thefog non ha nessun gioco fra i preferiti
thefog non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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22/02/2024 - GRAFICA: 4/10
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Questo punto è sempre soggettivo, ma per me che ero abituata alla grafica epica di un tempo (erano bellissime!!!!) con i toni caldi e gli elementi un po' più UF, questa grafica la trovo pigra e troppo moderna. Se girate per le land moderne infatti troverete un’impostazione grafica molto simile con elementi neon e landscape della città.
CONSIGLI
Se mai dovesse capitarvi di rifare la grafica in futuro, tenete in considerazione magari di fare qualcosa di più intricato e definito? Mi piacerebbe vedere le sfumature del verde che rendono sempre bene il lato fantasy! Poi ovviamente sono gusti, i miei sono personalissimi suggerimenti.
AMBIENTAZIONE: Premetto solo che io non c’ero pre cambio codice e per gran parte degli anni prima. Però ho giocato qualche mese e se all’inizio intendevo mettere un neutrale ad oggi purtroppo devo cambiare in negativo.
Voto: 1/10
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AMBIENTAZIONE GENERALE
L'ambientazione non è niente di eccezionale anche se è lunga chilometri. Mi iscrissi per la prima volta ai tempi del Vangelo nel 2015 ed era molto più interessante e originale...
Allo stato attuale non ci ho capito molto, è confusionaria e mal giocata quand'è giocata. Ho avuto occasione di fare parecchie quest e sono tutte fini a loro stesse, mai collegate alla città ma solo ad esperienze momentanee senza sviluppi personali. Informazione da prendere con le pinze, ma ho anche sentito che i player non accettano conseguenze sostanziose e sentenziano ogni cosa e per questo è impossibile portare dei cambiamenti ongame senza forzarli con interventi globali via messaggio.
Non posso incolpare gli utenti, da quel che ho capito loro sono stati costretti a ridimensionare il loro personaggio mille volte e sinceramente leggendo molte cose non ho capito perché le abbiano cambiate o tolte, era spunti molto belli a cui, per esempio, avrei volentieri partecipato se solo ci fossero ancora...
RAZZE
A livello narrativo le razze possono esserci come no. Sinceramente mi aspettavo un peso molto più significativo all'interno dell'ambientazione, ma ho scoperto giocando che non c'è alcuna distinzione tra le razze. La differenza tra un'Essenza e un Negromante che a mio parere dovrebbero essere opposti, è praticamente nessuna e non parlo a livello di documentazione e descrizione, ma all’interno delle quest e le ambientazioni. Gli unici coerenti e CONCRETI sono i Mannari che di tanto in tanto sbranano qualcuno e giocano la luna. Tutti gli altri sono tranquillamente intercambiabili nella narrazione e nell’ambientazione. C’era un png. Era un’Essenza? Un Vampiro? Non cambia niente allo scopo della trama, non ci sono animosità tra razze o conflitti in particolare che permettano di spiccare in gerarchia o per altri premi di narrazione. Questo è decisamente strano dato che le gerarchie a livello teorico prendono un'intera pagina nella documentazione di ogni razza...
CORPORAZIONI
Le corporazioni sono piuttosto attive da quel che ho visto e secondo me lo sono troppo. Mi spiego. Giocare tanto non è una colpa e non è un danno di certo, però pesare il gioco tutto sulle corporazioni secondo me sbilancia a livello narrativo. Gran parte del gioco è fatto per le corporazioni e ce ne sono tante ma se andate a vedere a livello di ambientazione e narrazione fanno tutte le stesse cose. Conquistano un posto, aprono un’attività, mettono telecamere, fanno giocate di alleanze. Sono entrata in una corporazione e poi ne sono uscita perché era così, poi sono entrata in una seconda corporazione e fanno le stesse identiche cose.
CONSIGLI
Indagando un po' tra gli utenti vari, ho scoperto che molte cose sono state tolte perché alcuni si lamentavano, in particolare fra gli amministratori. Fossi nei panni di un gestore, consiglierei di scegliere una direzione e darle una vera forma a livello narrativo, arrivando fino alla fine anche di fronte a recensioni negative e lamentele... per ogni spunto che si abbandona dal nulla, c'è il lutto (metaforicamente) di un player che l'ha seguito. Secondo me è peggio quel "lutto", della lamentela del player che si lagna perché rosica ma lo spunto non lo gioca. Consiglierei di abbandonare l'idea di non fare quest più sostanziose perché ho visto in giro ed un sacco di gente si stava annoiando a giocare sempre le stesse conquiste e sempre gli stessi scontri...
