23/09/2008 20:14:57
23/09/2008 23:31:09
Fortunatamente ho una buona predisposizione alla matematica, alla logica ed alla geometria: materie che m'hanno detto che contano molto nella programmazione.
Comunque ringrazio tutti per i consigli, io sono del parere che il cartaceo favorisce la concentrazione ed è anche più pratico (pure in bagno lo si può consultare), ma Online è più conveniente e si possono trovare anche diverse versioni di spiegazioni ;) magari spiegazioni in termini diversi sono più recepibili ^_*
23/09/2008 23:38:41
Consiglio il libro della Mc Graw Hill intitolato PHP5 & MySql La Guida.
In quel tomo dal peso di 1 Kilo aiuta passo passo da 0 fino a diventare un discreto programmatore.
Io mi sono affidato a Google, php.net e quel libro, ma il massimo che ho tratto è stato sicuramente dal libro, spiegato molto bene direi.
Poi per approfondire il Database consiglio un altro libro molto meno voluminoso, stessa casa editrice dal titolo Corso rapido di MySql.
Con questi due libri si hanno molte più possibilità ;-)
24/09/2008 00:09:48
Qualcuno che nn ha mai scritto una riga di codice, un manuale lo può usare benissimo come tappetino per il mouse. Prima si impara a modellizzare un problema (fare un algoritmo in soldoni) e poi si può anche prendere un libro che discute di un linguaggio di programmazione.
Credo che la cosa peggiore sia "Imparare il PHP" (esempio eh o.o), perchè se tu impari a programmare con un linguaggio, appena arrivi alla conclusione che conoscendo solo quello puoi fare metà delle cose degli altri dovrai farti il mazzo doppio per aprirti la mente ad una nuova impostazione. Quindi si imparano prima i rudimenti, la logica che sta dietro a qualsiasi programma e poi verrà naturale tramutarlo in una serie di istruzioni che cambiano (+ o -) da linguaggio a linguaggio. Una volta che hai capito bene o male come si trasforma un problema dato in un modello matematico allora potrai scegliere un linguaggio con cui fare pratica ;)
Ah.. per chi dice che matematica e geometria siano molto importanti nella programmazione ha ragione solo in parte, la vera fondamenta è la logica ed il ragionamento. Se non sei portato a ragionare anche conoscendo tutte le formule a memoria non farai niente di buono.
see ya (domani corso di matematica >.>)
24/09/2008 02:35:57
Infatti sarebbe più opportuno studiare prima il linguaggio C, poichè tutti i linguaggi derivano dal C.
Ma se uno ha bisogno solo di avere conoscenze basilari per manipolare un os tipo GDR CD. non credo serva altro.
Certo che se si vuole fare le cose per bene, allora bisogna fare come ho fatto anch'io, ragionamenti su algoritmi (Matematica anche in genere) coscienza di porsi un ragionamento di ciò che si vuole fare, quindi studiare il C e poi gli altri linguaggi, instradandosi verso uno in particolare, quello che alla fine ti serve di più, ma fondamentalmente si è pronti anche per cimentarsi in java, linguaggio ad oggetti lato server o client che sia :-)
I linguaggi sono molti sta solo a chi interessa qualcosa orientarsi poi verso quelli che servono a lui realmente ;-)
24/09/2008 09:03:51
24/09/2008 13:36:38
24/09/2008 16:09:47
24/09/2008 16:44:55
24/09/2008 19:36:44
Il DB MySql, in particolare il 5, ha delle funzionalità aggiuntive, e se non consci bene come implementare certe cose rimani sul piano di smanettone.
Il fatto di gestire una land è semplice quindi a livello DB sono sufficienti alcune nozioni, ma se si vuole fare qualche applicativo particolare servono nozioni più approfondite.
Su quel libro tratta entrambi gli argomenti, facendoti prima imparare ad inserire i dati tramite riga di comando poi sui tool, ma la cosa più importante e sapere come interagire in sql sulle tabelle per creare degli applicativi più complessi.
Infine credo che un buon libro sia meglio del codice che si trova in rete già fato, che da un commento su ciò che fa, ma non dice come ci è arrivato a strutturare la tabella :-)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Whispers of the Sword Coast: Darkhold é online su Whispers of the Sword Coast
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 11.00.0!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Hero Wars: Evento PvP cross-server "Area di Conquista"
Intervista alla gestione di Fabula Arcana il primo play by chat ispirato al mondo di Daggerheart!
wotsc si è accreditato come gestore di Whispers of the Sword Coast
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
