Sondaggio pubblicato il 04/06/2025
Autore: SERFELIX - ANTONIO
Risultati Sondaggio (25 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
05/06/2025 - sarei curioso se possibile di capire quali sono le ragioni dominanti, per il quale questo tipo di ambientazione non è gradita. A questo punto se il regolamento consente, sarei curioso di capire quali ambientazioni sono al contrario di gradimento. Grazie
06/06/2025 - Provo a risponderti io, Serfelix: personalmente penso che sia un problema di "quantità eccessiva di ispirazioni". Non mi ispirerebbe un progetto del genere perchè penso rischierebbe di diventare confusionario, mescolando insieme un sacco di cose per non gestirne adeguatamente nessuna. Forse punterei più a scegliere un singolo spunto di ispirazione e ad approfondirlo come si deve.
My two cents.
06/06/2025 - Io ho risposto che non sono interessata. Ti spiego perchè:
1. Le ambientazioni da te elencate sono già state sfruttate per dei PbC in passato. Tutto già visto, già provato e già fallito. Per altro ho visto Gdr Medievali tentare un aggancio con i Norreni toppando completamente periodo, trama e storicità.
2. Non vedo come tutte queste culture profondamente diverse possano coesistere assieme in un'ambientazione unica. E nel caso penso sarebbe una roba da volo pindarico decisamente esagerato. Coerenza storica non ce ne sarebbe sicuramente, sarebbe un Fantasy con troppa roba diversa assieme.
3. Coi numeri che oggi può fare un PbC, a spalmare l'utenza su 4/5 caratterizzazioni e territori rischi che non avrai mai un numero sufficiente di pg giocanti per creare un'interazione decente tra le parti e per sviluppare trame collettive.
4. Per fondere questi elementi assieme ci vorrebbero delle basi di documentazione ed ambientazione che la gente oggi non ha più nessuna voglia di leggersi. Quindi ti ritroveresti con gente che sceglie una cultura e poi la gioca malissimo traendo idea da qualche film famoso e fine lì.
In conclusione: Sono temi ed ambientazioni che i pochi amanti delle storiche hanno già provato negli anni passati, se si vuole tentare una via Storica sarebbe meglio farlo scegliendo un'epoca che sia stata poco battuta. E senza fare mischioni.
Per esempio io non mi sono mai riuscita a spiegare come mai il Rinascimento sia sempre stato calcolato praticamente nulla, eppure è un'epoca interessantissima e piena di spunti. E un Gdr di quel genere potrebbe essere ambientato in qualsiasi punto dell'Italia o dell'Europa che tanto a quel tempo qualcosa è successo ovunque e le possibilità di trame sarebbero infinite.
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