Parlando delle razze, non capisco come non siano al centro del meccanismo, essendo che avete una land composta da tutti razziati al contrario di tanti UF che hanno una grande quantità di umani. Non dico di forzare gli scontri con una riga nella guida o di cambiare le documentazioni, ma provate a metterle contro nelle quest facendo in modo tale che il pg debba mettere in discussione la propria corporazione e il proprio clan per far crescere la propria natura, altrimenti come dicevo prima la razza di un pg o png non ha alcun peso all’interno del gioco e finisce che il lato fantasy viene scavalcato da quello Urban che comunque è adorato solo da una fetta dell'utenza... 9 utenti su 10 sono razziati, 1 utente su 10 gradisce il gioco urban... perché montare tutto su quell'1?
Infine, penso che bisogni allentare le responsabilità che hanno le corporazioni sulla narrazione. Le corporazioni hanno un gioco molto meccanico e ripetitivo su ultima espiazione. Come dicevo prima piuttosto nelle trame esterne a quelle di corporazione, fate in modo che il pg debba mettere in discussione la sua vita “umana” (mestiere, relazioni…) per poter salvaguardare la sua natura. Avete a disposizione cose fighissime come divinità… lasciate magari che le corporazioni se la vedano fra di loro al di fuori dell’ambientazione generale, è comunque quello il gioco urban alla fine..
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10
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Il mio voto sarebbe molto più alto solo perché con quelle 2/3 persone mi sono trovata bene. Purtroppo per quanto gli amministratori spesso prendano decisioni di dubbio gusto il problema di Ultima Espiazione è principalmente l'utenza e lo era già ai vecchi tempi quando eravamo molti meno.
Anche se non mi sento di incolpare l'utenza perché comunque hanno dovuto adattarsi decine di volte a cambiamenti anche a mio avviso non necessari, reputo che comunque sia pigra, poco fantasiosa e poco riconoscente. A cominciare dall'utilizzo dei poteri in quest... che è puramente strategico in off, anche perché sono pochi i player che si mettono d'impegno a descrivere una situazione o che utilizzino in maniera fantasiosa un potere. Tutto viene svolto per "vincere" (che cosa non si sa) e godono per un dado altissimo dopo aver scritto 30 righe di pensieri e nient'altro...
Trovare gioco poi non è difficilissimo, basta chiedere qui e lì e dopo un po' ti organizzi, ma è invece impossibile trovare gioco variegato e spunti aperti che vadano oltre il gioco ristretto... se un utente ha un'idea grande che va a toccare una grossa fetta della città non può portarla avanti perché sennò un'altra fetta rosica per non averci pensato prima ed è un atteggiamento che secondo me va a danneggiare qualunque tipo di spunto perché gli utenti si arrendono in partenza e nemmeno propongono più.
Il livello di scrittura va da quello che ti fa 4000 caratteri di pensieri in azioni e a volta anche di commenti contro il tuo personaggio, e quello che te ne fa 1500 sgrammaticati o privi di alcuno spunto a cui rispondere. Di vie di mezzo ce ne saranno 2 e con uno di questi effettivamente mi sono trovata bene.
Gravissimo per me invece è come si risponde in off a situazioni ongame... ho visto delle cose orride, discussioni disumane per scelte in gioco. A me metterebbe ansia cercare uno scontro con chiunque perché la reazione in off è sempre estrema, con segnalazioni varie...
Quest'ultimo punto mi porta al vostro gravissimo problema di metagame... io che ci sono da poco l'ho notato, quindi figuriamoci quanto venga normalizzato quest'aspetto in land. Ci sono player che si mettono d'accordo in off durante le quest per decidere quale potere bisogna lanciare per riuscire meglio nella situazione anche se magari a livello narrativo è ridicolo. Ci sono altri player che scoprono un'informazione in offgame ed improvvisamente al pg viene voglia di scrivere a quell'altro pg con quell'info... e tutto questo non viene né punito né malvisto, succede in quest di fronte al master!!
