26/11/2009 04:32:12 e modificato da valchiria il 26/11/2009 04:35:18
ramsay ha scritto: Ma secondo me si è creato anche un pò di mito attorno a questa Lot, demiurga del Pbc. Pure io tempo addietro me ne andai perché la consideravo una pessima land in cui ruolare. Eppure nemmeno altrove ho trovato qualcosa che davvero mi appagasse. Anche nel piccolo c'è la scalata verso la vetta, non sempre raggiunta per meritocrazie di gioco, anche nel piccolo e ben strutturato progetto ci sono invidie tra master, differenze abissali tra Master e non etc.
Tristemente concordo (per altro io e lui nella mitica Lot ci giocavamo insieme :P Bei tempi). Arriva un momento nella vita in cui tutti si sentono in dovere civico di versarci sopra dell'acido solforico per purgarsi dell'aver fatto esperienza lì, non rendendosi conto che gli eccessi di Lot alla fine hanno contribuito alla loro crescita come giocatori (si impara di più da quello che NON si dovrebbe fare che viceversa). Hanno ragione quelli che definiscono Lot un GDL, perché ormai è un sistema talmente a parte, talmente antiquato e fiero conservatore della sua antichità che non può paragonarsi ai gdr di ultima generazione (che facciano schifo o meno). Lot ha quella mappa da circa il 200 a.C. (con pezzi annessi di seguito in stesso stile), ha giocatori dalla stessa data eppure nella sua indubbia pochezza di qualità offre una cosa che il resto non offre: una vastità di scelta impressionante. Non c'è nessun altro gioco che offra una panoramica così completa e si finisce dopo un pò a mangiarsi la coda. A volte il fenomeno viene imputato all'essere 4 gatti: errore. Se in un cartaceo con 5 persone puoi cambiare continuamente la situazione, lo puoi fare benissimo anche online. Lot può farvi pure schifo, ma è uno dei pochi gdr in cui chiunque troverebbe il suo posto.
enelya ha scritto: Una sola nota. Sono estremamente contraria alle limitazioni ai minorenni a un gdr. In un mondo dove la televisione è la sagra della presentazione della violenza non è la lettura di una spadata in chat a mettere a rischio un minorenne. Ci sono poi aspetti di violenza che semplicemente non sono solo illegali. L'esaltazione degli stessi è punibile dalla legge. SOno reati anche in forma di rappresentazione artistica laddove possano essere letti come una forma di suggestione e istigazione. Per questo, a mio parere, vanno proibiti in chat e basta. Perchè se quegli aspetti sono giocati e per caso domani finisce su un giornale che un tuo utente (di qualsiasi età e non solo minore) è andato a farli davvero ai danni di terzi, la tua land chiude, ma tu finisci in un inchiesta, con o senza liberatoria della gestione su questi argomenti. Esistono le rocche: un gestore può senza dubbio averle e informare che non è responsabile di quelle aree in quanto non moderate. Ma di quelle visibili, non ci piove. Detto questo. Non è vero che i ragazzini siano meno competenti e più saccenti degli adulti: la maggioranza sono bravi, appassionati e più sani degli adulti circolanti anche se hanno stili diversi e necessitano di più attenzione nella guida al gioco. Decine di giocatori eccezionali sono stati minorenni e iniziano a un tavolo di d&d da adolescenti E' un gioco che nasce per gli adolescenti come molta narrativa fantasy E le land dovrebbero comportarli tutte come utenza. A meno che non siano a contenuto specifico. Altro non aggiungo.
Certo, decine di giocatori eccezionali sono stati minorenni. Decine di gestori eccezionali sono stati minorenni? Ne dubito. Perché giocare è un conto, gestire è tutto un altro paio di maniche. Non mi soffermo sulla storia della spadata perché - con tutto il rispetto - la ritengo un'emerita idiozia, visto che Charles Manson anche vedendo le Winx tutta l'infanzia (o forse proprio in virtù di qusto) sarebbe comunque diventato quello che era. Che poi dove sarebbe la lista di questi innominabili atti di violenza che Joseph Smith metterebbe alla gogna?
Tornando sul pezzo, la crisi dei Gdr Online è la perversione che se n'è fatta nel tempo, un'evoluzione che è più un'involuzione bella e buona, l'adagiarsi su strati e strati di convenzioni. Il gdr ormai è come una religione, con i suoi adepti, e guai a cambiare un dogma altrimenti si infrange tutto! Nei gdr ci sono le bacheche. Così è sempre stato (Primo Comandamento secondo Lot) Nei gdr ci sono le missive. Così è sempre stato (Secondo Comandamento seconco Lot).
And so on. Mettiamoci pure che ormai secondo la maggior parte delle persone il gdr dev'essere più una comunità che un gdr, e il gioco è fatto. Per me l'errore di fondo è questo: quando si è in cartaceo conosci perfettamente gli altri giocatori, in un live no ma è irrilevante (perchè quando sei nei panni del tuo personaggio, sei il tuo personaggio e ti dimentichi di essere Carlo, mangaka di 17 anni).
Bene: nel PbC non è più così da tempo (sì, sono Constantine, però gioco con gli amici di Carlo). L'OFF rovina qualsiasi comunità di gdr online, nel bene o nel male che sia fatto, sopratutto quando diventa preponderante. Si forma le fazioni e da lì non se ne esce più perchè l'utenza si sfalda, si aprono gdr secondari (quanti Gdr sono nati così? Tanti, troppi) e da lì il Decimo Comandamento secondo Lot: ogni gdr con un'utenza nutrita avrà una sua succursale, fondata da Caino, traditore di Abele (seguendo la questione a grappolo di un famoso gioco di categoria Horrow abbiamo derivati ormai di quarta generazione, per dire come lo scisma sia un fenomeno di notevole attualità).
No, non sono gli OS che rovinano il pdc. No, non sono i ragazzini che rovinano il pbc.
Dio è morto! E anche il pudore non ha proprio una bella cera…