cosa è il Gdr postato il 16/05/2005 19:17:25 nel forum giochi e dintorni
Cosa è il GDR?
Leggo di chat a tema e cose varie, ma il Gr è solo uccidere o prevaricare?
A Voi la risposta
Pagine → 1 2
16/05/2005 23:40:51
Il GDR è un acronimo: tutto il resto è solo propaganda anarchico-insurrezionalista
17/05/2005 13:43:48
Gioco di Ruolo.
Interpretazione di un personaggio all`interno di una determinata ambientazione.
L`ambientazione e l`interpretazione dovrebbero essere il più complesso possibile per permettere il massimo del verosimile e del vario.
Dove comportamenti realistici sono vietati o malvisti difficilmente PER ME (sottolineo che questa è solo una mia modestissima opinione... d`altra parte la scrivo io ^^`) ci si trova davanti ad un gioco interessante.
Questo vuol dire che dove c`è solo spacca e rompi dopo un po` mi annoia.
Questo vuol dire che dove il gioco è solo salire le gerarchie sociali mi annoia.
Questo vuol dire che dove si può solo accumulare roba/gloria in base al tempo mi annoia.
Altro appunto che vorrei fare riguarda il sesso on-line. Siccome sono tematiche esplicite anche se verosimili, se amministrassi, eviterei che la mia land diventi uno sfogo per quel genere di interessi.
Ciò vuol dire che il personaggio A e il personaggio B possono interpretare una relazione amorosa, avere figli, eccetera, mentre trovo un po` meno adatto in un sito ludico andare in pvt e descrivere delle azioni di sesso esplicito.
Ragazzi c`è messenger e mille altri strumenti, consiglio di sfruttare quelli per conoscersi e tutto il resto che per me va oltre al semplice gioco.
Per questo non mi stupisco/preoccupo di avere a che fare con persone che interpretano personaggi di sesso opposto: proiettare sé stessi e le proprie voglie dentro un involucro fantasioso non mi sembra gioco di ruolo ma chat a sfondo tematico.
Se poi si ha intenzione di andare oltre la conoscenza in gioco e diventare amici/conoscenti/amanti consiglio di farlo in posta privata e su altri strumenti già citati.
Io vedo una differenza fra il gioco e l`interpretazione e l`amicizia che può nascere giocando.
Dove queste due cose sono ben divise e ben gestite dico "ottimo livello di gdr", dove non lo sono dico il contrario.
Ricordo land in cui le differenze razziali non davano spazio al gioco di razza, se non ricordando poteri e cose varie.
Nel caso in cui un nano vedesse un elfo con disprezzo si passa per stronzi in offgame e penso che questo genere di cosa sia una delle più brutte e tristi che possono accadere in un gdr.
Immaginate di chiedere aiuto a un caotico neutrale. Questo normalmente vi darà aiuto nel caso in cui gli siate simpatici o offriate qualcosa. Nel caso in cui queste due opzioni non scattino è normale che vi liquidi con un certo malumore se continuate ad infastidirlo.
Non parliamo nemmeno di un allineamento MALVAGIO!
Invece ci sono land in cui è normale e richiesto per dinamiche offgame (non mi aiutano perché sono stronzi offgame, per intenderci) che un personaggio sia disponibile a spiegare ed aiutare.
Per concludere mi fa piacere affermare anche che le chat a sfondo fantasy sono GIUSTAMENTE più popolate e spesso lasciano degli OTTIMI spazi al gioco (spesso in pvt fra gente che si conosce, ma poco importa. Per farsi conoscere bisogna giocare bene e tanto, quindi sono il primo a dire che in land vituperate è possibile giocare di ruolo e divertirsi).
I giochi di ruolo veri e propri per me hanno NATURALMENTE meno gente perché spesso l`ignoranza dell`ambientazione o fenomeni di powerplayerismo sono puniti con determinazione, senza preoccuparsi troppo della persona.
Se vuole giocare dovrà imparare (e questo spesso comporta FATICA) e a volte anche rifarsi da zero un personaggio nuovo.
Il difetto è che tante volte c`è meno da giocare (leggasi: poca gente) ma sempre a livelli massimi, se è ben gestito OVVIAMENTE.
Ora bisogna vedere cosa si cerca e come lo si cerca, per questo spesso trovo ingiusti dei commenti sia ad un tipo di city che all`altro tipo.
Sono cose spesso differenti che vanno gestite in modo differente e allo stesso tempo chi vive e si diverte in una o nell`altra realtà vede con sospetto (se non disprezzo) la realtà opposta.
Così si sentono persone che si scandalizzano se un ragazzo gioca un pg femmina e altre persone che non ci vedono nulla di male.
Se vuoi saggio prendi la mia bipartizione (PERSONALISSIMA) e diciamo che esiste un gioco di ruolo fatto di relazione fra persone e che esiste un gioco di ruolo fatto di relazione fra personaggi.
In entrambe si possono creare amicizie e rapporti personali eccetera eccetera.
Però da giocatore dal vivo e da cartaceo personalmente penso che il vero gioco di ruolo sia relazione fra personaggi e non fra persone. Le persone giocano assieme qualcosa di diverso dalla propria vita, e ovviamente giocando assieme possono socializzare, anche se in gioco sono acerrimi nemici.
Poi, e credo sia una cosa naturale, in internet non si gioca fra gente che si conosce e quindi forse è normale che i primi spazi di gioco fossero costruiti più per socializzare che per giocare.