CONSIGLI
Sinceramente non credo di potervi dare input su come rieducare l'intera utenta, tra l'altro ho visto che un amministratore tra quelli presenti è esattamente come ho descritto sopra quindi non ho molte speranze...
CODICE E SERVER: 7/10
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Non conoscevo il codice di prima ma so che è stato cambiato per problemi di bug... però anche questo ha dei problemi di tanto in tanto. In generale però dopo un po' ci navighi.
FUNZIONALITA': 10/10
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Ce ne sono poche ma buone, preferisco così.
DOCUMENTAZIONE: 8/10
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Facilmente consultabile e anche piuttosto completa, ma è piena zeppa di errori sfuggiti alle revisioni che un utente nuovo il quale ero mesi fa non riesce a distinguere e compie errori durante il gioco. Credo anche che sia contraddittoria in più punti, ad esempio la descrizione delle statistiche che ha valore solo quando sei umano, perché un'Essenza può avere ingiustificatamente 15 di costituzione e rendere difficile ad un Mannaro ferirla gravemente, cosa che per me non dovrebbe esistere...
Quando ti iscrivi per la prima volta metti le statistiche in base alla descrizione del tuo pg ma poi scopri molto velocemente che quelle statistiche servono giusto per i talenti e per poco altro
I talenti secondo me vengono a malapena sfruttati nella pratica e sono più che altro una collezione di titoli che non ti servono nel gioco se non sporadicamente ed è ironico visto che ci costruisci il personaggio intorno
CONSIGLI
Identificare nella documentazione le cose che a livello teorico hanno senso ma poi in quello pratico no e, se posso, pensare di mettere le statistiche fisse per ogni razza... che ne so, un Vampiro può alzare solo Mente, Destrezza e Carisma; un Mannaro solo Forza, Destrezza e Costituzione, magari potendo mettere solo un punto a level up su altre statistiche..
GESTIONE: 1/10
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Gestione molto presente a livello fisico e in gioco, ma del tutto assente in tutto il resto... senti molto il loro peso ongame e offgame ma non in modo positivo. Gira e rigira comunque qualunque tipo di spunto io intraprendessi portava sempre a giocare con la Gestione in qualche modo e non è perché ci sono da tanto tempo...
Poi io mi sono iscritta dopo tanto tempo perché un'altra mia amica mi ha consigliato la land ed una cosa stranissima è successa... cioè hanno cominciato ad accusarmi di essere qualcun altro dandomi ben 4 nomi diversi e non con toni carini ma piuttosto aggressivi. Ora va bene tutto che magari ci sono stati di recente degli utenti tossici ma perseguitare offgame gli utenti non è assolutamente accettabile e poi ho scoperto che non è successo solo a me.
Detto ciò, con la Gestrice non ho mai parlato e in realtà non la vedo mai, e concordo con la recensione qui sotto che forse sarebbe il caso che sia più attiva e che prenda delle decisioni che possono non piacere molto al resto della gestione...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dirò un'ovvietà ma credo che sia il caso di ascoltare l'utenza e di escludere dalla conversazione la Gestione, perché alla fine senza un'utenza sana che si diverte potete cambiare la documentazione 40 volte ma ottenere sempre lo stesso risultato negativo...
Anche qui sotto decine di recensioni parlano delle stesse problematiche e anche in diversi anni quindi è possibile che un'utenza così tossica e negativa si sia formata perché messa di fronte sempre alle stesse situazioni irrisolvibili. Partendo anche dal presupposto che non si può accontentare tutti, consiglio di smettere di cercare di accontentare chiunque e, piuttosto, pensate a modi pratici che possano far funzionare il meccanismo, perché tanto come prendi una decisione una fetta di persone si lamenterà ma poi si adatterà... però dev'essere una direzione allineata con l'utenza e che dia sostanza al gioco e non vaga com'è ora.
CONCLUSIONI: Mi dispiace per il voto negativo, non è nulla di personale verso qualcuno di specifico. Non ho avuto un'esperienza positiva e non ho lasciato fino all'ultimo secondo solo perché c'erano delle persone con cui avevo instaurato un gioco molto carino, ma c'erano troppe problematiche che hanno impedito qualunque crescita non fosse gerarchica in razza...
thefog ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
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