Sesso:
Iscritto il: 12/04/2012
Ultimo Accesso: 09/10/2014
Provincia: Padova
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
deathsourcerer non ha nessun gioco fra i preferiti
deathsourcerer ha giocato a Streets Of London con il personaggio "Jaded"
deathsourcerer ha giocato a The Sword of Mystiria con il personaggio "Novar"
deathsourcerer ha giocato a The Sword of Mystiria con il personaggio "Saenerys"
0 3 1
Streets Of London
- 26/05/2012 - "Il trentuno maggio Streets Of London smetterà di esistere. E' stato un privilegio fare parte delle vostre vite. (Andrea/Manola)"
Un privilegio.
Con una buona parte (?) se non tutta, tra i personaggi giocanti ed attivi, che hanno la scritta del nome rossa. Esiliati.
Con una buona dose di omertà ed un'assoluta carenza di spiegazioni. Semplicemente, ci ritroviamo la Land in procinto di chiudere. Per motivi Off, per litigi.
Grafica. 6/10. Neutro. La mappa si poteva rifare. L'accostamento di colori è piacevole, e non stanca (se non dopo giocate dove il contrasto tra sfondo nero, parlato rosso e descrizione bianca, fa davvero lacrimare gli occhi). Un punto non fondamentale sul quale la gestione aveva dimostrato disponibilità di apertura, indicendo un bando (che poi però non è più stato seguito, a quanto pare). Nessuna skin aggiuntiva. Amen.
Ambientazione. 7/10 Ben delineata? Londra, in tutte le sue sfaccettature. Come ogni gioco moderno che si rispetti, non c'è una scena od un trend rilevante; c'è la possibilità di spaziare in molti campi di gioco, nella totale libertà - sempre con l'obbligo di rimanere attinenti alla città, ovvio. Gilde inserite in modo omogeneo. Nessun gioco politico (scelta della gestione) e poco sfruttate quelle 'caratteristiche' (giornale, ospedale, tribunale) mentre quelle artistiche e del mondo dello spettacolo sono state sempre ben popolate ed attive.
Livello di gioco interno. 7/10. C'è sempre qualcuno che gioca (!) ed il parcheggio sebbene sia praticato da molti utenti, è relativamente sconsigliato. Non si ottiene carisma&co, il web forcing è impossibile. Ottiene 0.5 di exp solamente chi gioca. Tanti disponibili a giocare, pochi che rifiutano. Il livello di gioco è medio. Ci sono alti e bassi. Azioni da 20 minuti inzuppate di pensieri e descrizioni a volte anche simpatiche, od azioni da due righe di ben poca interazione. Ce n'è per tutti i gusti.
Server. A pagamento. 8/10. Pochi momenti in cui il sito non è raggiungibile - in due anni forse uno, o due. Buona dimostrazione della serietà del progetto che è stato pensato per durare più di qualche mese.
Codice. 5/10. Un open source che non è stato modificato troppo, od aggiornato a seconda di nuove patch e release. Solamente dopo un annetto e mezzo della mia presenza, è stata implementata una zona Off della scheda (che altrimenti era usata quasi come lista della spesa) e, sempre dopo un annetto e mezzo, è stata implementata anche la possibilità di disabilitare il suono di una nuova missiva. Mai cambiata, quindi, particolarmente, a parte qualche piccola modifica.
Funzionalità. 6/10. Il sito è molto pratico, diretto. Non ci si perde, e si vede che è stato pensato apposta per evitare confusioni e per velocizzare la navigazione al suo interno. Da poco era stata annessa la possibilità di diventare guida, per aiutare i nuovi arrivati (che però, solitamente, sono sempre stati non nuovi giocatori, sotto il profilo ruolistico, ma players provenienti dal panorama del gioco di ruolo già esperti ed istruiti).
Documentazione. 6/10. Anche qui, senza lode nè infamia (se si dice così). Poco da organizzare nei gdr moderni - presenza di razza unica, yeah. Poca documentazione inerente alla vita Londinese. Leggi, governo, costumi, tradizioni, qualsiasi cosa che possa inserire un bravo player nello scenario di una città unica, sfruttata poco sotto questo punto di vista, mio malgrado. Regolamento off presente e ben strutturato; applicazione deputata agli admin - visto che la carica di Moderatore non l'ho mai vista.
Gestione. 5/10. Posso fare un sacco di nomi. Alex, Luc (e sua moglie), Masayume, Lorien, Andrea, Maximilien. Un progetto partito dalle menti di otto persone, delle quali ne è rimasta solamente una. L'ennesima litigata off, e l'annuncio della chiusura accompagnata da una serie di esili che ne ho viste poche così. Gente che va, gente che viene. Un continuo viavai di players (e di conseguenza, dello staff) che di certo non ha fatto bene alla massa costante di giocatori innamorati della land, che, dopo l'annuncio della chiusura, non hanno fatto altro che sorridere amaramente e prendere constatazione. Non una spiegazione, non un 'lasciamo il progetto in altre mani'. Un gdr che contava una 30 di giocatori, ed un gioco in procinto di ripartire, distrutto dall'off. (A parte gli ultimi avvenimenti: buona la voglia di proporre, buona la voglia di ascoltare le proposte e di applicarle. Gestori - ed ex gestori - sempre attivi nel gioco sia a livello ruolistico che organizzativo).
Non posso che mettere un voto neutro. La media gira attorno al 6.2 o qualcosa del genere, se la matematica non è un'opinione. Una sufficienza che ha (aveva?) le potenzialità per salire, che però rimarrà tale.
deathsourcerer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jaded"
Recensione modificata il giorno 10/02/2014 17:54:49 da deathsourcerer
Resident Evil Last Level
- 21/05/2012 - Mi sono iscritto per curiosità, non posso negare, e non per amante del genere Horror/Resident Evil.
Ciò nonostante, spero che questo commento non sia preso malamente dalla gestione, anzi, e confido che i risvolti positivi o negativi che siano possano contribuire a migliorare il prodotto.
All'iscrizione ho dovuto controllare nella casella 'spam', per trovare la mia mail. E so che la casella che uso io non spartisce la posta ad occhi chiusi.
'Perché questo messaggio si trova nella cartella Spam? Perché abbiamo scoperto che molti messaggi provenienti da residentevilgdr@libero.it sono spam.'
Ora, non ho verificato - mea culpa - altri indirizzi di posta elettronica che mi dicono. Diciamo che non è buona pubblicità! Al massimo potreste cambiare mail ;)
Entrando e curiosando un po', mi hanno insospettito alcune cose.
- "Ricordiamo che la land è finita solo al 70%!"
E allora perchè non metterla col simbolino in Beta Test - se proprio pubblicarla quando era completa non avevate voglia?
- "Questa e`una piccola ma esauritiva guida al GdR."
Uno entra e si trova questa missiva nella casella. Esauritiva. Forse volevate dire esauriente? Anche questo non è il massimo come biglietto da visita.
- Pg TEST esiliato. Uno vuole farsi un giretto e si trova il pg test esiliato. Ma che bella cosa, mh? Almeno toglietelo, fate togliere Nemesis e la password dalla pagina di GdR Online (e da tutte le altre), così che uno si risparmia una brutta sorpresa in meno.
Dunque, diamo un po' di giudizi schematici, ora.
Come al solito, parto dalla grafica, che divido in tre sottosezioni: mappe e planimetrie, home e generica, scelta di colori&stile.
- Mappe e planimetrie. Mappe? Ci sono mappe? No perchè non ne ho viste. O che dovevo cercare meglio, o che non ci sono. Una mappa testuale che rende ben poco, e che non aiuta, con l'immedesimazione e con la comprensione della struttura della città. Una mappa è da fare. Specie se si dedica tempo alla creazione di simbolini sbrilluccicanti, al posto di buttare giù qualche disegno che aiuta, sempre. Planimetrie? Le planimetrie sono carine. Intuitive. In una pagina a parte, e non inserite nel contesto chat. 5/10. Non c'è lo sforzo. Prima si finisce l'essenziale.
- Home e grafica generica. La grafica della home non mi entusiasma. Rimane sempre nello stesso stile, ma ha un che di davvero .. anonimo. Effetto pioggia, con tanto di suono di sottofondo (carino, apprezzabile). 6/10. Siamo lì, ma non di più.
- Scelta di colori e stile. I colori rimangono sul bianco/rosso/nero, come è giusto che sia. Il font non mi entusiasma. Anche qui però la sufficienza c'è, le icone animate sono carine. La praticità è contenuta, la grafica è intuitiva ma non scarna. 6/10.
Per quanto riguarda il livello di gioco non ho assistito a giocate di qualità superlativa. Nella media il tutto, un 7/10, solamente per la buona presenza ed il poco parcheggio dei presenti. Tutto sommato la gente che gioca c'è, e come si sa, non è questo il punto dolente su cui intendo soffermarmi. Tuttavia, se la gente ci rimane, vuol dire che qualcosa l'attrae. Il successo quindi deriva dal marketing, forse dalla popolarità - scaturita dal bene e dal male - e forse, anche, da qualcosa di concreto?
Sull'ambientazione non mi esprimo, in sè. Non voglio dare voti ai creatori dei giochi, e nemmeno dei film. Non agli sceneggiatori, e non agli ideatori. Semplicemente mi sembra che non sia abbastanza sfruttata. Vorrei qualcosa di più - a mio parere - horror, non dico violento, ma davvero macabro. Crudo, realistico. Non un'occasione per girare con la pistola in tasca, una giustificazione per PP e PK, e basta. L'ambient che si respira è troppo 'sereno', per i miei gusti. Non una bella topona nuda sbattuta in scheda e qualche omone pompato che mostra i muscoli della camicia (!), ci vuole ben altro per l'Horror!
Non basta il lavoro di sopravvissuto/a, e non basta neanche la grafica scura e tenebrosa. Ci vuole lavoro sotto il profilo ruolistico ed ambientativo. 4/10
Server a pagamento. Qui si nota la serietà o quantomeno l'impegno della gestione. Purtroppo (?) sono soldi che ancora, forse, non valeva la pena spendere, per un progetto non completato, in fase (come avete detto anche voi) di avvio, in decollo, non stabile. 6/10 (e non per il server, ma per le intenzioni!)
Codice. GDRCD ben modificato, non scarno, adattato alle funzionalità - poche ma necessarie. Bello notare come ci sia qualche pasticcio (?) nella programmazione, o qualche 'toppa'. Esempi? Un bel link che porta ad un noto sito di Meteo, posto sopra il meteo del gdr, senza spiegazione. Roba che potrebbero metterti pure un sito per adulti (!) senza accorgersene. Oppure, la chattina Off (Cazzeggio, ho letto solo cazzeggio. Manco gente che chiedeva role, consigli, aiuto. Cazzeggio. Incentivo al parcheggio - per fortuna assente?) che non è implementata al codice, ma che è esterna.
E sulla gestione .. non ho avuto modo di confrontarmi. Di esili ce ne sono stati 6, e leggendo le motivazioni, non mi preoccupa. Mi preoccupa la pubblicità, NEGATIVA o non, che state facendo della Land. Del portale Empire of the Darkness (peraltro carino!) c'è un banner ogni 3x2. Sicuramente non ci guadagnate nulla (economicamente parlando), ma forse è una specie di 'ringraziamento', per la pubblicità che loro vi hanno fatto? :) Almeno, a me è parso così - e non solo a me. Altra pubblicità? Comunicazioni a manetta su GDR Online, di cui non dico abusate, ma quasi, anche qui ogni 3x2
La serietà dello staff sembra un po' vacillare. Gioco ancora non finito, un dominio a pagamento per un progetto ancora in fase di avvio incerto, cattivo uso degli strumenti di comunicazione e pubblicità (che contribuisce a rendere cattivo e tabù il nome della land). Insomma, c'è da fare un cambio di rotta!
(Ed aggiustate quelle tre cosine che v'ho elencato, per cominciare! Mail, pg test, meteo, mappa, errori grammaticali, adozione del PEL che vi da un punteggio davvero cattivo..)
MODIFICO PER: Aggiunta.
"Torna all'elenco dei sms ." O forse "DEGLI sms?"
(E se ricevete un sms e guardate sotto c'è una mano insanguinata che impugna un noto comando per una piattaforma di gioco di 'movimento'. Di cui non riesco ancora a spiegarmi la presenza).
Feudo del Peccato
- 09/05/2012 - Come gli altri, ho visto che c'è stato un errore nella pubblicazione, e quindi .. mi permetto di cambiare il voto da NEGATIVO a NEUTRO, in attesa che la grafica e l'ambientazione siano completamente montate.
(anche perchè la parte di grafica che c'è non è male, per quello che ho avuto modo di vedere).
Lascio scritto, ad memoriam, il commento NEGATIVO
- Grafica: Non pervenuta
- Ambientazione: Uno storico con la possibilità di farsi le giocatine erotiche senza doversi per forza rifugiare nelle chat private.
- Server: Altervista, ho detto tutto.
- Codice: Blancks e Pedani hanno fatto un ottimo lavoro, lo ammetto ma .. piegare l'OS alle proprie necessità? Vero, forse la programmazione (e la grafica) non sono da tutti.
- Livello di gioco: Non ci sono le premesse per poter condurre una role che sia una, dubito si possa giudicare a questo punto il livello di gioco.
- Documentazione: Due tre famiglie a cui è stato affibbiato un allineamento. Senza un minimo di inserimento nella storia, senza un 'perchè' che spieghi questa scelta sicuramente azzardata, per l'evoluzione del sistema di gioco GDRistico.
- Gestione: Qualcuno che vuole la giocata erotica facile? Sembra di si. Forse qualcuno che ha visto l'ennesima fiction su qualche canale a pagamento dove si vedono nudi ogni 3x2 e spera di poter ricreare la situazione?
Io non vedo nulla di nuovo, in questo progetto.
Un gdr in più che dovrà essere valutato dal GdrRank, l'ennesima scheda in più sul portale.
Non vi consiglio nemmeno di chiuderlo, lavorarci e riaprirlo, non credo sia una scelta opportuna.
Altre idee, o forse altri hobby, sono più indicati.
The Sword of Mystiria
- 12/04/2012 - Grafica:
- Mappe e planimetrie: le mappe non mi dispiacciono, onestamente, a livello grafico, anche se quell'aleggiare della grafica violacea sopra alle immagini (e qualche dettaglio più sgranato degli altri) fanno intuire chiaramente come non siano frutto di un lavoro proprio ma un ritaglio e un recupero dal web. Niente di male - basterebbe citare gli autori, DeviantArt o il sito di stock. Planimetrie in 2D tutt'ora assenti, l'interpretazione dei luoghi è lasciata ai player ed ai masters.
- Home e grafica generica: la grafica della home non mi entusiasma, così come non mi entusiasma la necessità di cliccare sull'immagine per arrivare alla home, loggare ed entrare definitivamente nel gioco. I colori sono dark, tra il nero ed il violetto. Nessuna possibilità di cambiare skin/veste grafica, ma non mi affatica gli occhi. Non è brutta, ma non mi entusiasma nemmeno troppo come non mi entusiasma la scelta di colori che se non affatica, penalizza sicuramente l'ambiente fantasy classico.
La grafica per me raggiunge in ogni caso la sufficienza (piena).
Ambientazione:
- Non molto chiara come non sono chiari i collegamenti con la vecchia land; sicuramente in fase di (lungo) rodaggio, ma ancora imprecisa. Ci sono diversi punti oscuri che la gestione ha sfruttato o può sfruttare per creare nuove trame, ma non è niente che si discosti da ciò che poteva essere un fantasy classico del 2006 (anno in cui è stata pubblicata la prima versione di TSoM). Non c'è innovazione - non ditemi che i Nazgul sono una razza 'nuova - e non c'è tentativo di diversificarsi da quello che è il desolato panorama dei gdr fantasy classico attuale. Un pantheon di divinità a mio parere inutili/dispersive - molto meglio uno per tutti. E la solita scelta dell'allineamento che porta il gioco ad evolversi in comparti stagni.
Penso ci sia bisogno di ridiscutere qualche 'dogma' che tanto dogma non è. Insufficiente.
Livello di gioco interno:
- Libertà di fare ciò che si vuole, e non la considero come un male se ci sono le forze per canalizzare questa libertà nel gioco proficuo che costruisce trame. Quando dico libertà intendo possibilità di scrivere pensieri in azione, di cambiare la punteggiatura (saltando gli spazi, per dire) o di usare arcaismi che da molte altre parti sarebbero bollati come 'Lottiani' e quindi, appunto, propri di quella nicchia di giocatori che ama le iridi cerulee. Limite di 1500 caratteri e doppio invio vietato per 'limare' e frenare i players che trovo adeguato.
Metto 5 su 10 solo perchè un player che impara a giocare su TSoM farà difficoltà ad inserirsi altrove, inizialmente, proprio perchè fanno parte del suo bagaglio una serie di vizi che non sono bene accetti ovunque.
Server:
- Aruba: a pagamento. Sebbene siano trenta euro annuali, se non ricordo male, attesta la serietà del progetto o quantomeno l'impegno dei gestori e l'affetto verso il gioco. Quando non è dato alle fiamme, non si allaga e decide di funzionare è un ottimo server.
8 su 10 perchè nonostante tutto è una buona scelta.
Codice e Funzionalità:
- Play by chat: classico Pbc, con qualche automatismo (vedasi possibilità delle conoscenze, richiesta di entrata in chat ed automatic role system - ancora in beta, sob). Apprezzabile la caratterizzazione del pg, diviso in 4 classi col relativo sistema di skill che in ogni caso, a mio parere, andrebbe rivisto. Ce ne sono di più forti e di più deboli, e ci sono skill che sono state malinterpretate a lungo, come rivelato anche in varie discussioni nel forum. Gli automatismi ci sono ed il codice proprietario è degno di lode, credo però che in qualche parte andrebbe rivisto (magari implementando un sistema di segnalazione bug?). E' tutt'ora impossibile recuperare la password.
Cinque su dieci. Perchè ci si è focalizzati su parti che forse non servivano sviluppare scegliendo di trascurarne altre (manca ancora la parte di statistiche, per dire..) senza scegliere di contrastare la possibilità di fare metagame. Anzi, pure senza la backchat, tutti possono rileggere le giocate di tutti. Lodevole, se la moderazione ed il corpo fati potesse controllare gli sviluppi provocati da questo.
Documentazione:
- L'ambientazione, come già detto, è carente. Che sia per scelta o per pigrizia, andrebbe integrata per permettere un contesto di gioco più piacevole in cui inserirsi e non giocare 'alla cazzo' rischiando magari di essere corretti e di dover cambiare cose già giocate.
- Gli statuti di razza a mio parere non sono esaustivi - ce ne sono di mancanti; ci sono statuti di razza della vecchia land (chiusa ormai da un pezzo) in cui esistevano ancora le gerarchie per le razze speciali; ci sono razze come quella dei nani che di documentazione non ne hanno proprio.
- Manuali: quello d'arme porta tutte le poste e tutti i colpi, eppure di semplificare il gioco d'arme (che è carente, anzi, in declino costante ed ormai arrestato) non se ne parla. Mi spiace perchè con l'ars era possibile far scontri senza fato. E cosa me ne faccio degli automatismi quando devo per forza sapere che cos'è un roverso sgualembro riddoppio riversato?
- Bacheche: buona parte del materiale - Off game - è esterna al gdr, situata su un forum hostato da un dominio pubblico e gratuito, come lo sono anche i forum d'ordine che hanno sostituito le bacheche. Se da un lato trovo piacevole lasciare che ogni gruppo di gioco gestisca le cose per sé, trovo la faccenda del forum esterno piuttosto dispersiva.
Come per l'ambientazione, credo che ci sia da lavorare anche sulla documentazione. Per fornire un'esperienza di gioco completa e più efficace e per arginare le incoerenze e la dispersione che ho visto più e più volte.
Gestione:
- Ha chiuso il gioco una volta riaprendolo poco dopo, con codice, grafica ed ambientazione rinnovata. Una scelta vincente? No - se valutata in termini di player attivi e di qualità di gioco. Una scelta perdente? Probabile. Cosa non è variato nel tempo? La poca trasparenza, la mania di protagonismo che è ben percepibile - agli occhi dei nuovi giocatori, sopratutto, con cui ho avuto modo di parlare - per la quale il pg che un gestore crea sembra per forza dover essere discendente di una delle 4 casate. Dopo tanti anni, penso che sia ora di passare il testimone - o di affrontare la realtà e chiudere prima che venga considerata una di quelle tante land fantasma che sono aperte ma vuote.
deathsourcerer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Saenerys"
Recensione modificata il giorno 10/02/2014 22:41:04 da deathsourcerer
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "I social network aiutano una community di gioco?" scegliendo "Sono una buona vetrina del clima e dell´effettiva attività di una land"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito?" scegliendo "Sporadicamente, al massimo una volta alla settimana"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Non è indispensabile anzi inutile, scoraggia fortemente il gioco in quanto il player la riempie di avvisi sul suo stile di gioco che magari si scosta un pò dal mio"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "La trovo una pratica assurda. Non cederei mai il mio PG"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Razionale (è un passatempo come un altro, non ci vedo niente di speciale)"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "Si... ma solo se non danno vantaggi on-game"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Quanti anni hai?" scegliendo "18 - 24"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?" scegliendo "Tutto il mondo relativo all´ambientazione (insieme di più continenti, mari, isole)"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una realtà alternativa in cui vivere le avventure che questa realtà non può offrirmi"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD?" scegliendo "Abbastanza"
deathsourcerer ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 30 e i 50 presenti"
[Sondaggio] Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat?
12/02/2014 - Anche io ho votato: "Tutto il mondo relativo all'ambientazione (insieme di più continenti, mari, isole)".
Semplicemente perchè penso che questo possa aiutare a variare gli scenari e le trame di gioco, senza risultare restrittivo. Una sola città/un solo regno li vedo molto limitativi :)
Chiaramente il numero di locazioni ecc. va regolato in base all'utenza giocante ma come concetto di partenza preferisco evitare le limitazioni per quanto riguarda l'estensione!
deathsourcerer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
deathsourcerer non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
goodhunter ha risposto alla discussione: The Wall Gdr
Idle Saga → In Idle Saga abbraccia il tuo destino, sconfiggi l'oscurità e diventa la leggenda che Aethoria aspettava!
Il genere Fantasy d'autore raggiunge i 400 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Capitani! Bonus per Halloween!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.3.88
Le Cronache di Raja Dunia: Nuovi Premi del Fato!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2024
Hero Wars: La Grande Tempesta è iniziata!
The Darkness of Salem: Quest Capitolo 3: Il Marchio dell’Oscurità
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
I miei 10 mostri preferiti in D&D
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: La prova del Coquus
Dominion Gdr: Nuove implementazioni tecniche: bacheche
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara
Hell Dawn: London - Recensione del gdr moderno Hell Dawn London. Entra nel futuro ipotetico...
Generatori online gratuiti! - Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!