Io sono una persona che ringrazia il progetto di Extremelot ma ha avuto altre esperienze che affermano che Extremelot non è il gioco di ruolo cartaceo o live.
A detta dei gestori Extremelot non vuole essere un gioco di ruolo ma un gioco di Lot.
Questo non vuol dire che Extremelot è inferiore o superiore, semplicemente che è diverso.
Ringrazio questo sito perché mi ha permesso di avvicinarmi a realtà che collimano maggiormente alla mia visione del gioco di ruolo e si distinguono fortemente dal gioco (CHE RISPETTO E APPROVO) svolto ad Extremelot.
Saggio sapendo che frequenti Extremelot la ho presa ad esempio per spiegarmi con maggiore chiarezza.
Inoltre credo che avendo il bacino più ampio della rete italiana sia un progetto maggiormente conosciuto per essere usato da esempio.
Mi scuso con tutti per la prolissità, ma quando si scrive è sempre facile essere fraintesi.
17/05/2005 14:35:12
bravo muldon
sembra una tesi di laurea ma sei chiaro grazie
nessun altro scrive e poi dicono che......
17/05/2005 18:11:57
e vabbè va....logghiamoci per dire che ho apprezzato molto sia la sintetica incisività de `Il saggio` sia, parimenti, la lunga disquisizione di Muldon (e anche la citazione, degna del ministro Pisanu, del buon Gemini ^_*).
Il punto che vorrei aggiungere alla discussione è questo:
stilemi di gioco che comportano sopraffazione, scontri continui e quant`altro sono, da una parte, il sale del gioco dacchè appare ovvio che l`interazione che nasce dai contrasti porta scambio e`rinovellazione della fabula`, ma dall`altra uno dei motivi, forse il principale, che mi ha fatto allontanare dal gioco online.
Mi spiego meglio:
io credo che il gioco di interpretare un personaggio si nutra tanto del momento epico (la battaglia, il duello, la grande quest) quanto, se non maggiormente, della quotidianità che aiuta il giocatore a farlo crescere, a scolpirne i tratti caratteriali.
E se torniamo a pensare ai contrasti come `motore` dell`interazione....ebbene, li riduciamo tutti a `cappa e spada` (o fucile laser, poco importa) oppure possiamo ipotizzare contrasti più sottili, ideologici, di genere, di `visione del mondo`?
E soprattutto, lo vogliamo affermare che le antinomie presenti in gioco hanno un valore, perlappunto, ludico solo se sono feconde e destinate a fondersi alla fine in una crasi feconda di narrazione collettiva?
Ai posteri....
17/05/2005 19:00:47
...non ho capito... ma io sono famoso come ignorante, quindi penso sia normale... in effetti devo aggiungere che spesso mi danno anche dell`incapace...
17/05/2005 23:02:30
A forza di scrivere tesi di laurea finisce che scrivo tesi di laurea anche per distrarmi.
Quoto pippo perché è stato più chiaro di me e si vede che ci capisce molto.
Ai sentenziati arduo poster.
18/05/2005 21:49:30
io credo che muldon ha spiegato per bene, il fatto è che molti confondono la chat a tema ed il gdr quello vero. Giocano in una chat a tema credono che quello sia il gdr, poi quando vanno sul gdr serio quello che fa gioco di elite con tanto di regole si trovano male e "pretendono" che si faccia il gioco a modo loro.
Dovrebbero imparare ad adattarsi alle regole e ai modi di fare del loco ove vanno, ma vedo che per molti è cosa difficile...
a parer mio è questa la cosa più brutta non un metodo o l`altro metodo, ma chi non si "adatta" al metodo del luogo dove vanno...
23/05/2005 10:18:51
Un modo per farsi insultare (non del tutto) gratuitamente da Oiw, che ti fa notare la tua deficeza in modo così cattivo che hai due strade: il suicidio o la masturbazione.
24/05/2005 03:58:09
Ho leggicchiato un pò...
In ogni caso in un contesto dove si ricrea una piccola società e in questa società i bisogni primari non si svolgono (bere,mangiare,pisciare ecc ecc) al singolo individuo non rimane che la scalata verso il potere.Che sia costituito o anti costituzionale la prevalicazione rappresenta l`unico sbocco.
Il problema sarà dunque non liimtare la prevalicazione ma ampliarne le metodolgie fino a diluirla nei comportamenti dell`individuo.
Detto questo non mi va di parlare di tecniche di gioco o di come una comunità debba prediligere il gdr "drammatico" a quello "eroico" ecc ecc..quindi non ne parlerò
Saluti
Oiw.
24/05/2005 20:13:35
bè certo i tre componenti che mandano avanti il mondo so
le femmina, i soldi, il potere
è ovvio che questi tre componenti attirino anche il movimento di una comunità virtuale, ma farne l`unico scopo dimenticando che ci si deve divertire, il volere soldi a tutti i costi, il loggarsi pe giocare solo a tubare (ho visto anche questo fidatevi) il loggarsi per accumulare solo soldi non ha senzo ne valore.
Credo che la prima cosa che bisogna tenere presente sia il divertimeno, la seconda cosa da tenere presente è il buon senso e la terza cosa da tenere presenti sono le leggi della city dove si gioca...
tutto quà...
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
GDR Online - Analizziamo assieme i giochi di ruolo online by chat...
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
GdrCD in locale - Guida allo sviluppo in locale del pacchetto GDRCD!
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del primo gdr fantasy eXtremelot