Imaprare a Programmare da guide online postato il 23/09/2008 17:32:04 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting e modificato da antares87 il 23/09/2008 17:56:45
Secondo voi, una persona che non ha mai studiato alcuna materia informatica può imparare a programmare studiando ciò che forniscono i siti internet?
Voi cosa consigliate a chi non ha intenzione di iscriversi a qualche corso ma che vuole "comodamente" fare tutto in casa? Ripeto: la persona non sa un "h" in materia ;)
MODERAZIONE: Cerchiamo di dare titoli chiari ai thread. "Info" non lo è.
Grazie :) chiedo scusa per il titolo ^_^
23/09/2008 17:35:19
Secondo me una base serve....almeno quella!!!
Le guide on-line offrono una sorta di approfondimento per coloro che hanno fatto il corso base,ma non formano persone che vorrebbero programmare.
Almeno così la penso io...
23/09/2008 17:37:06
23/09/2008 17:43:13
23/09/2008 17:44:09
Oddio, mica vero.
Le guide su internet ti danno proprio le basi per imparare a programmare nei linguaggi più semplici ed nel modo più semplice. Per fare un esempio il classico "hello web" stampato a video.
Quello che ti posso consigliare è di andare in libreria e comprarti un manuale, cercare tutorial e spiegazioni su internet(specialmente in inglese) ed infine, se proprio non si capisce, chiedere a qualcuno la spiegazione.
Ovviamente ci vuole passione, essere dei smanettoni e perderci un po' di tempo. (oltre che avere una mente elastica nel ragionamento per comprendere i vari flussi)
23/09/2008 17:45:39
scusa ma non si è mai ttroppo tardi per formarsi da se le basi.. guarda esistono anche guide che spigano questi principi fondamentali.. prova a fare una ricerca su wikipedia o sul mitico goooooooooogle xd
cmq secondo un mio punto di vista.. senza le basi non vai molto avanti..
23/09/2008 17:48:04
Non credo che sia senza speranza(so ha chi ti stai riferendo ecco perchè mi permetto di mettere bocca se mi sbaglio scusa)
Uno può partire da zero e riuscire ad andare avanti grazie hai consigli che gli vengono dati e quello che poco a poco capisce da se.
(Appena sarà finito vorrei che provasti il gdr on-line che io e sara stiamo progettando e dessi un parere)
23/09/2008 18:55:34
Sinceramente io pensavo di essere senza speranza, eppure con alcune guide online credo di aver imparato qualcosa, quanto meno l'infarinatura.
Attualmente ho l'obiettivo di creare un sito dinamico, che presuppone dunque non solo lo studio di (X)Html e Css, ma pure Php e MySql almeno. Puoi trovare delle buone guide quì: www.html.it ↗.
Penso comunque che un buon manuale per Php e Mysql sia forse necessario. Intanto perché sono concetti che meritano di essere più approfonditi ed io personalmente fatico a leggere tanto in internet e mantenere pure alta la concentrazione (il cartaceo agevola in tal senso); e poi penso che un manuale sempre a portata di mano non possa che nuocere.
Ecco per questo però fatti consigliare da qualcuno che ne sa qualcosina in più, visto che poi anche tra i manuali possono annoverarsi quelli da evitare di comprare. :-P
23/09/2008 19:40:32
23/09/2008 19:59:28
23/09/2008 20:06:43
Per il manuale parlavo di cose teoriche.
Non basta sapere che x+y= z. Spesso è utile approfondire anche i meccanismi che girano dietro a linguaggi e software :) e questo è un argomento che trovi molto più approfondito in manuali rispetto alle consuete(e giuste) poche righe che trovi in un tutorial o manualetto sul web
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Equilibrio nelle battaglie Chimera
Enlisted: Nuova squadra Rider con moto M72
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
lightninglavendetta si è accreditato come gestore di Luce Nelle Tenebre Slayers
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
FragPunk: Copricapo "Horsing Around"
Enlisted: Aggiornamento "Forest Shadows" live!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Forum - Partecipa al nostro forum e discuti con gli altri utenti di GDR-online.com!
Dragon Cave - Dragon Cave e Hunger Games Simulator giochi online d'altri tempi!
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Scrittura creativa - Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape