattona.
Dopo tutto, accanto ai difetti che questo (spassosissimo) thread descrive le chattone hanno anche altre connotazioni precise che spiegano il loro grande successo.
Le ambientazioni sono sintetiche, i documenti sono pochi, il manuale è intuitivo: i player non devono fare sforzi per preparare un personaggio adatto all'ambientazione, perchè l'ambientazione accoglie quasi tutto e non è importante armonizzare il proprio gioco con quello degli altri. Chi si porta un PG dalla land precedente può usarlo quasi così com'era e nessuno si sente pressato dai gestori. Vuoi il primario ventenne emo? Puoi averlo senza che nessuno ti rompa le scatole.
Insomma, in questi posti si può giocare da subito e non c'è niente di lungo o complicato da imparare per farlo.
A me questo modo di giocare non piace, ma riesco benissimo a capire perchè tanti giocatori lo preferiscono.
16/09/2008 13:25:36
Mi sembra di essere il leccapiedi di turno, ma mi trovo (quasi) sempre d'accordo con Moreau, soprattutto con quanto scritto sopra.
16/09/2008 13:31:01
Se devo andare controcorrente; non sono mica tutti i giochi ad avere un ambientazione dove è permessa l'esplorazione. Cosa per lo più fantasy.
Inoltre credo, che almeno su questo punto, non è colpa dei gestori (forse lo è parzialmente, e solo in certi casi), ma dell'utenza media dei Gdr, che preferisce QUEL gioco, ad uno piu attivo, ed avventuroso, il motivo non lo sò, forse perchè preferiscono le chattone a tema? O forse perchè mancano di fantasia? uhmm... io opto più per la seconda ipotesi XD
Inoltre credo anche, che i gestori ed i master, in particolar modo, debbano dare solo delle basi, poi sta all'utenza creare gioco, inventarselo.
Poi anche gli stessi capigilda, nelle land, fantasy, dove ho giocato, erano i primi a non aver alcuna fantasia, e di conseguenza, il gioco si limitava a quelle quattro quest idiote che, come hai detto tu, servono a dire "la Gilda è attiva nessuno me la tolga".
16/09/2008 14:10:28
😏
ahahahah grande zio!
16/09/2008 14:57:04 e modificato da mr_faber il 16/09/2008 14:57:33
16/09/2008 15:45:03
16/09/2008 17:09:04
16/09/2008 17:25:49
Ricordarsi che su D&D un bel maghetto di primo livello può venir ucciso da un... GATTO!
e non è neanche tanto improbabile. Basta dare un'occhiata ai punteggi e si capisce che... persino i gatti sono pericolosissimi!
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