[Sondaggio: Cosa vi piacerebbe in una land?] postato il 14/01/2009 00:00:20 nel forum giochi online
Salve ragazzi, mi scuso innanzitutto se magari post simili sono stati già aperti ma avrei premura di sapere cosa piace e cosa non piace ai giocatori dei gdr...
Se possibile vorrei che foste il piu precisi possibili...magari invece di dire "vorrei master bravi" sarebbe il caso di specificare un pochino di più, cercando di spiegare quello che noi player vogliamo da loro. Oltre questo miliardi di cose....che so, diverse mappe da esplorare, metei diversi a seconda della locazione....insomma qualsiasi cosa che voi verreste vedere nella vostra land ideale....
Grazie!
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14/01/2009 00:25:56 e modificato da raizingher il 14/01/2009 00:26:46
<pondera, si scrocchia le dita e inizia a pigicchiare sulla tastiera>
Un'ambientazione dinamica, ampliabile e modificabile in seguito al gioco dei giocatori;
L'assenza di una mappa ben specificata, oppure la possibilità di spaziare geograficamente anche molto distante dalle zone di gioco principali;
Una meccanica parametrica (non necessariamente con automazioni) nuova e ben studiata;
Eventuali razze inventate di sana pianta, con una documentazione approfondita che spieghi correttamente storia, aspetto fisico e linee guida caratteriali;
Un sistema di mestieri ben costruito che sostituisca il sistema delle gilde;
Un sistema economico ben strutturato, per evitare che i nuovi arrivati muoiano di fame e i più vecchino affoghino nei quattrini, possibilmente con un sistema gathering (chi fa il taglialegna lavorando ottiene legna, non soldi);
Una divisione esclusiva dei master in arbitri e narratori, in modo che chi valuta una quest non sia chi la narra, e viceversa;
Una filosofia di gioco che premi il gioco rivolto al proseguo delle trame e penalizzi chi ha come priorità l'"interpretazione a tutti i costi" del proprio personaggio a discapito dell'avanzamento del gioco.
Per ora non mi viene in mente altro, ma credo di aver già detto parecchio.
14/01/2009 09:18:12
Una netta distinzione tra aree di socializzazione (citta', taverne, dimore) e aree di quest (terre selvagge, ma anche aree urbane) in modo che le aree di socializzazione non costituiscano una schiacciante preponderanza sulle aree di quest (cosa che solitamente avviene), con la possibilità di creare aree separate dalla mappa dove far sostare i PG che sono impegnati in una quest che si sviluppi su piu' giorni.
Uno scorrevole ma completo skill system con uso di dadi che deputi completamente alla statistica l'esito delle azioni (che poi uno si ruola con tutto comodo in base all'esito).
Turnazione veloce, con azioni atomiche (ovvero si fa una cosa sola, non 40 per scrivere 10 righe d'ufficio) non piu' lunghe di una, massimo massimo 2 righe.
Possibilità di raggrupparsi in squadre di PG (non necessariamente informatizzata) e affiliarsi a ordini e compagnie, ma senza il sistema delle gilde ne, soprattutto PG con ruolo di capo gilda.
Sistema economico basato sulla produzione e vendita di beni.
Divieto ai master di far partecipare il proprio PG alla quest in corso.
Ma soprattutto TANTE TANTE TANTE TANTE quest, con una bella trama approfondita.
Nota: "La gilda A va a fare a cazzotti con la gilda B (e poi resurrezione in offerta 3x2)" oppure £Sei in taverna, entra il mago oscuro bastardo, picchialo", non sono quest.
14/01/2009 09:29:21
Quoto Faber tranne alcune piccolezze.
14/01/2009 17:02:23
Io ci vorrei trovare dei giocatori di ruolo.
14/01/2009 17:39:00
Speravo sinceramente in più risposte, ma intanto ringrazio voi ^_^
14/01/2009 18:25:52 e modificato da engine il 14/01/2009 18:35:11
14/01/2009 20:04:05
Magari ripeterò quanto già detto da altri prima di me, però quello che vorrei da una land è per prima cosa un'ambientazione che permetta l'esplorazione di nuovi territori e l'espansione di gioco verso questi, non la staticità delle solite chat che si trovano inizialmente.
Un sistema di acquisizione di Abilità lasciato al libero arbitrio del giocatore, seppure regolato comunque dai suoi parametri, che nel proseguo del gioco possono ovviamente evolvere. Dunque una crescita del Pg autonoma e non dettata dalla scalata alla vetta delle Gilde, che dovrebbero essere gruppi che nascono spontaneamente piuttosto che corporazioni scelte a priori e calate dall'alto.
Un sistema economico che non preveda il solo accumulo di risorse. Mercati automatici per facilitare la compra-vendita di oggetti ed animali per chi avesse poco tempo.
L'utilizzo anche di PnG ed eventualmente farli subentrare come personaggi veri e propri alla morte del nostro Pg, così da rendere il gioco non solo più veritiero e frizzante, ma anche meno fossilizzato sempre sulle stesse figure!
17/01/2009 13:22:06
17/01/2009 13:26:33
Dunque;
Un ambientazione originale e aperta alla possibilità che la stessa possa evolversi (un paio di idee ce l'avrei, ma non c'ho voglia né tempo di imbarcarmi in un gdr online <.<).
Un gioco basato sui singoli personaggi e non sulle Gilde.
Un gioco che permetta anche l'interpretazione dei mestieri senza lasciare che il tutto sia fatto di mero bg (come spesso avviene per i "mercanti" ad esempio), distribuendo così il lavoro off ai personaggi stessi (prendendo sempre l'esempio dei mercanti, e la creazione dei personaggi).
Un gioco dinamico che funzioni anche solo con delle giocate in "libera", senza dover ricorrere sempre, e per forza alle quest con master.
Possibilità di personalizzare il più liberamente possibile il proprio personaggio, magari con un elenco corposo di Skill, ma senza le "classi", o quanto meno no classi già predisposte a priori.
mmh, poi non mi viene molto in mente, ah sì, mi piacerebbe ci fosse un gioco dignitoso e che fosse abbastanza elitario, nel senso un gruppo di gioco attivo ma a iscrizioni "chiuse", che non acconsenti così l'accesso a chicchessia, ma solo dopo aver vagliato il bg, oppure con inviti di amici e parenti XD e non D&D <.<
17/01/2009 13:34:08
Cosa Vorrei..? Vorrei che i Player una volta raggiunta la carica di capo gilda, razza, master o altro di rilievo, avessero il buon gusto di non dar tutto per scontato, poiche' i ruoli è facile raggiungerli, ma è difficile mantenerli.
Vorrei che la gente a cui vien data fiducia, non sparisse mesi interi, senza nemmeno un briciolo di educazione per avvisare "ciao, scusa, mi è morto il cane, sono demotivato in questo periodo" in modo che una persona che perde il suo tempo per loro, si possa anche organizzare per eventuali sostituzioni, evitando la caccia all'amico che ci dia notizia di caio e sempronio.
Da parte mia ho sempre messo umiltà e buona volontà, ecco cosa vorrei, che fosse ricambiata da chi si prende una minima responsabilitaà di gestione, che questo sia un admin, un capo gilda o clan.
:-P
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